Le emozioni e il divertimento di “Uomini e donne” approdano in prima serata. Dopo il fortunato esperimento nel 2016 “Gemma e Giorgio: la lettera che non ti ho mai dato” e “Le olimpiadi della tv” del 2017, dal 15 febbraio su Canale 5 arriva un’altra novità. Ma non si tratta di un semplice “speciale” con dei contenuti realizzati in studio, ma di un nuovo format pensato da Maria De Filippi con alcuni dei suoi storici autori: Raffaella Mennoia, Fabio Pastrello e Luca Zanforlin. Da una costola di Uomini e donne nasce un’inedita versione serale del programma dal sottotitolo La scelta.
Un bel salto, perché nelle tre puntate ci si concentrerà solo sulla fase più importante del programma “originale”, il momento in cui il tronista sceglie il suo corteggiatore preferito. La dichiarazione d’amore non è detto che abbia un lieto fine. Il corteggiatore, infatti, può fare un passo indietro e negarsi: una sorta di bluff.
“La scelta”, registrato tra Roma e un luogo misterioso in Umbria, non ha un conduttore ed è tutto in esterna. A metà strada tra un documentario e un reality, nella prima fase il tronista potrà vivere con i due corteggiatori “finalisti” in ville separate, dividendo con loro le giornate. Come a “Uomini e donne”, i corteggiatori possono visionare gli incontri dei tronisti con gli “avversari in amore” per misurare le proprie emozioni, tra gelosie e nuove consapevolezze.
Alla fine arriverà il momento della scelta e il tronista (se vorrà) potrà dichiarare il suo amore per uno dei due corteggiatori. Ma il bello deve ancora venire. In un vero e proprio castello il tronista organizzerà una sontuosa festa di fidanzamento, con tutti i crismi del caso. Non è facile, e per questo avrà al suo fianco un gruppo di lavoro eccezionale. Troverà infatti Valeria Marini, l’ex corteggiatrice Giulia De Lellis, la consulente di moda Anahi Ricca, Gemma Galgani e Tina Cipollari, volti storici dello show. Alla festa ci saranno parenti, amici e altri vip. Il momento più difficile per i quattro tronisti (qui sotto vi raccontiamo chi sono) è alla fine: alla festa si presenterà il corteggiatore prescelto? «Uomini e donne La scelta» si candida a diventare l’appuntamento fisso di un programma che dopo 20 anni sa ancora far notizia.
I 4 tronisti e i volti storici dello show
IVAN - IL CALIENTE
Ivan Gonzalez, nato e cresciuto a Madrid, è stato il «tentatore» preferito da Valeria Marini a «Temptation Island Vip». La loro però è rimasta solo un’amicizia.
LORENZO - IL MASCALZONE
Ex corteggiatore, Lorenzo Riccardi ha un carattere provocatorio. Per vedere le reazioni delle sue amabili corteggiatrici, per scherzo ha da poco “simulato” la sua scelta, sollevando numerose critiche.
LUIGI - IL BRAVO RAGAZZO
Al centro dello “scandalo” legato alla tronista Sara Affi Fella che l’ha sedotto e abbandonato, l’ex corteggiatore Luigi Mastroianni è tornato a cercare, in verità con fatica, la sua anima gemella.
TERESA - LA TENTATRICE
Già nel cast di «Temptation Island», la verace Teresa Langella ha carattere da vendere. È lei la protagonista della prima puntata: sarà “contesa“ tra Andrea Dal Corso e Antonio Moriconi.
TINA CIPOLLARI - È LEI LA PADRONA DI CASA
L’opinionista più fumantina della televisione sarà come sempre una testimone attenta del sogno d’amore che si avvera o del triste fallimento della vicenda sentimentale fra tronisti e corteggiatori. Tina sarà la padrona di casa. Anzi, in questo caso la padrona del castello. Superospite della versione serale dello show, con lei c’è da aspettarsi di tutto, quindi non facciamo previsioni sui suoi comportamenti. Ma di sicuro ci divertiremo.
GIULIA DE LELLIS - L’ESPERTA DI SOCIAL
Con tre milioni e mezzo di “seguaci” su Instagram, Giulia ha le carte in regola per dare consigli di immagine in linea con la modernità. Ex corteggiatrice scelta da Andrea Damante, nel 2017 ha partecipato al “Grande Fratello Vip”.
GEMMA GALGANI - CONFIDATEVI CON ME
Gemma è la più longeva delle dame nel “Trono over”. È da sempre divisa tra delusioni e il sogno di un amore da favola. Sarà la “confidente”, come ha fatto la scorsa estate a “Temptation Island” per supportare la sua amica Ida, delusa da Riccardo.
ANAHI RICCA - LO STILE È IL MIO LAVORO
Durante le sfilate del “Trono over” giudica senza peli sulla lingua gli abiti di dame e cavalieri. La consulente di moda da anni veste Maria De Filippi e in questa occasione come «stylist» darà consigli su eleganza e buone maniere.
VALERIA MARINI - UNA FESTA STELLARE
Valeria non dispenserà solo i suoi baci stellari: a lei è affidato il compito di “party planner”, ovvero di organizzatrice di feste favolose. E ritroverà Ivan, il ragazzo spagnolo conosciuto a “Temptation Island Vip”.