Home TvProgrammiTutti i programmi tv dedicati ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Tutti i programmi tv dedicati ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Documentari, talk show, approfondimenti e grandi film: canale per canale, tutti gli appuntamenti da non perdere

Foto: 20 luglio 1969, l'astronauta dell'Apollo 11 Buzz Aldrin è sul suolo lunare assieme al collega Neil Armstrong  - Credit: © Nasa

18 Luglio 2019 | 08:10 di Matteo Valsecchi

A festeggiare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna (20 luglio 1969) non ci saranno solo Piero e Alberto Angela: nella settimana del 20 luglio la programmazione dedicata sarà ricchissima.

Raiuno ha un palinsesto a tema

Sabato 20 le trasmissioni di Raiuno saranno quasi integralmente dedicate all’evento. A inaugurare la giornata sarà una puntata speciale di Unomattina Estate, e poi vedremo due film: Gagarin - Primo nello spazio e Moon.

Alle 17 allo studio Tv3 di Via Teulada (lo stesso della maratona Rai di 50 anni fa con Tito Stagno) ci sarà la prima parte di Stregati dalla Luna, talk show di Bruno Vespa e con i due Angela tra gli ospiti.

In questo spazio ci sarà il collegamento con Bajkonur, in Kazakistan. Da qui l’astronauta Luca Parmitano decollerà a bordo del razzo Soyuz per la missione Beyond che lo condurrà alla Stazione spaziale internazionale di cui assumerà il comando (primo italiano della storia).

Sia Reazione a catena (18.45) sia Techetechete’ (20.30) avranno poi un filo conduttore “lunare”, mentre alle 21.15 toccherà a Quella notte sulla Luna con Piero e Alberto. Chiuderà la seconda parte di Stregati dalla Luna.

Anche Blob diventa spaziale

Raitre, invece, conterà su due appuntamenti. Alle 20 un Blob speciale e, alle 23.45, 1969 L’Italia vista dalla Luna, documentario firmato da Franco Brogi Taviani.

Rai 4 avrà una puntata speciale di Wonderland dal titolo Spazio, Ultima frontiera, e Rai Storia proporrà il documentario Destination Moon.

Mediaset è... a Focus

Su Focus Tv giovedì 18 alle 21.15 ci sarà lo speciale Il giorno in cui camminammo sulla Luna introdotto da Massimo Polidoro. A seguire, alle 22.10, Luna: ci siamo andati davvero? con Polidoro e Paolo Attivissimo, e alle 23.15 una maratona di documentari.

Il 19 alle 21.15 invece è previsto il programma Luna: domande e risposte di Luigi Bignami e alle 22.30 il documentario Dalla Terra alla Luna: la prima volta dell’Apollo 8.

Il 20 luglio alle 17.45 vedremo la partenza di Parmitano in Missione Beyond: Luca Parmitano verso lo Spazio, seguito alle 21.15 da Space Colonies, tre documentari sulla Luna e su Marte, e alle 0.15, da Luca Parmitano: una passione oltre i confini, documentario sulla vita dell’astronauta.

Infine il 21 luglio dalle 4.36 partirà Il primo uomo sulla Luna, il montaggio dell’allunaggio del 1969 negli stessi orari di 50 anni prima.

Su La7 c'è il mitico Tito Stagno

Venerdì 19 luglio in prima serata su La7, Andrea Purgatori conduce una puntata tematica di Atlantide. Con lui ci saranno Tito Stagno, il telecronista Rai (oggi 89enne) che raccontò l’allunaggio, e l’astronauta Paolo Nespoli. All’interno dello speciale anche due documentari: La battaglia per la Luna e Operazione Luna.

Sky, gli speciali

Sky TG24 per tutto il 20 luglio avrà dei contenuti sull’argomento, ma il 18 luglio è da non perdere 1969-2019: Moon Legacy con Federico Buffa che viaggia nel tempo per scoprire cosa è rimasto dell’evento che ha segnato per sempre la storia dell’umanità.

Sui canali a pagamento da segnalare, il 20, su Sky Arte lo scrittore Paolo Giordano che sarà protagonista alle 21.15 del documentario Moon.

Quanto ai canali scientifici, History ha una settimana di programmi a tema (dal 14 al 21), National Geographic giovedì 18 alle 20.55 trasmetterà il documentario Apollo: Missione Luna, Discovery Channel tra il 20 e il 21 manderà gli speciali Mysteries of the moonlanding.

Anche Sky Cinema è coinvolto, con la prima tv di First man - Il primo uomo (21 luglio alle 21.15), diretto da Damien Chazelle (“La la Land”), con Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong.