Veronica Gentili conduce “Stasera Italia News”

Dal 21 giugno e fino alla metà di settembre condurrà dal lunedì al venerdì il talk show di approfondimento di Rete 4

Veronica Gentili
21 Giugno 2021 alle 08:55

Dal 21 giugno Veronica Gentili, che già eravamo abituati a vedere il sabato e la domenica a “Stasera Italia Weekend”, ha preso le redini del talk show di attualità e politica di Rete 4 anche dal lunedì al venerdì, subentrando a Barbara Palombelli. E condurrà “Stasera Italia News” fino a metà settembre.

Veronica, quali sono i temi che infuocheranno il dibattito per tutta l’estate?
«La pandemia ha tenuto banco per oltre un anno e mezzo e se ne continuerà a parlare perché la campagna vaccinale è in continua evoluzione, e perché bisogna fare il punto tra ripartenze e riaperture. Intanto però torna protagonista la politica, perché con questo governo di unità nazionale i partiti si stanno riorganizzando. Bisogna capire come: c’è un grande “laboratorio” di alleanze in corso su cui indagare».

Quali politici inviterà in studio?
«Il colpaccio sarebbe avere come ospite il presidente del Consiglio Mario Draghi, ma sappiamo bene che lui ha scelto il basso profilo e non va mai in televisione. Però ospiterò tutti i politici di punta, a rotazione: vorrei avere Giuseppe Conte che manca da un po’, ma torneranno anche Matteo Salvini, con il suo ruolo particolare nella compagine di governo, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, Giorgia Meloni che è all’opposizione e Pier Luigi Bersani, che trovo sempre molto divertente da intervistare».

Lavorerà sette giorni su sette. Non teme di sentire la fatica?
«Ci vuole un fisico bestiale, in effetti. Ma io mi alleno cinque volte alla settimana per un’ora. Faccio ginnastica funzionale: crossfit senza troppi pesi. E per aiutare la concentrazione pratico yoga e pilates dinamici, un po’ “rinforzati”».

C’è chi in ferie riesce a tenersi in forma con un’alimentazione sana e il movimento. Le va di confidarci gli obiettivi della sua agenda personale, tra giugno e settembre?
«Io, pur lavorando, cercherò soprattutto di assaporare qualche scampolo di estate. Magari staccherò un paio d’ore a pranzo, con una passeggiata in spiaggia a Fregene, vicino a Roma. Tra gli obiettivi, mi ripropongo di leggere sempre molto: al momento sto finendo “Yoga” di Emmanuel Carrère. Quanto alla dieta... non la seguo. Mangio sano, ma sono golosissima di dolci. Ecco perché faccio molto movimento: così ogni tanto posso sgarrare».

Lei è diplomata all’Accademia d’arte drammatica e in passato ha lavorato come attrice al cinema, in tv e a teatro. La scelta della carriera da giornalista e conduttrice è definitiva, o prima o poi tornerà a recitare?
«Non metto limiti alla Provvidenza (ride). Intanto tutto ciò che ho studiato finora mi è servito: grazie alla recitazione, per esempio, ho affinato la capacità di ascoltare gli altri e di farmi capire. Ci sono alcuni giornalisti che a un certo punto hanno portato in scena a teatro le loro inchieste. Non escludo che in futuro possa capitare anche a me. E a quel punto sarebbe come un ritorno a casa».

Dopo aver pubblicato “Gli immutabili” (La nave di Teseo), un libro a metà tra il diario e il racconto collettivo della quarantena, le piacerebbe scrivere un romanzo?
«Moltissimo. Ho scritto il primo libro come un flusso di coscienza e questo mi ha liberato da alcuni pregiudizi su me stessa a proposito della scrittura. E un domani, chissà, potrei buttarmi nella narrativa vera e propria».

Ha un animo poetico?
«Sì, decisamente. Mi incantano i tramonti, mi commuovono. In onda forse l’istinto artistico non traspare più di tanto, perché prevale il mio lato razionale».

Per citare Shakespeare, qual è il suo sogno di una notte di mezza estate?
«Non perdere mai l’approccio adolescenziale alla vita e affrontarla come se fosse un grande viaggio. Con il brivido della scoperta continua, con spirito di avventura e con un pizzico di follia».

Il suo fidanzato è d’accordo con la sua visione della vita e del lavoro?
«Pover’uomo! È un incubo stare con una che lavora tutta l’estate. Per fortuna anche Massimo, che fa lo sceneggiatore, è impegnato con un progetto che sarà pronto in autunno».

Quindi niente vacanze insieme?
«Ad agosto lui andrà via qualche giorno con gli amici. Io spero di poter partire a settembre. Sogno la mia Stromboli, alle isole Eolie, dove ho passato tante estati da ragazzina».

E a sposarsi ci pensa?
«No, niente “scoop” in vista sul mio matrimonio. Ma mettiamola così: se potessi fare un mese e mezzo di viaggio di nozze, allora mi sposerei subito!».

Seguici