Il 24 novembre, in seconda serata, la kermesse di resilienza e solidarietà femminile
Il 24 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Rai3 trasmetterà, in seconda serata, la quarta edizione di "Donne per le Donne contro la Violenza – Premio Camomilla". L’evento, unico nel suo genere, fonde due importanti tematiche legate al mondo femminile: la violenza di genere e il tumore al seno. La kermesse, ideata e prodotta da Donatella Gimigliano, presidente dell'associazione consorzio Umanitas, si propone di mettere in luce storie di donne che, nonostante abbiano affrontato la violenza o la malattia, hanno dimostrato una straordinaria forza interiore e resilienza. Spesso si parla delle tragiche conseguenze, ma Women for Women si concentra sulla vita e sulla capacità di vincere ogni giorno, offrendo un messaggio di speranza e incoraggiamento.
L'evento sarà presentato da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, con la regia di Antonio Centomani. La trasmissione offrirà testimonianze autentiche e toccherà temi delicati come il difficile percorso di rinascita che molte donne affrontano in solitudine. Il messaggio chiave è che, nonostante le avversità, è possibile uscire da un vissuto di violenza.
La violenza contro le donne è un problema serio in Italia, con oltre cento donne uccise ogni anno da uomini che affermano di amarle. Parallelamente, il tumore al seno rappresenta la principale causa di mortalità oncologica nel paese. Bisogna affrontare entrambe le sfide: è questo in sostanza l’obiettivo della manifestazione.Tra le storie toccanti che verranno raccontate spiccano quelle di personaggi come Patrizia Mirigliani, la "mamma" di Miss Italia, e Nicolò Maja, un giovane orfano del femminicidio. La kermesse darà spazio anche alla storia di Antonietta Tuccillo, una combattente che ha trasformato la malattia in creatività diventando stilista.
La trasmissione ospiterà anche uno studio sulla "tossicità economica del tumore" a cura di Lucio Fortunato, primario di senologia del San Giovanni di Roma. Inoltre, verrà consegnato il riconoscimento "Un sorriso per Elena" in memoria di Elena Augello, sostenendo una paziente oncologica in difficoltà. La kermesse vedrà protagoniste anche due donne, già presenti nella precedente edizione, che racconteranno il loro “giorno dopo”: Carolina Marconi, che aveva già lanciato il tema dell'oblio oncologico, e Filomena Lamberti, sfregiata con l'acido dal marito e che è rinata grazie alle cure del professore Claudio Urbani. La diversità delle storie rappresentate durante l'evento dimostra che la violenza contro le donne e il cancro al seno sono domande complesse che richiedono un approccio globale.
Riceveranno il premio (che si ispira alle virtù terapeutiche del fiore di camomilla), inoltre, il conduttore televisivo di TV Talk, Massimo Bernardini, che aveva confessato di “aver alzato le mani sulla sua mamma”, la giornalista sportiva Greta Beccaglia, la conduttrice Samantha De Grenet, testimonial della Fondazione Veronesi, Daniele Angelo Giarratano e Gianfranco Natelli dell'Arma dei Carabinieri, per aver salvato la vita di una donna sequestrata dal compagno e che aveva chiesto aiuto con il segno internazionale signal for help, il Direttore de Il Messaggero , Massimo Martinelli, per la rubrica “Mind the gap”, la straordinaria vocalist Silvia Mezzanotte, e la trasmissione di Mediaset “Le Iene”, rappresentata da Nina Palmieri e Filippo Roma. Tra gli ospiti speciali la conduttrice Francesca Ceci, il flautista Giuseppe Mario Finocchiaro, e il violinista elettrico dall'archetto luminoso, Andrea Casta, che affiancherà la vocalist Serena Menarini, nell'esibizione di un'emozionante “The Lord's Prayer”, preghiera del “Padre Nostro” in lingua aramaica orientale. "Donne per le Donne contro la Violenza – Premio Camomilla" si pone come una piattaforma che non solo sensibilizza, ma celebra la forza, la resilienza e la solidarietà delle donne, offrendo un messaggio positivo per il futuro.