I Blu vincono tutte e due le sfide e alla fine Lo Strego è eliminato. Matt Dillon quinto giudice. LP canta con Federica e Shady. Ospiti anche Francesco Renga e Fabrizio Moro. Il nostro racconto in diretta


Lo strego eliminato
È Lo Strego, ovvero Nicolas Burioni da San Marino, il concorrente eliminato alla fine della seconda puntata. Arriva al ballottaggio con Thomas, anche lui della squadra Bianca, visto che i Blu di Elisa hanno vinto entrambe le manche. Un Morgan molto umile gli chiede anche scusa per le incomprensioni che ci sono state tra loro.

luca e paolo
Luca e Paolo, come la settimana scorsa in veste di concorrenti della squadra bianca e della squadra blu.

L'impiegato
Megafono alla mano, Lo Strego si affida al suo inedito "L'impiegato", per rimanere nella trasmissione.

Thomas e Tracy Chapman
Bellissima anche la scelta del secondo pezzo di Thomas: “Fast car” di Tracy Chapman.

Lo strego canta tenco
“Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco è l’impegnativa scelta dello Strego per il primo pezzo della sfida finale.

Morgan e Lo Strego
Chiarimento finale tra Morgan e Lo Strego. "Mi dispiace di non essere riuscito a combinare niente con te" dice Morgan all'allievo.

Thomas allo spareggio
Allo spareggio con Lo Strego va a finire Thomas, dopo i salvataggi di Oliviero e Shady. Thomas inizia la sfida con il suo inedito “Scusa”.

I bianchi perdono ancora
Il rap di Thomas non convince Ermal Meta. E il suo voto contrario basta per far perdere la sua squadra che doveva avere l'unanimità. I Bianchi perdono anche la seconda manche.

Federica ed Ed Sheeran
Si toglie le scarpe Federica, per cantare “Shape of you” di Ed Sheeran.

I bianchi giocano la Magic Ball
Ancora musica di George Michael con “Wham Rap”, con cui Thomas, Morgan e Boosta si giocano la Magic Ball, il “jolly” per tentare di ribaltare il risultato.

Oliviero
Di tenore completamente diverso, ma ugualmente di impatto, la coreografia della maestra Celentano per Oliviero della squadra Bianca. Ma il punto è di Andreas. Tre a zero per i Blu.

Andreas
Su una coreografia della maestra Peparini, danza per i Blu Andreas... "Davvero fantastico" per la Abbagnato.

Sebastian balla Napoli
Canta Napoli con Carosone e balla Sebastian per la squadra Bianca.

Riccardo e il nuovo inedito
Per la terza prova, la più importante, Riccardo canta un suo nuovo inedito dedicato alla madre e riscuote i complimenti anche di Morgan.

C'è posta per la mamma di Riccardo
Ritornano le atmosfere di "C'è Posta per Te", con la lettera scritta da Riccardo alla sua mamma che a un certo punto gli aveva consigliato di lasciar perdere con la musica...

Lp e Shady
Lp canta con Shady "Other people". C'è anche il tempo per la consegna del disco d'oro alla brava LP. Ambra Angiolini vota Shady, ma Liotti e la Abbagnato preferiscono Federica che in effetti è stata molto brava come le dice anche Matt Dillon, e conquista il punto.

Lp e federica
A Federica tocca l’onere e l’onore di duettare con LP su “Lost on you”.

Morgan...
Sembra di essere tornati a "X-Factor" con Morgan che litiga con il pubblico. Intanto Eleonora Abbagnato vota per Cosimo (che subito si commuove) così come Ermal Meta e Daniele Liotti. Punto ai Blu.

Cosimo e Roxanne
Cosimo, ballerino della squadra Blu, balla un tango sulle note di “Roxanne”.

lo Schiaccianoci di Oliviero
Oliviero scende in pista per i Bianchi con un pezzo tratto dallo “Schiaccianoci” in cui esegue le parti di due ballerini. "Molto pulito" secondo la Abbagnato.

Elisa e David Bowie
Elisa all’inizio non vuole, ma poi si fa convincere da Morgan e al suo George Michael risponde con una cover di David Bowie. Non vuole essere un confronto e infatti Maria De Filippi decide di non far votare le due esibizioni.

Morgan fa George Michael
Prova del direttore artistico: Morgan omaggia George Michael.

Ambra Angiolini e Daniele Liotti
Prova di "scultura" anche per Ambra Angiolini e Daniele Liotti.

Scultori si nasce
Prova extra “Scultori si nasce”, con Matt Dillon e Maria de Filippi.

Lo strego al ballottaggio
Dopo le consuete votazioni tra i giudici, tra Mike Bird (salvato a sorpresa da Morgan), Shady e Lo Strego, è proprio quest’ultimo a lasciare lo studio: andrà direttamente al ballottaggio finale.

Prima manche ai Blu
Per 5 a 2, i Blu si aggiudicano la prima manche.

Vittoria e Ofelia
Ultima prova della prima manche: Vittoria per i Blu, danza un quadro ispirato ad Ofelia “quella che il fiume non ha voluto”. La sua interpretazione vale il punto.

Mike canta i Beatles
Alla fine, Mike Bird che doveva cantare “Il ballo del qua qua” per punizione, viene graziato e canta i Beatles, “Blackbird”.

Mike e Morgan
Un video riepiloga il litigio avvenuto in settimana tra Mike Bird e Morgan. Il ragazzo non ha gradito le canzoni scelte per lui e ha offeso Morgan. Alle prove però tutto si appiana…

Thomas canta i Lukas Graham
Thomas Bocchimpani per i bianchi canta un pezzo dei Lukas Graham “7 Years” e raccoglie i complimenti di Matt Dillon e i voti della Abbagnato e di Ermal Meta. La sfida la vince lui.

Federica e Ligabue
Federica torna sul palco per cantare una canzone di Ligabue "Piccola stella senza cielo".

la mediazione di Ambra
Ambra Angiolini, che ha seguito i pomeridiani evidentemente, tenta di dire a Morgan di andarci più piano con i ragazzi...

lo scherzo a Elisa
Scherzone ad Elisa durante le prove con tre finti poliziotti e una borsa carica di merce “imbarazzante” portata da Emma che è complice dello scherzo…

lo Strego e Geppetto
“La canzone di Geppetto” l’unica scritta da Nino Manfredi, è il pezzo scelto da Morgan per Lo Strego. È più bella la presentazione di Morgan che l’esecuzione però… Maria de Filippi loda la strategia di Morgan.

Andreas
Andreas, ballerino dei Blu, danza in un quadro di Peparini dedicato alla violenza domestica su musica di Fabio Concato.

Matt Dillon
Come se non avesse mai fatto altro nella vita, entra il quinto giudice Matt Dillon.

Uno pari
Federica "che non è mai scivolata" dice Ermal Meta, vince a man bassa, nonostante Morgan che aizza il pubblico.

Fabrizio Moro e Federica
I Blu rispondono con il duetto tra Fabrizio Moro e Federica sulle note di “Portami via”, cantata dal coach di Amici all’ultimo festival di Sanremo. Bello l'abbraccio finale tra i due.

Shady e Francesco Renga
Prova scelta da Ambra Angiolini: duetto con ospite. Tocca a Shady duettare con Francesco Renga, e non allo Lo Strego che pure aveva provato la canzone. Anche Renga e Ambra Angiolini, che sono ex, scherzano su "C'è Posta per Te".

l'improvvisazione di Sebastian
Il rimmel di Morgan si scioglie per le lacrime, mentre Sebastian balla. Eleonora Abbagnato ed Ermal Meta votano per lui. Uno a zero per i bianchi.

La lettera di Sebastian
Momento “C’è Posta per Te” con Sebastian Melo Taveira, ballerino dei bianchi alla prova “Questo sono io”, con una lettera al suo papà scomparso quando lui era piccolissimo.

Riccardo canta Diverso
A Riccardo Marcuzzo dei Blu tocca rompere il ghiaccio. Lo fa cantando una sua canzone: "Diverso".

Turbolenze tra i bianchi
Ansia da prestazione, tanta immaturità e molta sana ignoranza hanno provocato una tempesta tra i cantanti Bianchi, che non soddisfatti delle canzoni scelte per loro da Morgan hanno reagito molto male. Shady viene quindi "mollata" al solo Boosta. Lo Strego, spaventato dal duetto con Francesco Renga, fa saltare i nervi persino a Boosta, di solito molto pacato. Mike Bird becca una ramanzina da Morgan, perché si rifiuta di cantare Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo e Gianni Rodari o i Pink Floyd. Alla fine il direttore artistico dei Bianchi esausto mette Mike Bird davanti a tre possibilità: la prima è non essere mai schierato al Serale; la seconda è cantare Il ballo del qua qua; la terza lasciare il programma. Per Lo Strego, che pure minaccia di abbandonare la trasmissione, c'è invece un'altra proposta: se vuole rimanere all'interno della scuola, non deve aprire bocca per due giorni.
La situazione sembra invece molto più serena nella squadra Blu di Elisa che si prepara alla seconda puntata che vedrà Matt Dillon come quinto giudice e ospiti la straordinaria Lp, Francesco Renga e Fabrizio Moro. Chi sarà il prossimo eliminato tra gli 11 allievi rimasti in gara? Lo sapremo sabato 1° aprile in prima serata su Canale 5. E come sempre noi saremo qui a raccontarlo, minuto per minuto, immagine dopo immagine: restate collegati!