Mike Bird eliminato nella nona e penultima puntata dell’edizione 2017 del talent. In finale: Andreas, Riccardo, Federica e Sebastian. Gerry Scotti quinto giudice. Ospiti i TheGiornalisti. Il nostro racconto in diretta
Ermal Meta ed Elisa
Come una ciliegina sulla torta il finale è affidato ad Ermal Meta che duetta con Elisa in “Piccola anima”, canzone tratta dal suo ultimo disco.
Mike bird eliminato
Proprio sul filo di lana lascia la gara a un passo dalla finale Mike Bird, il cantante della squadra Bianca, che viene eliminato alla fine della nona puntata. Ringrazia comunque tutti e abbraccia Maria De Filippi. Viene poi consolato dalla sua coach Emma.
In finale: Riccardo Marcuzzo
È Riccardo "Riki" Marcuzzo il quarto e ultimo finalista di Amici 16…
in finale: Sebastian Melo Taveira
Sebastian è il terzo finalista, con grande soddisfazione dell’Abbagnato.
In finale: Federica carta
Federica si toglie le scarpe per correre a prendere la sua felpa da fnalista.
In finale: Andreas Muller
Andreas è il primo finalista di Amici 16.
Luca & Paolo
Tocca a Luca e Paolo stemperare la tensione in attesa del verdetto finale. I due propongono un "test" su Amici. Ma cantano anche "La libertà" di Giorgio Gaber.
Mike
Solo con la chitarra Mike Bird continua ad affidarsi alle cover ed è l'unico cantante in gara a farlo...
Andreas
Preciso ed espressivo Andreas affronta la seconda prova dello spareggio…
Federica
“Ti avrei voluto dire” canta Federica per la sua seconda prova. Anche per lei Maria De Filippi presenta il disco appena uscito chiamato semplicemente “Federica”.
Sebastian scatenato
Sebastian si scatena nella seconda prova e quando si leva la camicia tra il pubblico in studio è delirio…
“Sei mia”
Riccardo per la seconda esibizione dello spareggio si spara la “hit”, il suo pezzo più cantato “Sei mia”.
Mike Bird
Mike Bird canta “Arrivederci a questa sera” di Lucio Battisti, per la soddisfazione di Scotti.
Andreas
Arriva il turno di Andreas che conferma la sua bravura.
Federica
“Se ancora c’è”, un suo inedito è la scelta di Federica.
Sebastian
Anche Sebastian sfodera un “cavallo di battaglia” per la sua prova.
Riccardo
Riccardo Marcuzzo da il via al ballottaggio con “Perdo le parole”, una sua canzone.
Seconda manche ai Blu
I Blu stavincono la seconda manche. In situazione di perfetta parità i ragazzi vanno tutti allo spareggio.
Emma “A mano a mano”
Emma non può che rispondere in prima persona e canta una carica versione di “A mano a mano” di Riccardo Cocciante nella versione di Rino Gaetano. Canzone che si dovrebbe studiare a scuola, secondo Gerry Scotti. Ermal Meta con molta difficoltà vota per lei così come la Abbagnato. Il punto è suo.
Supelisa
Elisa canta "Bruciare per te" e c'è poco da dire... Sarà dura per i Bianchi rispondere...
Mike Bird “A muso duro”
Solo cover oggi per Mike Bird che affronta anche Pierangelo Bertoli con “A muso duro”. Ma il punto è di Federica.
Federica canta Elisa
Federica ritorna sul palco e interpreta “Stay”, brano scritto dalla sua coach Elisa per il padre. Pezzo bello e difficile.
Come te non c’è nessuno
“Come te non c’è nessuno” canta Rita Pavone mentre balla Sebastian.
Elisa pianista
Per la terza prova, la più importante Elisa si siede al pianoforte e accompagna Riccardo che canta una canzone di Simon and Garfunkel “Bridge Over Troubled Water”.
Mike e "il conforto"
Duetto con Emma per Mike Bird sulle note di Tiziano Ferro, “Il conforto”. Liotti vota per Andreas con grande complimenti. Così come Ermal Meta. Punto ai Blu.
Andreas
Andreas balla un assolo tra danzatori volanti.
Elisa, federica e Sia
Per i Blu Elisa scende di nuovo in campo affiancando Federica. Cantano un pezzo di Sia "Chandelier" e si aggiudicano il punto.
Ancora Sebastian
I Bianchi partono con Sebastian che balla sulle note di Mina ("Ancora ancora ancora", che Gerry Scotti ricorda è stata scritta da Malgioglio).
Chi inizierà?
Gerry Scotti “presenta” la seconda prova per decidere chi inizierà la seconda manche. Questa volta ad Emma ed Elisa tocca stare sospese su una parete: ma se rispondono male rischiano di cadere in avanti…
L'intervista ai semifinalisti
L’intervista “animata” con gli oggetti evocativi, a questo giro tocca ai ragazzi semifinalisti. I ragazzi se la cavano più che bene...
Prima manche ai Bianchi
I Bianchi vincono la prima manche.
TheGiornalisti per i Blu
Duetto con ospite per i Blu. Elisa chiama sul palco i Thegiornalisti che si esibiscono con Andreas sulle note di “Completamente”. Il punto è di nuovo dei Bianchi.
Dylan per Mike
I Bianchi proseguono con Mike Bird che affronta Bob Dylan, niente di meno che “Blowin’ in the wind”.
Ermal Meta con i Bianchi
I Bianchi giocano il “jolly”: Ermal Meta canta e Sabastian danza. Il punto è il suo e Scotti è anche commosso, ma non è una novità.
Federica
Dopo il voto segreto della terza prova, la gara riprende con Federica dei Blu. Che canta con più scioltezza e accenna anche qualche passo di ballo.
passo a due per Sebastian
Tocca di nuovo a Sebastian sfidare Riccardo: il ballerino dei Bianchi si esibisce in un passo a due molto “classico”, ma che coinvolge (e fa ballare) anche dei robot. Una storia completa in poco più di un minuto.
"Emozioni" per i Blu
I Blu si giocano il duetto con il direttore artistico: Emma canta “Emozioni” di Battisti insieme a Riccardo.
Gerry Scotti
Terza prova: entra il quinto giudice della serata, Gerry Scotti che si commuove subito con le immagini del filmato che lo riguardano. O almeno così dice. “Vi amo tutti tranne Zerbi!” è la sua entrata.
Mike Bird canta Vecchioni
Per i Bianchi, Mike Bird canta Vecchioni: “Chiamami ancora amore”. Con questa canzone il “professore” vinse Sanremo. Il ragazzo è migliorato ma ha ancora qualche incertezza. Vince Andreas con voto determinante di Liotti. Due a zero per i Blu.
Andreas
La sfida continua: è la volta di Andreas, professionale come sempre…
Riccardo canta Dalla
Elisa risponde con il canto: Riccardo ad occhi chiusi interpreta “Caruso” di Lucio Dalla. A fine esibizione Emma decide di non far votare Ermal Meta che infatti loda il cantante dei Blu per la performance. Ma il punto è di Riccardo comunque. Uno a zero per i Blu.
Sebastian rompe il ghiaccio
Emma schiera per la prima esibizione Sebastian che balla un quadro ispirato a “L’Ultima Cena”, con musica tra Madonna (Like a prayer) e Lady Gaga. (Judas). Con qualche inconveniente tecnico...
Chi inizierà?
Emma ed Elisa si sottopongono al solito giochino per determinare chi inizierà. Si tratta di cantare canzoni per bambini con la musica di altri pezzi famosi. Emma parte con “La bella lavanderina”… Ma ad Elisa tocca addirittura il “Pulcino Pio”. Ma oggi Emma è troppo in forma e vince a man bassa...
Partiti
Con le consuete presentazioni di tutti i protagonisti Maria De Filippi dà il via alla semifinale. Questa sera nessuno uscirà alla fine dalla prima manche per permettere a tutti gli allievi di esibirsi quanto più volte possibile.
le anticipazioni della semifinale
Dopo l'eliminazione di Thomas, sono rimasti in cinque a sognare una maglia da finalista della sedicesima edizione di Amici. Ma solo quattro arriveranno alla finale. Quali? Lo sapremo tra poche ore, quando prenderà il via la nona e penultima puntata, in pratica una semifinale, del talent condotto da Maria De Filippi.
I semifinalisti sono tre rappresentanti della squadra Blu di Elisa - il ballerino Andreas Muller da Fabriano (Ancona) e due cantanti, la romana Federica Carta e il milanese Riccardo Marcuzzo - e due della squadra Bianca che era di Morgan e ora è di Emma: Sebastian Melo Taveira ballerino di Vigevano (Pavia) e Mike Bird (Michele Merlo), cantante veneto di Rosà (Vicenza). Quindi, se l’eliminato di oggi fosse una ballerino, avremmo anche il vincitore della categoria “Ballo”.
A giudicare le prove dei ragazzi come quinto giudice Maria De Filippi ha chiamato una vecchia volpe della televisione italiana come Gerry Scotti, mentre gli ospiti che duetteranno con gli allievi sono i TheGiornalisti (con Andreas) e anche il giudice Ermal Meta (con Sebastian).
Chi sarà l’eliminato di oggi? Ve lo racconteremo come sempre in diretta, immagine dopo immagine, minuto per minuto: restate collegati!