Home TvReality e talent«Amici 17»: quattro eliminati, vince ancora Irama

06 Maggio 2018 | 02:04

«Amici 17»: quattro eliminati, vince ancora Irama

Fuori al quinto Serale: Luca, Valentina, Zic e Matteo. Sospesa senza verdetto la sfida tra Emma e Carmen. Ospiti Elisa, Arisa e Antonino Cannavacciuolo  

 di Lorenzo Di Palma

«Amici 17»: quattro eliminati, vince ancora Irama

Fuori al quinto Serale: Luca, Valentina, Zic e Matteo. Sospesa senza verdetto la sfida tra Emma e Carmen. Ospiti Elisa, Arisa e Antonino Cannavacciuolo  

Foto: Elisa ad Amici  - Credit: © Mediaset

06 Maggio 2018 | 02:04 di Lorenzo Di Palma

Quattro eliminazioni e ci stava scappando anche la quinta. È questo l’esito della quinta serata con Amici 17, sabato 5 maggio, puntata che ha visto l’eliminazione di due cantanti, Matteo e Zic, e due ballerini, Luca e Valentina.

Mentre dopo una lunga sfida a due finale tra Emma e Carmen, introdotta nel regolamento su richiesta di Rudy Zerbi che le giudica “sovrapponibili”, si è conclusa sull’impasse della commissione, in particolare gli insegnanti di ballo, con un nulla di fatto e le due allieve che per ora rimangono entrambe in gara.

Per arrivare a questo risultato, il meccanismo del Serale è stato radicalmente cambiato, dividendo in due metà la puntata. La prima manche è stata vinta da Einar, mentre tutti gli altri sono stati sottoposti al giudizio della commissione che ha subito bocciato i quattro, che un po’ se l’aspettavano.

Mentre succedeva tutto questo, Irama, ha vinto la terza puntata consecutiva, lanciato il singolo per l’estate (Nera) e messo serie opzioni sulla vittoria finale. Suo avversario nella fase finale è stato Biondo, che stasera ha raccolto per la prima volta i complimenti di Ermal Meta, ma è stato comunque contestato, seppure in maniera “soft”, da Heather Parisi che ha ricordato la poca originalità dei suoi pezzi.

Ricco il parterre degli ospiti, nonostante le defezioni. Con Antonino Cannavacciuolo che ha sfidato in una gara di “Lip Sync”, presa direttamente da Jimmy Fallon, Emma (che ha sostituito Alessandra Amoroso), Arisa (al posto di Marco Bocci influenzato) e Giulia Michelini, impersonando Renato Zero, i Cugini di Campagna, Al Bano e Ricky Martin.

E poi dopo la consueta dimostrazione che il ballare "è uno stato dell'anima" con l'esibizione degli ospiti internazionali, è tornata ad Amici, Elisa che ha duettato con Emma Muscat, ma anche presentato il nuovo singolo, Will We Be Strangers.

La rivelazione è stata però quella del piccolo e bravissimo, Giuseppe Bertolotti, “fenomeno” di 8 anni, che stregato Ermal Meta con un video su YouTube, tanto che poi lo ha voluto con lui sul palco del concerto al Forum di Assago. Il piccolo ha sorpreso di nuovo il cantante sbucando nel suo duetto con Einar su Vietato morire ed è stato di nuovo il più bravo.

Quasi come Maria De Filippi che ha ricordato la prossima partecipazione di Ermal Meta con Francesco Moro all’Eurovision Song Contest 2018, sabato 12 maggio su Rai1, proprio in diretta concorrenza con il suo programma.