Home TvReality e talentAmici 17: ecco le squadre e le commissioni del Serale

Amici 17: ecco le squadre e le commissioni del Serale

Tante le novità della fase finale del talent, che vedrà come “giudici” anche Ermal Meta, Alessandra Amoroso e Marco Bocci. Felpa verde per 14 allievi. Rita Dalla Chiesa ricorda Fabrizio Frizzi

31 Marzo 2018 | 17:11 di Lorenzo Di Palma

Sono diventati quattordici, e non più dieci come previsto, gli allievi che accedono alla fase finale dell'edizione numero 17 di Amici. Nell'ultima puntata pomeridiana, Maria De Filippi ha infatti consegnato l'agognata felpa verde, simbolo del ?Serale?, anche a Irama, Biondo, Luca C., Carmen, Daniele, Zic, Valentina, Filippo e Matteo, che si vanno ad aggiungere a Bryan, Emma, Sephora, Einar e Lauren che erano già stati ?promossi? nelle ultime due puntate del sabato pomeriggio.

Da sabato 7 aprile, in prima serata su Canale 5, il Serale di Amici 17 può quindi finalmente partire nel nuovo studio (?tanta roba? annuncia il nuovo direttore artistico Luca Tommassini) e con il nuovo regolamento. In ognuna delle nove puntate, infatti, ci saranno tre fasi, giudicate di volta in volta, dalla ?commissione interna? formata dai professori del talent, poi dal pubblico con il televoto e, infine, dalla ?commissione esterna? che sarà formata da Simona Ventura, Giulia Michelini, Heather Parisi (come già annunciato) e da Ermal Meta, Alessandra Amoroso e Marco Bocci.

La puntata è stata aperta dalle toccanti parole di Rita Dalla Chiesa che, per la prima volta in tv, ha ricordato Fabrizio Frizzi e facendo il suo esempio ha ricordato ai ragazzi: ?non abbiate mai paura di essere buoni, non sgomitate, dovete cercare di aiutarvi, è il segreto per avere successo nella vita. Il successo arriva dalla correttezza, che paga sempre?.

Ospite musicale è stato invece Giovanni Caccamo, tutor dei ragazzi di Amici, che ha cantato Eterno. Mentre non sono mancate le delusione e le polemiche (soprattutto sui social) per il metodo adottato nella selezione (alla fine Maria De Filippi si è "accontentata" di due soli voti positivi), dovuto al disaccordo dei giudici, e per qualche esclusione ?eccellente?, come quella del ballerino Orion, deprecata dalla Celentano e anche dal pubblico in studio.

Infine sono state fatte le squadre: nei "Bianchi" ci saranno Zic, Irama, Emma, Valentina, Daniele, Filippo e Luca; nei "Blu" ci saranno Biondo, Einar, Carmen, Matteo, Bryan, Sephora e Lauren.