11 Dicembre 2015 | 17:55 di Alessia Sironi
Con messaggi a volte subliminali sono riusciti a farci acquistare davvero di tutto, ma ci piaceva da matti. C'è forse qualcuno che non ricorda il lato B di una giovanissima Charlize Theron ogni volta che sorseggia un Martini oppure Ambrogio, il maggiordomo più amato d'Italia, quando assapora un Ferrero Rocher? E che dire degli spot in cui i 'ragazzi' dell'amaro Montenegro salvavano un cavallo in pericolo?
Gli anni Novanta hanno visto anche la prima comparsa sul piccolo schermo negli spot pubblicitari di corpi statuari, come quello della bellissima Megan Gale o del ragazzo tutto muscoli che, puntuale come un orologio, portava in ufficio casse di Coca Cola Light.
Ambrogio, avverto un leggero languorino
In pole position c'è senza dubbio Ambrogio, il maggiordomo che tutti hanno sognato di avere (dopo quello di Batman naturalmente) e la mitica 'signora in giallo'...no, non Jessica Fletcher, quella che aveva "voglia di qualcosa di buono": di un Ferrero Rocher.
Un sapore che non ti sbagli
Ci siamo sempre chiesti come mai servisse un amaro per salvare un cavallo o recuperare degli antichi vasi, ma alla fine gli spot dell'Amaro Montenegro li ricordiamo ancora adesso.
Omnitel
Il primo postulato dell'advertising: la 'donna' vende sempre! Soprattutto se è Megan Gale nello spot di quella che allora si chiamava ancora Omnitel, in sottofondo ecco un tormentone degli anni '90: Believe di Cher.
Coca Cola Light
E per par condicio...anche le donne, negli anni Novanta, avevano il loro bel vedere, a partire dalla pubblicità della Coca Cola Light.
Un diamante è per sempre
La pubblicità dei diamanti De Beers è stata per anni l'incubo (anche per la base musicale leggermente inquietante) di tutti gli uomini: quando si palesava questa réclame, chissà come mai, sparivano dalla circolazione.
Chi gha scuigà el canal
Per anni 'Cesco è stato invece l'incubo della Laguna. Altro che mostro di Lochness, col suo Tasciugo De Longhi ha prosciugato tutto il canale!
Adesso esco e vado col primo che incontro
Tutte le donne (nate negli anni '80 naturalmente) hanno gridato, almeno una volta: "Adesso esco e vado col primo che incontro!". Questa pubblicità della Fiat è rimasta a lungo nel nostro immaginario.
C'è Gigi? E la cremeria?
Che tormentone: ogni volta che suonava un campanello nella nostra mente risuonava il nome di Gigi...e della Cremeria naturalmente!
Martini
Nessuna parola riuscirebbe a descrivere il fascino seducente di una giovanissima Charlize Theron: non mi dite che vi ricordate della pubblicità della Martini per l'effetto vintage del bianco-nero e non per il lato B della modella!
Quando two gust is megl che one
Stefano Accorsi ora è fresco di fiori d'arancio con la sua Bianca Vitali, ma ve lo ricordate nel tentativo di abbordare due straniere (italianissime!) al suono di " two gust is megl che one"?
Che potenza e che splendor!
Mastro Lindo è stato l'amico immaginario di tutte le casalinghe! E forse alcune signore lo sognano ancora adesso.
Una telefonata allunga la vita
Massimo Lopez è l'indimenticato protagonista dello spot del 187. Perché, tu, lo sai che un minuto di telefonata in teleselezione dopo le 19 da Milano a Palermo costa solo 358 lire?
Ava come lava
Ora fa sorridere, ma per l'inizio degli anni Novanta era una rivoluzione: Ava arriva anche in scaglie per la lavatrice.
Mi ami? Ma quanto mi ami?
Mitico spot della Sip degli anni '90 dell'avviso di chiamata: "Mi ami? Ma quanto mi ami? E mi pensi? Ma quanto mi pensi?". Alzi la mano chi non lo ha ripetuto all'infinito al primo fidanzatino.
No Alpitour Ahi, ahi, ahi...
Ancora adesso, dopo quasi un trentennio dallo spot Alpitour degli anni '90, quando ci si trova in situazioni di disagio in vacanza, corre alla memoria la frase: "No Alpitour? Ahi ahi ahi ahi ahi"
Canta tu!
Il tormentone Canta tu! Cantare è bello, te lo dice Fiorello! è ancora nell'aria: come dimenticare il codino più famoso d'Italia (e le sue giacche e cappotti colorblock) che dalle piazze del Belpaese ha fatto cantare milioni di persone!
Kaori: più 'leggelo'
Tutti a saltellare per dimostrare alla 'leggendaria' Kaori che Philadelphia nella versione light è il 40% più leggero.
Egoiste!
'Dove sei? La pagherai miserabile! Egoista!" E così uno stuolo di donne arrabbiate e tradite si impossessa di un intero albergo per inveire contro un uomo. Il nuovo uomo Egoiste di Chanel.
La famosa camicia coi baffi
Un giovanissimo Maurizio Costanzo augurava 'Buona camicia a tutti' con la sua Dino Erre Collofit.
Fa la dieta: vuole fare la modella!
Ancora oggi, quando a pranzo l'amica dice: "Io mangio l'insalata", la risposta da parte di tutti è "Vuole fare la modella!". La pubblicità del "nuovo" forno a vapore Zanussi Vaporex è rimasta nel cuore a tutti: basta insalate e pollo a vapore per tutti!