Home TvProgrammiUn mistero lungo 25 anni: speciale “Chi l’ha visto?” dedicato al caso di Ilaria Alpi

Un mistero lungo 25 anni: speciale “Chi l’ha visto?” dedicato al caso di Ilaria Alpi

Giovedì 21 marzo Federica Sciarelli conduce uno speciale intitolato "Uccidete Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: chi ha dato l’ordine?" con documenti e testimonianze inediti per capire chi ha voluto fermare i due giornalisti che sicuramente avevano fatto scoperte scottanti

Foto: Federica Sciarelli

21 Marzo 2019 | 09:00 di Redazione Sorrisi

Il 20 marzo del 1994 a Mogadiscio, in Somalia, venivano uccisi la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e l’operatore Miran Hrovatin.

A 25 anni di distanza, giovedì 21 marzo Federica Sciarelli conduce uno speciale di "Chi l’ha visto?" intitolato "Uccidete Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: chi ha dato l’ordine?" con documenti e testimonianze inediti per capire chi ha voluto fermare i due giornalisti che sicuramente avevano fatto scoperte scottanti.

D’altronde si tratta di un’indagine difficile che nel corso degli anni ha incontrato tanti ostacoli e colpi di scena. Proprio lo scorso febbraio i procuratori di Roma hanno chiesto ai giudici di archiviare definitivamente l’inchiesta, vista l’impossibilità di identificare l’autore del doppio assassinio. Questo è stato deciso dopo che nel 2018 erano state depositate alcune intercettazioni telefoniche, inizialmente considerate utili per far riaprire il caso che era stato archiviato una prima volta nel luglio del 2017. Ciò è avvenuto dopo l’assoluzione di Ashi Omar Hassan, il somalo condannato come colpevole e poi scarcerato per mancanza di prove certe.