Home TvReality e talentAmici 2019, il serale: cosa è successo nella prima puntata

Amici 2019, il serale: cosa è successo nella prima puntata

Il 30 marzo 2019 arriva su Canale 5 la fase più importante del talent. Eliminazione, fatti principali e notizie

Foto: Maria De Filippi ad "Amici"

30 Marzo 2019 | 21:19 di Alessandro Alicandri

Ecco i fatti principali della prima puntata del 30 marzo di Amici, dove abbiamo finalmente appreso i dettagli del Serale e del regolamento. Ricky Martin e Vittorio Grigolo (si pronuncia con l'accento sulla prima o) si sono presentati al grande pubblico di Amici, il primo capitano dei bianchi, il secondo dei blu. Gli ospiti, come annunciato, sono stati Laura Pausini e Biagio Antonacci: hanno cantato con tutti i ragazzi e hanno presentato in tarda serata il loro nuovo singolo “In questa nostra casa nuova”.

In puntata abbiamo visto anche gli ospiti comici Pio e Amedeo e il soprano Sumi Jo.

Gli alunni Vincenzo Di Primo e Umberto Gaudino hanno ricevuto delle lettere dalla loro famiglia. 

Ecco, per il resto, com'è andata.

Innanzitutto, ormai il meccanismo è chiaro. Loredana Berté è l'unico giudice ed è molto influente in puntata. Ha potere decisionale non solo sul voto in alcune esibizioni, ma anche sulle candidature all'eliminazione. In questo nuovo regolamento e in questa prima fase, non ha potere solo il giudice speciale ma anche i professori. I sei prof (Alessandra Celentano, Timor Steffens, Veronica Peparini, Rudy Zerbi, Stash e Alex Britti) esprimono le loro opinioni e voti su alcune esibizioni.

Anche loro hanno potere decisionale sulla candidatura all'eliminazione.

La prima manche è stata vinta dai bianchi capitanati da Ricky Martin. A differenza di altri anni dove il direttore artistico di squadra poteva salvare uno dei suoi ragazzi, quest'anno il capitano e motivatore "scommette" sul suo preferito. Nella prima manche, Grigolo vuole che Alberto passi alla seconda puntata automaticamente. Non è bastata la sua decisione quindi: ha dovuto ottenere il sosegno del televoto superiore all'80%. È arrivato addirittura al 95%.

La prima candidatura all'eliminazione, con il voto congiunto dei ragazzi, dei professori e di Loredana Berté, cade su Mowgly. Nella seconda manche invece la vittoria va ai blu. Ricky Martin decide di scommettere su Rafael Quenedit Castro e il pubblico, con il televoto, dà ragione a Ricky Martin. La seconda candidata all'eliminazione è Ludovica. A differenza delle precedenti edizioni, non solo i candidati all'eliminazione ma anche i membri della squadra si esibiscono per salvare i propri compagni. 

Alla fine della sfida finale, Mowgly della squadra blu viene elminato