Sabato 20 marzo in prima serata su Canale 5 è partito il Serale di “Amici 20”! Un’edizione da non perdere perché piena di protagonisti non solo di enorme talento, ma anche dotati di grande personalità. Tutti, nessuno escluso: forse per questo in via del tutto eccezionale rispetto al passato, il Serale di “Amici” ha un cast numerosissimo. Sono 17, infatti, i ragazzi che si sfidano in tre squadre (contro i dieci dello scorso anno) per conquistare la coppa del vincitore.
In questi mesi tra lezioni, sfide e confronti accesi con i professori, tutti i ragazzi hanno superato un sacco di ostacoli e non solo durante le puntate del sabato. Per la prima volta nella storia del talent show, gli allievi hanno vissuto sotto l’occhio delle telecamere fin dal primo giorno in una casetta comune, idea nata per garantire loro la massima sicurezza durante l’emergenza sanitaria.
Nonostante qualche lite per la convivenza e le difficoltà per rispettare le rigide regole della scuola, il gruppo si è molto unito. Se all’inizio sono nati dei dissapori, poi sono prevalse le amicizie e qualche giovane amore, come quello tra Rosa e Deddy, Giulia e Sangiovanni, quello molto più tormentato tra Aka7even e Martina o uno già finito come quello tra Alessandro e Enula.
Il riassunto delle puntate
Quarta puntata (10 aprile)
Ospiti questa sera sono stati Alessandra Amoroso e Francesca Manzini. In questa puntata solo un concorrente è stato eliminato.
Prima manche La squadra (estratta a sorte) a partire è quella di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Sono loro quindi a scegliere la squadra per la prima sfida. Decidono di confrontarsi con quella di Anna Pettinelli e Veronica Peparini.
La prima sfida viene vinta da Sangiovanni (Pettinelli / Peparini) La seconda sfida viene vinta da Samuele (Zerbi / Celentano) La terza prova è una comparata tra Deddy e Aka7even. La vince Deddy (Zerbi / Celentano)
I candidati all'eliminazione sono Giulia, Samuele e Aka7even. È Aka7even a essere candidato all'eliminazione.
Seconda manche I vincitori Zerbi e Celentano scelgono di sfidare la squadra di Lorella Cuccarini e Arisa.
La prima sfida viene vinta da Alessandro (Arisa / Cuccarini) La seconda prova è un guanto di sfida tra Deddy e Raffaele. Vince Deddy (Zerbi / Celentano) La terza sfida viene vinta da Martina (Arisa / Cuccarini)
Vince la mance la squadra Arisa / Cuccarini. I nominati dai professori sono Deddy, Sangiovanni, Enula, La seconda candidata all'eliminazione è Enula.
Terza manche Le vincitrici Arisa e Cuccarini scelgono di sfidare la squadra di Zerbi e Celentano.
La prima sfida viene vinta da Sangiovanni (Zerbi / Celentano) La seconda sfida viene vinta da Tancredi (Arisa / Cuccarini) La terza sfida viene vinta da Deddy (Zerbi / Celentano)
La squadra vincitrice è quella di Zerbi e Celentano. Tre i nominati dei professori: Tancredi, Deddy e Alessandro. Il terzo e ultimo candidato all'eliminazione è Tancredi.
La sfida finale è tra Tancredi, Enula e Aka7even. Esce Enula.
Terza puntata (3 aprile)
Ospiti della puntata Pio e Amedeo e Madame.
Prima manche La squadra (estratta a sorte) a partire è quella di Arisa e Lorella Cuccarini. Sono loro quindi a scegliere la squadra per la prima sfida. Decidono di confrontarsi con quella di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi.
La prima sfida viene vinta da Raffaele (Arisa / Cuccarini) La seconda sfida viene vinta da Deddy (Zerbi / Celentano) La terza prova è un guanto di sfida tra Alessandro e Tommaso e vince Alessandro (Arisa / Cuccarini)
La squadra vincitrice è quella Arisa / Cuccarini. I candidati all'eliminazione sono Enula, Sangiovanni e Tommaso. Tommaso viene eliminato.
Seconda manche I vincitori Arisa e Cuccarini scelgono di sfidare la squadra Celentano / Zerbi.
La prima sfida viene vinta da Alessandro (Arisa / Cuccarini) La seconda sfida viene vinta da Sangiovanni (Zerbi / Celentano) La terza sfida viene vinta da Martina (Arisa / Cuccarini)
Vince la mance la squadra Arisa / Cuccarini. Tra i nominati dai professori Sangiovanni, Deddy e Serena, il candidato ufficiale eliminazione è Deddy.
Terza manche I vincitori Arisa e Cuccarini scelgono di sfidare la squadra di Peparini Pettinelli.
La prima sfida è una comparata tra Samuele e Alessandro. La sfida viene vinta da Samuele (Pettinelli / Peparini) La seconda sfida viene vinta da Tancredi (Arisa / Cuccarini) La terza sfida viene vinta da Giulia (Pettinelli / Peparini)
La squadra vincitrice è quella di Pettinelli e Peparini. Tre i nominati dei professori: Martina, Rosa e Tancredi. La candidata all'eliminazione è Rosa.
Nella sfida finale tra Rosa e Deddy, è Rosa l'eliminata.
Seconda puntata (27 marzo)
Ospiti della puntata il duo comico Pio e Amedeo e Irama.
Prima manche La squadra (estratta a sorte) è Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Sono loro quindi a scegliere la squadra per la prima sfida. Decidono di confrontarsi con quella di Arisa e Lorella Cuccarini.
La prima sfida viene vinta da Sangiovanni (Zerbi/Celentano) La seconda sfida viene vinta da Tancredi (Arisa / Cuccarini) La terza prova è un guanto di sfida tra Ibla e Enula. Vince Enula (Zerbi/Celentano)
La squadra vincitrice è la Celentano / Zerbi. I candidati all'eliminazione sono Ibla, Martina e Alessandro. Alessandro si salva. Nel ballottaggio tra Martina e Ibla, esce Ibla.
Seconda manche I vincitori Zerbi e Celentano scelgono di sfidare la squadra Pettinelli Peparini.
La prima sfida viene vinta da Sangiovanni (Zerbi / Celentano) La seconda sfida viene vinta da Giulia (Peparini / Pettinelli) La terza sfida viene vinta da Sangiovanni (Peparini / Pettinelli)
Vince la mance la squadra Zerbi Celentano. I candidati alla potenziale eliminazione sono Aka7even , Giulia e Samuele. Il candidato all'eliminazione è Aka7even.
Terza manche I vincitori Zerbi e Celentano scelgono di sfidare la squadra di Arisa e Cuccarini.
La prima sfida è una comparata tra Deddy e Raffaele. La sfida viene vinta da Raffaele (Arisa Cuccarini) La seconda prova è un guanto di sfida tra Serena e Martina. Vince Serena (Celentano Zerbi) La terza sfida viene vinta da Rosa (Cuccarini Arisa)
La squadra vincitrice è Arisa Cuccarini. I nominati sono Deddy, Leonardo e Serena. Il candidato all'eliminazione è Leonardo.
Nella sfida finale tra Aka7even e Leonardo, è Leonardo l'eliminato.
Prima puntata (20 marzo)
Prima Manche La squadra (estratta a sorte) di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano sceglie la squadra per la prima sfida e decide di scontrarsi con quella di Arisa e Lorella Cuccarini. La prima sfida viene vinta dalla squadra Celentano / Zerbi I professori indicano i tre candidati nella squadra di Arisa / Cuccarini all'immediata eliminazione. La prima candidata è Gaia, poi Rosa e Tancredi. Vota la giuria: La prima persona eliminata è Gaia. Ospiti della puntata sono Pio e Amedeo per un monologo comico, contestualmente presentano "Fantastica Serata" in arrivo su Canale 5 il 16 aprile. È ospite anche Sabrina Ferilli al quale viene fatto uno scherzo e "obbligata" da Maria a scegliere un giurato da eliminare. Seconda manche La squadra Zerbi / Celentano sceglie chi sfidare per la seconda manche e scelgono nuovamente la squadra Arisa / Cuccarini. La sfida viene vinta da Zerbi e Celentano, che candidano Martina, Raffaele e Ibla alla potenziale eliminazione. Vota la giuria: Raffaele rischia l'eliminazione. Terza manche La squadra Zerbi / Celentano, in quanto vincitrice sceglie di sfidare la squadra Pettinelli / Peparini. La squadra vincitrice è Peparini / Pettinelli. I nomi candidati per l'eliminazione tra i membri della squadra di Celentano e Zerbi sono Esa, Deddy, Sangiovanni. Rientrano Sangiovanni e Deddy. Esa è candidato all'eliminazione contro Raffaaele. Per la giuria unita da Tim la preferita è Giulia. Il voto decreterà un premio di 30 mila euro. La persona eliminata è Esa. A fine puntata Arisa si esibisce con la sua "Potevi fare di più". Sabato 20 marzo sono stati ospiti Sabrina Ferilli e il duo comico Pio e Amedeo.
Le tre squadre
Celentano - Zerbi
Deddy, Leonardo (eliminato il 27 marzo), Sangiovanni, Esa (eliminato il 20 marzo), Enula, Tommaso (eliminato il 3 aprile), Serena
Peparini - Pettinelli
Aka7Even, Giulia e Samuele
Arisa - Cuccarini
Alessandro, Martina, Rosa (eliminata il 3 aprile), Raffaele, Ibla (eliminata il 27 marzo), Gaia (eliminata il 20 marzo) e Tancredi
La giuria
La giuria che valuterà le esibizioni è formata da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash.
Il direttore artistico
Tornando al Serale, tra le novità c’è un nuovo direttore artistico. Ad accompagnare i ragazzi nelle loro esibizioni ci sarà Stéphane Jarny: classe 1968, ha cominciato a studiare ballo all’età di 18 anni ma è riuscito fin da subito a lavorare nel mondo della pubblicità e nei videoclip musicali. Dopo 13 anni di attività oggi è diventato un coreografo teatrale, anche di musical, ma non solo: ha lavorato ai concerti di Mika e nella versione francese di “The Voice”.
I 17 ragazzi del Serale
Aka7even
Nome d’arte di Luca Marzano. Il cantante trap ha passato un periodo in coma per un’encefalite.
Alessandro Cavallo
Entrato a gennaio nella scuola, è un ballerino versatile (dà il meglio nel ballo da sala e nell’hip hop).
Deddy
Pseudonimo di Dennis Rizzi. Viene da Torino, suona il pianoforte e scrive canzoni. Tra i suoi miti c’è Ultimo.
Enula Bareggi
Voce di velluto e stile unico, il suo nome è quello di un’erba medica. Ha vissuto in Costa Rica.
Esa Abrate
Musicista introverso, è di origini congolesi. È stato adottato da una coppia italiana nel 2007.
Gaia Di Fusco
Arrivata a metà febbraio, ha una voce eccezionale. Prova a entrare da quattro anni.
Giulia Stabile
Ballerina hip hop dalla risata contagiosa, è stata vittima di bullismo. Ha imparato a piacersi.
Ibla
Claudia Iacono prende dal nonno la passione per la musica spagnola. Scrive in più lingue.
Leonardo Lamacchia
Ha partecipato a “Sanremo Giovani” nel 2017. Cantautore, da poco ha rivelato di essere gay.
Martina Miliddi
La ballerina nata a Cagliari ha, con la maestra Lorella Cuccarini, riportato nel talent il musical.
Raffaele Renda
Il cantante dalla voce virtuosa è stato spesso attaccato da Rudy Zerbi per essere “perfettino”.
Rosa Di Grazia
Ballerina poco tecnica ma emozionante, è il bersaglio preferito della maestra Alessandra Celentano.
Samuele Barbetta
Grande fan di SpiderMan, è timido e danza in modo originale. Ha già le doti per diventare coreografo.
Sangiovanni
Pseudonimo di Giovanni Pietro Damian. Il giovane cantautore ha già un suo singolo Disco d’oro, “Lady”.
Serena Marchese
Entrata di sforo da poche settimane, studia tutti gli stili di danza da quando aveva solo 3 anni.
Tancredi Cantù Rajnoldi
Il bravo cantautore ha vinto una sfida con Evandro, grande protagonista del talent quest’anno.
Tommaso Stanzani
Il ballerino piace molto ad Alessandra Celentano. È anche showman: imita professori e professionisti.