Home TvProgrammi«Superquark», anticipazioni sulla puntata del 18 luglio

«Superquark», anticipazioni sulla puntata del 18 luglio

Piero e Alberto Angela tornano su Rai1, tra reperti del Museo Archeologico di Napoli, «Blue Planet» e «Superquark Musica»

Foto: Piero Angela  - Credit: © Rai

18 Luglio 2018 | 12:21 di Redazione Sorrisi

Su Rai1 torna mercoledì 18 luglio alle 21.25 Piero Angela con una nuova puntata di «Superquark». Ad aprire è ancora una volta un documentario della serie BBC «Blue Planet» che esplorerà i mari tropicali e le barriere coralline.

Insieme ad Alberto Angela curioseremo nelle soffitte del Museo Archeologico di Napoli. Reperti, oggetti di uso quotidiano, ma anche statue provenienti da Pompei e da tutto il territorio colpito dalla tremenda eruzione del 79 d.C..

Si indagherà poi sul rapporto tra quello che mangiamo e il nostro umore, molto stretto secondo uno studio dell'Università di Oxford. 

Si parlerà anche di un’incredibile catena di errori che ha trasformato la Xylella fastidiosa in una minaccia per gli ulivi di tutto il Mediterraneo e della possibilità di una nuova era spaziale all'insegna dell'astronautica privata. Esiste ancora la lebbra ed è ancora così contagiosa e incurabile?

A seguire, la terza puntata di «Superquark Musica» spazierà dalla musica classica alla musica jazz, da Louis Armstrong a Dizzie Gillespie, fino a Miles Davis.