Home TvProgrammi«Superquark», anticipazioni sulla puntata del 25 luglio 2018

«Superquark», anticipazioni sulla puntata del 25 luglio 2018

Piero Angela torna su Rai1, tra vaccini, «Blue Planet» e «Superquark Musica»

Foto: Piero Angela  - Credit: © Rai

25 Luglio 2018 | 16:52 di Redazione Sorrisi

Su Rai1 torna mercoledì 25 luglio alle 21.25 Piero Angela con una nuova puntata di «Superquark». Ad aprire è ancora una volta un documentario della serie BBC «Blue Planet» che racconterà il punto in cui gli oceani e le coste si incontrano.

Scopriremo poi in un mondo senza vaccini quante persone hanno perso la vita per malattie altrimenti prevenibili in passato, quante sono state salvate e quanto è stato risparmiato in spese sanitarie negli ultimi vent'anni grazie ad essi.

Si passa all'archeologia, al seguito di un'equipe di bio-archeologi che studia  i resti umani e grazie alle nuove tecnologie medico-diagnostiche prova a raccogliere informazioni sulla vita dei loro proprietari.

Ci sono creature microscopiche in grado di sopravvivere per decenni senza un goccio d'acqua. Sono i Tardigradi, paffuti animaletti che assomigliano a un orso a otto zampe e sono anche gli unici organismi in grado di sopravvivere nello spazio interstellare.

Non manca un servizio sul Tirreno Meridionale al largo delle isole Eolie alla scoperta di cosa si nasconde sotto la sua superficie. Troverà spazio anche la tecnologia: gli esperti della Banca d'Italia diranno la loro sulla criptovaluta bitcoin e si vedrà come i robot potrebbero arrivare anche a scuola, per dare una mano agli insegnanti.

Superquark musica

La quarta puntata di «Superquark musica» è dedicata alle ance: sottili lamelle che vibrano quanfo un suonatore soffia nel proprio strumento, possono produrre suoni diversissimi e sono il segreto di strumenti come clarinetto, sassofono, oboe, fagotti e controfagotti.