Home TvProgrammi«Techetechete’», tutte le puntate speciali e monografiche

«Techetechete’», tutte le puntate speciali e monografiche

Premete il telecomando della memoria: il programma di Raiuno in onda tutte le sere d’estate porta sul piccolo schermo tesori di storia televisiva

16 Giugno 2017 | 15:50 di Barbara Mosconi

È partito l’8 giugno e andrà avanti fino al 22 settembre. Stiamo parlando di «Techetechete’», il programma serale post-tg di Raiuno, uno degli appuntamenti più amati dell’estate. Il titolo è ormai un marchio di fabbrica, una parola fantasiosa, quasi uno scioglilingua, la cui etimologia trae origine dagli archivi Rai (le famose «Teche»). Se dici «Techetechete’» pensi subito a 40 minuti di filmati, canzoni, gag, sketch, un susseguirsi di volti del passato e del presente, di immagini in bianco e nero e a colori.

Insomma, tutto quello che le telecamere della Rai hanno inquadrato, ripreso e mandato in onda dalle origini della tv ai giorni nostri. Un vero tesoro raccolto e confezionato da una compatta squadra (capitanata da Elisabetta Barduagni) di  autori, montatori, conoscitori del piccolo schermo, appassionati di musica e spettacolo. Le puntate dal lunedì al venerdì sono un trittico, ossia ognuna celebra un comico e due cantanti (uno del presente e uno del passato).

Mentre il sabato e la domenica le puntate sono monografiche (dedicate a un personaggio o a un unico tema). Il tutto per oltre cento serate. Da fine settembre a dicembre l’appuntamento resterà solo la domenica.

ecco le puntate monografiche

● Vasco Rossi (sabato 17 giugno)
● Renzo Arbore (domenica 25 giugno)
● Gianni Morandi (sabato 8 luglio)
● Festival di Sanremo (domenica 9 luglio: un mix di gaffe, errori, cadute, look stravaganti della gara canora)
● Lucio Dalla (domenica 16 luglio)
● Mina (domenica 23 luglio)
● Anna Marchesini (domenica 30 luglio: la grande attrice comica viene ricordata a un anno dalla morte)
● Domenico modugno (sabato 5 agosto)
● Totò (domenica 6 agosto)
● Ferragosto sulla neve (martedì 15 agosto: un modo surreale di festeggiare l’estate con canzoni e gag sulla neve)
● Beatlesmania (domenica 20 agosto: un collage di artisti che cantano le canzoni dei Beatles, da Mia Martini a Giorgia)
● Il Bagaglino (venerdì 1o settembre: un omaggio alla compagnia di varietà)
● Alberto Sordi e Monica Vitti (domenica 3 settembre: nei giorni della Mostra del Cinema di Venezia)
● Sophia Loren e Marcello Mastroianni (domenica 10 settembre)

alcune «perle» ritrovate negli archivi rai

● A «Passione mia» nel 1985 Monica Vitti ospita Fiorella Mannoia che all’inizio della sua carriera faceva la sua controfigura: insieme cantano «I crauti».
● Nella puntata dedicata ai Beatles compaiono Burt Bacharach e Mireille Mathieu che nel 1973 cantano in maniera strepitosa alcune canzoni dei Fab Four. Mai più ritrasmesso.
● Lucio Presta, attualmente uno dei grandi manager dello spettacolo, compare come ballerino in una puntata di «Portobello» del 1982 dove si esibisce con Gigliola Cinquetti. Vedere per credere.
● Scene del varietà «(di nuovo) Tante scuse» tagliate per questioni tempo. In una appare il cantante Mal in uno sketch con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Vianello tira un tappeto per far cadere la moglie e, invece, a inciampare è Mal. Irresistibile.
● Un servizio del telegiornale del 1974 riprende le prove della prima messa in scena del musical «Aggiungi un posto a tavola».  Si vedono Johnny Dorelli e Daniela Goggi insieme con tutta la compagnia del Teatro Sistina. È l’unica traccia di quello che è stato uno dei musical  italiani più osannati e popolari. La Rai decise poi di filmare la seconda edizione del ‘77, ma qui la Goggi era stata sostituita da Jenny Tamburi. Un documento di storia dello spettacolo.

i 10 personaggi più richiesti

Alla fine di ogni puntata (tranne quelle monografiche) va in onda la «video-richiesta» di un telespettatore. Chiunque voglia rivedere il filmato di un programma o di un proprio beniamino può mandare un breve video al sito www.techetechete.rai.it. La novità è stata introdotta dalla scorsa stagione. Ecco qui una classifica dei dieci personaggi che gli spettatori hanno chiesto più frequentemente di rivedere. In vetta c’è, non troppo a sorpresa, la grande Mina.

1 Mina
2 Renato Zero
3 Patty Pravo
4 Raffaella Carrà
5 Roberto Benigni
6 Mondaini e Vianello
7 Corrado
8 Lucio Dalla
9 Al Bano e Romina Power
10 Alberto Sordi