Home TvProgrammi“Tutto chiaro” su Rai1 è condotto da Monica Marangoni

“Tutto chiaro” su Rai1 è condotto da Monica Marangoni

Per i telespettatori è un volto noto, l’abbiamo vista come inviata e curatrice di rubriche all’interno di programmi di successo. Adesso è lei la conduttrice del nuovo contenitore del mattino

Foto: Monica Marangoni

02 Luglio 2019 | 15:35 di Simona De Gregorio

Per i telespettatori è un volto noto. Nel corso della sua carriera in Rai l’abbiamo vista come inviata e curatrice di rubriche all’interno di programmi di successo come "Unomattina". Adesso per Monica Marangoni è arrivata una grande occasione: è lei la conduttrice del nuovo contenitore del mattino di Raiuno "Tutto chiaro", in cui si trattano argomenti di salute, alimentazione ed economia domestica.

Monica, come affronta questa sfida?
«Sono felice perché parliamo di temi che mi stanno a cuore e li affrontiamo in modo semplice con consigli che tutti possono mettere in pratica per migliorare la qualità della vita. In più c’è uno spazio dedicato agli animali e un altro alle vacanze, in cui scopriremo le mete meno conosciute».

Lei cosa fa per migliorare la sua vita?
«Sono molto attenta all’alimentazione, alla qualità delle materie prime che metto in tavola. E poi credo anche nell’utilità dell’attività fisica, soprattutto per scaricare le tensioni quotidiane. Ma la grande gioia sono i miei due bambini: per me è una regola passare del tempo con loro ogni sera. Inoltre, sono molto religiosa e la fede e la preghiera danno un senso alla mia vita».

Il programma presta attenzione anche al “principio delle tre R”: riuso, riciclo e risparmio. Lei le osserva?
«Assolutamente sì. Detesto sprecare il cibo. Non butto mai via gli avanzi, perché si possono riutilizzare con semplici ricette. Lo stesso faccio con i vestiti. Nella moda tutto ritorna, perciò nel mio armadio ci sono anche vecchi capi».

Oltre agli esperti avrà ogni giorno un ospite. Qualche nome?
«Andrea Delogu, Alberto Matano, Rosanna Lambertucci... ognuno di loro ci spiegherà come si tiene in forma».

Che tipo di conduttrice si propone di essere?
«È un programma estivo, perciò punto a una conduzione leggera. Intendo essere una padrona di casa che accoglie gli esperti e soddisfa tutte le curiosità mie e del pubblico. Lavorerò imparando un sacco di cose... cosa si può volere di più?».