Home TvProgrammi«Superquark», anticipazioni sulla puntata del 1 agosto 2018

«Superquark», anticipazioni sulla puntata del 1 agosto 2018

Piero e Alberto Angela tornano su Rai1, tra «Blue Planet», il problema dell'osteoporosi in Europa e una nuova tecnologia che assorbe l'anidride carbonica

Foto: PIero Angela  - Credit: © Rai

01 Agosto 2018 | 10:30 di Redazione Sorrisi

Torna anche questo mercoledì una nuova puntata di «Superquark» con Piero Angela, il 1 agosto alle 21.25 su Rai1. Si inizia con un nuovo episodio della seconda stagione di «Blue Planet», la serie della BBC si occupa questa volta delle barriere coralline dei mari tropicali, dove vivono milioni di polpi e bellissimi pesci colorati. A minacciarle, però, è l'innalzamento della temperatura degli oceani.

Grazie a un finanziamento del Consiglio Europeo una ricerca affronta in modo innovativo il problema dell'avanzare dell'osteoporosi in Europa, uno studio interdisciplinare che unisce biologia, chimica e nanotecnologie.

Alberto Angela ci guiderà alla scoperta del mondo dei palombari e di come le nuove tecnologie abbiano cambiato questa professione. Andremo sul fondo del mar ligure di fronte a Capo Noli, dove nel 1795 fu combattuta una battaglia navale, battesimo del fuoco per il capitano Nelson.

Ospite di Piero Angela in studio sarà Mariano Golinelli, il filantropo parlerà della sua fondazione nata per «Dare la possibilità ai giovani di accrescere la loro conoscenza, con i sogni che ognuno di loro coltiva».

Gli inviati di «Superquark» visiteranno l'Istituto Giordano, per capire come funzionano quei laboratori in cui gli oggetti si distruggono per certificarne le prestazioni. Andremo poi negli Stati Uniti a vedere più da vicino come funziona una nuova tecnologia che permette di assorbire l'anidride carbonica (che sta soffocando il nostro pianeta) come una spugna.

E ancora: quali tecniche si usano per estrarre i sopravvissuti dalle macerie delle catastrofi? Esiste un modo per misurare lo stress? All'Università di Parma si studia la fisiologia dello stress.