Da lunedì 4 giugno a far compagnia agli spettatori di Raiuno nelle prime ore della giornata inizia il programma, realizzato in collaborazione con il Tg1

Con l’arrivo della bella stagione torna puntuale anche quest’anno «Unomattina Estate». Da lunedì 4 giugno alle ore 7.10 a far compagnia agli spettatori di Raiuno nelle prime ore della giornata rivediamo Valentina Bisti, alla sua seconda esperienza nella conduzione del programma, realizzato in collaborazione con il Tg1. Accanto a lei c’è Massimiliano Ossini, in arrivo da una fortunata stagione in cui si è diviso tra «Linea bianca» su Raiuno e «Mezzogiorno in famiglia» su Raidue.
Ai due conduttori spetterà il compito di raccontare fatti di cronaca e di attualità, di politica e di costume. Si parlerà anche di cultura e, come di consueto, non mancheranno le rubriche dedicate all’astrologia, all’arte, alla salute e ai risparmi. Completano il contenitore, un viaggio a tappe nelle bellezze delle isole italiane e una finestra sulle vite di personaggi famosi.
Massimiliano, le toccherà fare una levataccia: la sveglia dei conduttori di Unomattina è puntata sulle 4.00.
«Con "Linea bianca" sono abituato alle trasferte e alle levatacce. All’inizio sarà dura, perché amo molto dormire, ma poi ci si abitua a tutto. Io sono a disposizione dell’azienda e, se l’impegno con "Unomattina Estate" prevede questo, affronterò il problema con il sorriso. E poi, diciamo la verità, in realtà i veri problemi della vita sono altri».
Alcuni di questi problemi li affronterete quindi nel vostro programma?
«Sì, con Valentina parleremo naturalmente di cronaca e di attualità. Non dimentichiamo, però, che siamo in estate e questo ci darà l’opportunità di toccare anche temi più legati alla stagione, come il benessere e l’agricoltura. In pratica, accompagneremo il pubblico durante il periodo delle vacanze facendogli compagnia con argomenti leggeri affiancati da spunti di riflessione».
Passare dalle cime innevate di «Linea bianca» all’estate di «Unomattina» è un bel “cambio di stagione”.
«Mi è sempre piaciuto poter essere versatile e la nuova sfida con "Unomattina Estate" mi mette in gioco con un ruolo differente. La diretta mi stimola, così come la collaborazione con Valentina Bisti e il Tg1».
Come vive questa sfida?
«Non vedrete un Massimiliano nuovo perché rimarrò sempre me stesso e fedele al mio modo di essere che ho mostrato nel corso degli anni. Anche se l’esperienza acquisita mi ha reso più consapevole e pronto ad affrontare nuove avventure professionali».