«Amici 16»: Lo Strego è il primo allievo ammesso al Serale
Il concorrente di San Marino vince la sue tre sfide consecutive e ottiene la felpa verde. Andreas stoppato da Garrison. Ospiti Fiorella Mannoia e Sergio Sylvestre
Prima ?maglia verde? alla scuola di Amici 16: Lo Strego, ovvero Nicolas Burioni da San Marino, è il primo allievo promosso al finale. A decretare la sua ammissione è il produttore discografico Brando che gli assegna la vittoria in tre sfide consecutive contro Serena, Rosario e Mike Bird. Lo Strego, come dice lui stesso, ha «una doppia vita», prima di entrare nella scuola di Maria De Filippi, di giorno era impiegato in un mobilificio e «di notte si trasforma cantando nei locali i suoi brani ?macabro-circensi?». E fin dalle prime battute del programma si era fatto notare per l'originalità della sua proposta.
La felpa verde è solo la ciliegina di una puntata pomeridiana, quella di sabato 4 marzo, che è aperta da Fiorella Mannoiacon il brano proposto a Sanremo, Che sia benedetta, e che ha visto anche il ritorno di Sergio Sylvestre, e del suo orsacchiotto, che ha cantato Con te, anche questa in gara al Festival.
Ha perso la sua sfida al primo ostacolo, invece, Giulia, che è stata subito battuta da Vittoria, secondo il coreografo Luciano Cannito; mentre Andreas si è visto stoppare la sua corsa al Serale da Garrison, che si è rivelato (ma già si era capito bene in realtà) l'unico, tra i maestri e persino gli allievi, che pensi che il ragazzo non meriti l'accesso: «Ho in mente altri ballerini?» è la sua risaputa posizione. Bella infine, la presa di posizione di Francesca, che potrebbe esibirsi, ma cede il suo posto a ?compagni di corso? che hanno avuto meno occasioni e permette così a Michele di cantare un superclassico del rock come Whole lotta love dei Led Zeppelin che ottiene un ?11? da Federico Moro. In questa gallery i momenti salienti della puntata:
Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia canta il brano proposto al Festival di Sanremo, "Che sia benedetta". Il tour della rossa cantante parte a metà aprile, con date a Milano, Roma e Verona.
Sfida di ballo
Giulia e Vittoria ballano sulle note di "Il mestiere della vita". Per il coreografo Luciano Cannito, Vittoria - che in settimana è stata suo malgrado al centro di tante polemiche - è "vera, sincera, potente" e le assegna il punto: la sfida di Giulia si ferma qui.
La Strego
Lo Strego sfida Rosario, Mike e Serena. A giudicare c'è il produttore discografico Brando. Cantando "La costruzione di un amore", "L'impiegato" e "Vita tranquilla", il ragazzo si aggiudica la prima felpa verde del 2017.
Rosario
Rosario canta "Infinite volte" di Lorenzo Fragola. Proposto per l'eliminazione è salvato da Zerbi.
Mike Bird
Nella sfida con Lo Strego non vorrebbe neanche esibirsi, riconoscendo il ?diritto? del rivale a passare al Serale. Ma non si può è così Mike canta "Incantevole" dei Subsonica.
Cosimo
Cosimo si esibisce in un passo a quattro della Titova con Francesca, Arduino e Stefano su "Gopher Mambo".
Andreas
Andreas, balla un passo a cinque della Peparini con i professionisti Stefano, Simone, Marcello e Gian Maria su "Believer".
Federica si fa da parte
Federica dovrebbe esibirsi in sfida contro Shady, ma confermando quanto detto in settimana, per coerenza preferisce restare in panchina.
Shady
Shady canta "Down". E come sempre quando è sotto pressione da il meglio...
Michele fa Robert Plant...
Michele canta la potentissima "Whole lotta love". Un bell'azzardo ma Di Francesco gli assegna la vittoria per "cappotto" e Moro gli dà 11. Scommessa vinta.
Sergio Sylvestre
"Ritorno a casa" per Sergio Sylvestre che canta "Con te", proposto all'ultimo Sanremo, durante il quale Andreas e Sebastian ballano in comparata un assolo della Peparini.
Vado al massimo?
A proposito di scelte coraggiose: Serena canta "Vado al massimo" di Vasco Rossi. Come dice Zerbi cantare Vasco è difficile perché è molto personale e cantare ?Vado al massimo? è ancora più difficile.
“We Are the Wild Ones”
Si chiude con le ?popstar? di questa edizione. Mike Bird canta il suo inedito ?We Are the Wild Ones??
“Diverso”
? e Riccardo fa cantare tutti con la sua ?Diverso?. Entrambe le canzoni sono su iTunes.
I Blu vincono tutte e due le sfide e alla fine Lo Strego è eliminato. Matt Dillon quinto giudice. LP canta con Federica e Shady. Ospiti anche Francesco Renga e Fabrizio Moro. Il nostro racconto in diretta
Michele dei Blu è il primo eliminato di questa edizione. Zingaretti quinto giudice. Alessandra Amoroso canta Morgan, Emma Marrone con Elisa. Ospiti i Clean Bandit e Jasmine Thompson. Il nostro racconto in diretta
Sebastian rimane nella scuola, Thomas e Vittoria non accedono (per ora) al serale. Ospiti della puntata pomeridiana, Elodie ed Ermal Meta. Ecco il riassunto della puntata del 25 febbraio
Nella scuola prosegue la corsa al serale: dai primi esami di sbarramento alla sfida a squadre e le eliminazioni degli alunni Elisa, Alessio e Francesco