Emma nuovo coach dei Bianchi. Oliviero eliminato. Luca Argentero quinto giudice nell'ultima puntata con Morgan. I duetti con James Blunt, Luis Fonsi e Il Volo. La lezione di Saviano. Il nostro racconto in diretta


Emma nuovo coach dei Bianchi
Dopo le lamentazioni dei ragazzi e la proposta di mediazione di Maria De Filippi (affiancarlo con un altro coach) Morgan non si è presentato più alle prove. La produzione allora decide di sostituirlo. E, come richiesto anche dai ragazzi è Emma Marrone il nuovo direttore artistico. Si presenta decisa ai ragazzi e loro le rispondono solo “Grazie”. Chiude la puntata James Blunt con "Bartender".

il compromesso tentato...
Maria De Filippi e la produzione allora propongono una sorta di “affiancamento” di Morgan con un altro coach al quale spetterà il potere di schierare gli allievi. Ma i ragazzi sono dubbiosi sulle future reazioni di Morgan, che però rifiuta categoricamente l'offerta convinto di riuscire a far cambiare idea ai ragazzi.

L’ammutinamento
Shady, Mike Bird e Sebastian, il giorno dopo la disfatta, aspettano invano un chiarimento con Morgan. Allora chiedono ufficialmente alla produzione di prendere provvedimenti. Le rimostranze sono sempre le stesse: poca presenza, poco confronto, scelte discutibili e, per ultimo, anche la strategia durante la gara, viene messa in discussione. Morgan poi manda un suo rappresentante, ma l’incontro non è risolutivo.

Oliviero eliminato
Come volevasi dimostrare è Oliviero ad avere la peggio e lasciare la trasmissione. Rudy Zerbi si scatena e accusa i coach dei Bianchi: "Ipocriti!".

Roberto Saviano e le parole
“Tutti cominciò con piccole parole”, con una lettera di un ragazza vittima di cyberbullismo Maria De Filippi introduce il ritorno di Roberto Saviano ad “Amici”. Fulcro della sua "lezione" sull'importanza delle parole, che possono fare molto male, è la poetica di Anna Achmatova, poetessa russa perseguitata dal regime di Stalin. Le sue parole sono arrivate fino a noi perché le sue compagne di prigionìa impararono a memoria le sue poesie e poi le fecero pubblicare clandestinamente: “È insostenibile per l’anima il silenzio dell’amore”.

L'ultimo ballo
Tanta energia nella seconda prova di Sebastian...

Balla ancora Oliviero
Seconda prova per il ballerino di Pavia, Oliviero Bifulco.

Sebastian allo spareggio
Sebastian balla per lo spareggio, mentre una scritta preannuncia chiarimenti sull'uscita di Morgan da Amici.

la la land per Oliviero
Oliviero affronta lo spareggio con un pezzo con musica da "La la land".

I blu vincono ancora
Schiacciante la vittoria dei Blu anche nella seconda manche. Morgan e gli altri coach dei Bianchi decidono di mandare allo spareggio con Sebastian l'altro ballerino Oliviero. Secondo Boosta sarebbe toccato a Mike, ma è in minoranza.

"Strada facendo" per Mike
Mike Bird canta "Strada facendo" di Baglioni "un buon modello" secondo Morgan, ma anche molto difficile. Ermal Meta vota Andreas e bacchetta l'esibizione vocale di Mike. Il punto è ancora dei Blu.

Andreas
Ultima prova per i Blu. Elisa schiera Andreas molto a suo agio in una coreografia hip-hop.

Emma vieni nei Bianchi!
Morgan a sorpresa chiede a Emma di diventare co-coach dei Bianchi. Lei all'inizio rifiuta ma poi dice che ci penserà...

James Blunt
Duetto con ospite internazionale. Federica Carta e Shady Fatin Cherkaoui duettano con James Blunt sulla famosissima "You’re Beautiful".

il guscio di Shady
Shady non convince Eleonora Abbagnato che la vede “rinchiusa in un guscio”. Lei cerca di far capire che non è proprio colpa sua, ma ammette di cantare con il terrore cose che non ha mai fatto prima. Liotti spezza una lancia in favore di Shady, ma poi ammette di aver votato i Blu.

Cosimo a “Chicago"
Musical per Cosimo, in quadro ispirato a “Chicago”. "Sei stato una bomba" gli dice la Abbagnato.

Shady
Shady canta “Staying alive” dei Bee Gees con un arrangiamento molto elettronico.

lezione di bon ton da Argentero
Il quinto giudice Luca Argentero, richiama i ragazzi in cui ha visto comportamenti poco educati. Maria De Filippi difende i ragazzi. Morgan rincara: “Credono di essere già arrivati”… Riccardo alla fine dice chiaramente a Morgan che a volte è noioso… Maria De Filippi cerca di placare gli animi.

Oliviero omaggia Pasolini
Musica di Modugno per il quadro di Peparini dedicato al compianto Pier Paolo Pasolini, ballato da Oliviero.

Riccardo il "Latin Lover"
"Latin Lover" di Cesare Cremonini è la scelta dei Blu per Riccardo.

Mike e fossati
I Bianchi rispondono con Mike che massacra "La musica che gira intorno" di Ivano Fossati. Il punto è infatti dei Blu.

Federica "Forte e Chiaro"
Si chiama "Forte e chiaro" l'inedito di Federica che da il via alla seconda manche.

Morgan contro Elisa
Ancora polemiche di Elisa, che non ritiene "etica" la scelta di Morgan di mandare allo spareggio uno degli allievi più forti. Morgan le risponde a muso duro...

Ai Blu la prima partita
I Blu vincono la prima manche. Al momento di scegliere chi salvare o meno dall'uscita dallo studio, Elisa e poi, con ancor più forza, Rudy Zerbi, polemizzano ancora con Morgan. In effetti alla fine è Sebastian, uno dei ballerini più forti, a lasciare lo studio.

Federica e "Reginella"
Classico napoletano anche per Federica che canta la splendida "Reginella". La leggenda vuole che la musica di questa canzone sia addirittura di Doninzetti. Federica comunque vince all'unanimità.

Shady canta “Anema e Core”
Shady Fatin Cherkaoui affronta la prova giudice (decisa da Daniele Liotti) cantando “Anema e Core”, superclassico della canzone napoletana.

C'è posta per riccardo
Il momento “C’è Posta per Te”, stasera arriva prima, con la risposta della mamma di Riccardo, destinataria di una missiva la scorsa puntata da parte del figlio che le ricordava di non averlo mai incoraggiato nella musica…

Riccardo
Inedito contro inedito, i Blu schierano Riccardo. Liotti vota per Riccardo. Ambra per Mike. Riccardo polemizza con lei e l'attrice non la prende bene... Anche la Abbagnato vota per Mike, ma più per la personalità che per l'esecuzione.

l'inedito di Mike
Mike Bird ce la mette tutta nel suo inedito "Closer". A fine esibizione Morgan va ad abbracciarlo...

Morgan rientra
Ineffabile, come se niente fosse successo, rientra Morgan e schiera Mike...

Federica soul
Federica risponde sfoderando la sua grinta soul con "Fallin" di Alicia Keys.

Sebastian balla lo schiaccianoci
Per la terza prova Sebastian balla con la prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, Susanna Salvi, lo Schiaccianoci in versione Peparini. Sebastian non ha mai studiato danza classica, ma è bravissimo, dice la Abbagnato.

Luca argentero
Arriva il quinto giudice, Luca Argentero, e il coro del pubblico parte in automatico "Sei bellissimo!"...

Maria parla con Morgan
Maria De Filippi tenta di convincere Morgan a rientrare in studio e perciò lo raggiunge in camerino dove parlano a lungo. Ma il tentativo va a vuoto: Morgan non rientra in studio...

Thomas canta michael jackson
Thomas risponde a Cosimo cantando (e ballando) Michael Jackson. "Il topolino è diventato Speedy Gonzales" dice Liotti. Infatti si aggiudica il punto.

Cosimo balla "Despacito"
Per sdrammatizzare Elisa schiera Cosimo, che balla con l'ospite Luis Fonsi che canta la sua super hit "Despacito".

Maria Coach
Maria De Filippi si prende la responsabilità di aver scelto Morgan e lo sostituisce come coach dei Bianchi. Il pubblico invoca a gran voce Emma...

Morgan lascia lo studio
Anche Rudy Zerbi prende le parti dei ragazzi e accusa Morgan di essere un tiranno. Morgan amareggiato abbandona lo studio...

Elisa si schiera
Elisa prende le parti dei ragazzi. Per lei i pezzi non sono adatti e forse poco contemporanei...

le ragioni di Mike
“Sono pezzi che non offrono la possibilità di esprimermi al meglio…”, tenta di spiegare Mike.

il litigio tra Morgan e Mike
Maria De Filippi affronta il tema della settimana: i problemi della squadra Bianca. Si parte con un video che mostra il litigio tra Mike e Morgan, con il primo che non vuole eseguire i pezzi scelti dal suo direttore artistico. La De Filippi prima di continuare vuole risolvere la questione.

prima prova
La prima prova è per Sebastian ed Andreas: un duetto con ospite. Danzano sulle note di “My way” cantata da Il Volo. Vince Andreas, ma la Abbagnato aveva votato per Sebastian.

Elisa hostess
Divertente l’intermezzo di Emma che scherza con Elisa che fa la hostess…

Rudy al pomodoro
La prova iniziale finisce come ci si aspettava con Rudy Zerbi innaffiato di passata di pomodoro.

Emma
Emma Marrone torna ad “Amici” chiamata da Rudy Zerbi che vuole un giudice più imparziale nella rivincita del disastroso (per lui!) gioco iniziale.

Morgan omaggia totò
Partiti! Bastone e bombetta, Morgan sembra omaggiare Totò, del quale oggi ricorre il cinquantenario della morte.
Come quinto giudice torna ad Amici, nel quarto Serale di sabato 15 aprile, l'attore Luca Argentero, un affezionato habitué del talent condotto da Maria De Filippi. Come, d'altronde, Roberto Saviano che terrà una "lezione" sull'importanza delle parole.
Ma il via alla puntata sarà dato da Emma Marrone, con il gioco ?Chi inizierà?. James Blunt duetterà con le cantanti Federica Carta (dei Blu) e Shady Fatin Cherkaoui (dei Bianchi) sulla famosissima You're Beautiful. Mentre sarà probabilmente Andreas, il ballerino dei Blu a interpretare la coreografia della Peparini sulle note di My way cantata dal trio de Il Volo. Mentre Cosimo, che non ha attraversato una settimana facile, ha provato in studio con Luis Fonsi per il duetto con ospite sulle note di Despacito.
Ma naturalmente tutti aspettano anche di vedere le vicende che hanno portato Morgan, l'oramai ex direttore artistico, all'allontanamento da Amici e le conseguenti polemiche che hanno tenuto banco per tutta la settimana. E noi come ogni settimana, saremo qui a raccontarlo in diretta, immagine dopo immagine: restate collegati!