I quattro tronisti fanno il loro ingresso in studio. Per Desirée ci sono Mattia e Mariano, per Rosa Andrea e Alex. Riccardo è uscito con entrambe. Dalle scale per Luca scendono Giulia, Federica e Soleil che è uscita anche con Marco. Il tronista bocconiano è andato in esterna pure con Giorgia e Alessia. Va in onda uno sfogo di Rosa con la redazione e dopo le due troniste tornano a punzecchiarsi. La prima esterna è quella di Desirée e Mattia: s’incontrano in un negozio di abbigliamento e lei ha il broncio per quanto accaduto la settimana scorsa. I due discutono e lei si emoziona. In studio si va avanti a parlare di quanto accaduto e interviene anche Rosa. È la volta dell’esterna con Mariano che dà alla tronista lezioni di cucina napoletana e ribadisce di essere molto interessato a lei. Poi c’è Riccardo che porta Desirée in una fattoria e le racconta della sua vita. Il ragazzo è uscito anche con Rosa che dice di apprezzarlo molto, ma quando in studio scopre che lui non le ha detto dell’esterna con Desirée se la prende un po’. Alex organizza un’uscita romantica per Rosa, le insegna a suonare la chitarra e le fa capire di essere interessato. I due stanno bene insieme e l’abbraccio scatta spontaneamente. Si passa ai maschietti. Va in onda l'esterna di Luca e Giulia in giro per Roma, poi di fronte a un tramonto mozzafiato si scambiano un bacio appassionato. Ora tocca a Marco e Soleil, sulla spiaggia galoppano un po' in sella a due meravigliosi cavalli, poi sotto il piumone si scambiano confidenze. Ma il colpo di scena arriva dall'esterna tra Luca e Soleil: su una panchina discutono animatamente poi lui la bacia, lei lo ribacia e ancora baci fino alla fine dell'esterna. Giulia lascia lo studio, lui la insegue, lei rientra. L'ex Mister Italia è uscito anche con Federica, una nuova corteggiatrice, ed è stato bene.
Desirée e Mattia si incontrano in un negozio di abbagliamento. Lui vuole farle vedere come starebbe con dei vestiti eleganti, lei ha ancora il broncio per la storia della maglietta (che aveva tenuto banco nella scorsa puntata, scatenando anche Tina e Gina). Seduti sui gradini i ragazzi iniziano a parlare e Desirée quasi scoppia a piangere, lui la rassicura. Lei ammette di essere andata sul profilo Instagram del ragazzo e di aver scoperto che gli piacciono i bambini, Mattia annuisce e dice: «Non vedo l’ora di averne uno, ma bisogna trovare la persona giusta». In studio Rosa dice che la collega piange lacrime finte e il corteggiatore napoletano fa l’eroe senza motivo. Inizia una discussione accesa tra le due a cui partecipa anche Mattia che chiede a Rosa perché non lo ha portato in esterna. Lei risponde: «Perché non ho apprezzato il tuo comportamento». E lui: «Così risolvi i problemi quindi?». Lei: «Tu non sei ancora un mio problema». Poi l’attenzione si sposta sulla precedente conoscenza tra Rosa e Alex e i due chiariscono di essersi conosciuti anni fa, perché Rosa ha lavorato nel negozio dei genitori di lui.
È la volta dell’esterna di Desirée e Mariano. Col cappello da chef lui le insegna a cucinare un piatto tipico della cucina napoletana. Si divertono e ridono insieme. Poi il corteggiatore ribadisce di essere molto interessato a lei. «Avrei potuto chiamare per altre troniste e non l’ho fatto» le dice candidamente. Lei sembra apprezzare la sua genuinità. Ma in studio scorrono le immagini di quando il ragazzo era tra i pretendenti di Valentina Dallari.
Desirée è uscita con Riccardo che l’ha portata in una fattoria «Perché questo è il mio lavoro, sono un contadino e lavoro nell’azienda agricola di famiglia» specifica il ragazzo. Dopo aver accarezzato gli animali i due si siedono e iniziano a raccontarsi e Riccardo si emoziona parlando dei suoi genitori. Tornati in studio, la tronista ammette di essere stata molto bene e di apprezzare molto Riccardo come persona. Lo stesso fanno Tina e Gina. Anche il corteggiatore si è sentito a proprio agio con la bella Desirée, ma si è comunque concesso un’altra esterna.
Riccardo è uscito anche con Rosa che non gradisce l'esterna con Desirée. In studio, la tronista partenopea dice: «Preferisco sempre la chiarezza e la verità». Lui annuisce. Prima un giro in motorino, una capatina in una boutique e poi seduti su dei gradini parlano l'uno all'altra della propria vita. Lui però non le dice che è andato in esterna con Desirée.
Romantica esterna per Rosa e Alex. Su un prato con un plaid rosso, lui prima la invita a cantare e poi le insegna a fare qualche accordo con la chitarra. Parlano della loro conoscenza, datata di qualche anno, «Entrambi avevamo il numero dell’altro ma non ci siamo mai sentiti» dice la tronista. Lui concorda e spiega di essere dispiaciuto per quanto detto nella scorsa puntata, non voleva infatti che Rosa passasse per una ragazza facile. Al tramonto si salutano ma prima si abbracciano. «Da questa esterna mi porto via te» dice lei. Mattia l’abbraccia ancora, le tiene la mano e non la lascia andare, ancora un bacio e poi si salutano sul serio. In studio, il corteggiatore fa sapere di essere felice per come è andata «È stata un’esterna intima e sono contento».
Luca e Giulia fanno le prove da fidanzati in giro per Roma: una passeggiata romantica mano nella mano e poi una chiacchierata sulla terrazza del Pincio con un panorama mozzafiato. Parlano e si punzecchiano: «Menomale che c'è Mattia che apprezza» dice lei sorniona. Ripete poi il nome del corteggiatore di Desirée e Rosa, Luca si infastidisce. Si abbracciano e, complice anche l'atmosfera, si lasciano andare in un bacio appassionato. In studio Giulia commenta: «So che avevo detto di non volerlo baciare più fino alla scelta, ma ho deciso di vivermi il momento». Gianni si è emozionato e Luca è felice di come è andata. Ma per Giulia è in arrivo una doccia fredda.
Marco e Soleil sono usciti insieme. Lei lo ha portato in spiaggia e prima di chiacchierare si sono regalati una galoppata in sella a due meravigliosi cavalli. Poi si sono accomodati su cuscini e piumone e lì hanno iniziato a chiarirsi sul triangolo che si è creato con Luca. Marco la provoca, lei risponde e sembra coinvolta. Sotto il piumone i due si regalano confidenze. In studio, Luca chiede a Soleil da che parte vuole andare, ma Marco lo blocca: «Prima di far parlare Soleil, voglio vedere la vostra esterna. Tu hai tutti i pezzi del puzzle, io no». Così Maria De Filippi manda in onda l'uscita di Luca e Soleil.
Luca e Soleil si vedono in un parchetto. Hanno molte cose da chiarire non serve una grande location. Lei è arrabbiata, perché non vede interesse da parte di Luca, dall'altra parte il tronista le recrimina un atteggiamento troppo contraddittorio. «Mi stai perdendo alla stragrande» gli dice la corteggiatrice e lui le chiede di fidarsi di lui. La bacia, una, due, tre volte. E lei ricambia. Nonostante un minuto prima che scattasse la travolgente passione i due si siano insultati. Si torna in studio e la situazione precipita.
Giulia dopo aver visto l'esterna di Luca e Soleil lascia lo studio, Luca la insegue. Litigano dietro le quinte e lei gli dice che non è disposta a tollerare quelle situazioni. Alla fine il tronista riesce a convincerla e la ragazza rientra. Anche Marco non ha preso bene il bacio: «È in linea con Soleil, ma io una persona così poco decisa non la voglio al mio fianco». Arrabbiato il tronista le rinfaccia di essere troppo in balia delle situazioni. Battibeccano anche Luca e Marco e questa volta i toni sono più alti del solito. Per stemperare gli animi Maria manda in onda l'esterna di Luca e Federica, una nuova corteggiatrice, e in una spa i due stanno benissimo.
L’ex Mister Italia ha scelto Soleil, la tronista brasiliana ha invece deciso di lasciare il programma. Per Rosa arriva il primo bacio con Pietro. Ecco il riassunto della settimana
Desirée litiga con Mattia che se ne va, Rosa e Pietro sono sempre più complici e lei cerca il confronto con Mattia. Marco sceglierà tra Federica e Giorgia la prossima puntata. Cecilia conosce il fratello di Luca mentre Soleil piange in studio. Ecco il riassunto della settimana
Marco chiede scusa a Federica ma poi bacia anche Giorgia, Luca fa pace con Giulia e va a riprendere Soleil, Rosa conosce la nonna di Alex, Desirée bacia Mattia. Ecco il riassunto della settimana
Luca bacia Cecilia scatenando l'ira di Giulia e Soleil, Marco bacia tutte. Desirée è attratta da Mariano e infastidisce Mattia, Rosa sta bene con Luca e si giustifica con Alex. Ecco il riassunto della settimana
Luca con Giulia e Soleil, ma non solo, Marco con Federica e Giorgia, scoppia la passione. Rosa esce con Alex e prova a riprendersi Mattia che però organizza un'esterna romantica per Desirée. Ecco il riassunto della settimana