«Amici 17»: Matteo vince il primo Serale, eliminato Filippo

Bocciato dalla maggioranza dei professori il ballerino di Afragola è il primo allievo a lasciare il talent. Il vincitore premiato, a sorpresa, dalla giuria esterna e dal televoto

Il fantascientifico studio di Amici 17  Credit: © Mediaset
8 Aprile 2018 alle 02:06

È stato, come aveva anticipato Maria De Filippi, ?meno varietà e più talent?, il primo Serale di Amici 17, che ha decretato l'eliminazione del ballerino Filippo Di Crosta della squadra Bianca, e la vittoria, inaspettata, del cantante Matteo Cazzato, arrivato al Serale solo grazie alla perseveranza di Giusy Ferreri, e della squadra Blu.

Il nuovo meccanismo a tripla fase, infatti, mette in primo piano i ragazzi, non più allievi ma concorrenti, e soprattutto la ?gara? vera e propria. Dando molto potere alla ?Commissione Interna?, sollevando la ?Commissione Esterna? da molte responsabilità e sparigliando le carte con il televoto, che spesso contraddice in toto i professori.  

Filippo, infatti, è stato eliminato alla fine da tutti i professori a maggioranza, ma è stato anche messo in ?zona rischio? dal veto della Celentano (protagonista anche di molte polemiche con Valentina e persino sulla "forma fisica" di Lauren), subito dopo la prima fase - una doppia esibizione corale a squadre con Laura Pausini che ha aperto e chiuso la puntata -, senza aver avuto neanche la possibilità di esibirsi.

Matteo invece è stato decretato vincitore della puntata (quindi l'unico non sottoposto alla fine al voto dei docenti) dalla Commissione Esterna - ovvero Alessandra Amoroso (che invita naturalmente tutti a tirare fuori i ?colori?), Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini (star dei social per la sua capacità di emozionarsi), Heather Parisi (senza peli sulla lingua) e una debordante Simona Ventura - dopo essere arrivato a colpi di televoto (e pezzi di Bocelli e Barry White) alla terza fase con Biondo ed Einar, il favorito, per ora, dai bookmaker.

Ospiti della prima serata sono stati anche Fabri Fibra - che ha ?risollevato? Valentina, sottoposta dalla Celentano a un impietoso confronto con la professionista Anbeta Toromani in un tango - e la tedesca Alice Merton, che ha duettato con la bravissima Emma - una delle poche arrivate al Serale con l'accordo dei professori - nella sua hit, No Roots.  

Seguici