Home TvProgrammi«Totò 50»: La Grande Storia presenta un documentario sul Principe della risata

«Totò 50»: La Grande Storia presenta un documentario sul Principe della risata

A 50 anni dalla sua scomparsa, su Rai3 uno speciale per raccontare l'eredità culturale dell'immenso artista napoletano, realizzato con il contributo di chi lo ha conosciuto da vicino

Foto: Totò

23 Settembre 2017 | 11:39 di Angelo De Marinis

Sabato 23 settembre alle 17:55 andrà in onda su Rai3 il documentario 50 anni dalla morte di Totò. Lo speciale ripercorre la carriera del grande attore attraverso contributi di personaggi che lo hanno conosciuto o hanno avuto l’onore di lavorare con lui. E grazie a testimonianze di personalità dello spettacolo che, da sempre, hanno ammirato la figura di Totò trovando nel suo modo di recitare ispirazione per il proprio lavoro.

I racconti di Lino Banfi, Isa Barzizza, Maurizio Costanzo, Gigi D’Alessio, Flavio Insinna, Teresa Mannino, Rita Pavone, Teddy Reno, Vincenzo Salemme, Carlo ed Enrico Vanzina, si uniscono alla voce e i ricordi che la gente di Napoli ha del Principe Antonio de Curtis.

Il risultato è un programma poetico che, con l’aggiunta di filmati e foto d’epoca, dipinge il ritratto inedito e commovente di un artista che ha lasciato un segno indelebile nel cinema, nella musica e nella tv del nostro Paese. Una maschera capace di dare voce e riscattare il popolo, che lo ha subito amato, trasformandolo in un’icona.

La regia è di Aldo Iuliano, fresco vincitore del Globo d’oro e del Premio SIAE alla 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per il pluripremiato cortometraggio Penalty.