«Amici»: esami, sfide ed eliminazioni del 18 febbraio
Nella scuola prosegue la corsa al serale: dai primi esami di sbarramento alla sfida a squadre e le eliminazioni degli alunni Elisa, Alessio e Francesco
Torna il tradizionale appuntamento pomeridiano con i ragazzi di «Amici 16»: condotta da Maria De Filippi, la puntata del 18 febbraio è ricca di colpi di scena che si snodano tra numerose sfide ed eliminazioni in vista del serale (in partenza a marzo).
Dopo il classico appuntamento con la sigla dei professionisti, ad inaugurare il sabato ci sono due protagonisti del Festival di Sanremo da poco terminato: in studio si esibisce Lele, il giovane vincitore delle Nuove Proposte, che canta «Ora mai» e successivamente si alza dal banco dei professori Fabrizio Moro. Quest'ultimo, al centro dello studio, emoziona con «Portami via», brano dedicato alla figlia. È il momento di entrare nel vivo della trasmissione con la sfida tra "TassoRosso" e "Senza Piani", che vede le prove di ballo e l'esecuzione degli inediti di Mike Bird, Riccardo, Lo Strego e Federica. Si continua con gli esami di sbarramento, lo step che consentirà agli alunni di avvicinarsi al serale, e con le sfide di Elisa e Francesco. Ad entrare nella scuola sono la cantante Serena e Rosario, autore del brano di Lorenzo Fragola «Infinite volte».
Dalle sfide di ballo e canto alla commozione degli alunni e gli ospiti musicali: attraverso le foto e i video, vi raccontiamo quello che è successo nella puntata pomeridiana di «Amici» del 18 febbraio 2017.
GLI OSPITI DELLA PUNTATA
L'emozione di un giovane e il talento di un maestro: Lele e Fabrizio Moro sono i due ospiti di questo sabato pomeriggio. Reduci dal Festival di Sanremo, i due cantano i brani che hanno presentato in gara: Lele, vincitore delle nuove proposte, esprime le sue potenzialità vocali nel brano «Ora mai» mentre Fabrizio Moro canta il brano sanremese «Portami via». La sua buona capacità interpretativa si unisce ad una chiara intenzione di trasmettere emozioni forti al suo pubblico; ci riesce anche tra i ragazzi, visibilmente commossi e sorpresi dall'esibizione.
Si parte con il tradizionale ?ballo di apertura? dei professionisti: questa volta la sigla è firmata da Garrison. «L'ho montata io ispirandomi a Bob Fosse, uno dei più grandi coreografi al mondo di musical e film» dichiara il maestro prima dell'inizio della coreografia.
CHI VERRÀ SCHIERATO DALLE SQUADRE?
I capitani scelgono gli ?schierabili?, ovvero coloro che hanno la possibilità di esibirsi durante la puntata. Michele viene ritirato dalla squadra per volere dei professori che lo definiscono ?chiaramente insufficiente?: «Noi ci basiamo sul percorso della settimana, hai fatto due brani nuovi e il voto più alto era un tre. Oltre al trovare una tua identità, è un problema di intonazione e interpretazione di pezzi» afferma Rudy Zerbi. Successivamente è il turno di Shady: nel video mostrato in studio ammette la sua superiorità vocale rispetto ai suoi colleghi e i professori la premiano, potrà avere la possibilità di esibirsi durante le sfide.
LA GARA CONTINUA
Riprendiamo la gara: i TassoRosso sono in vantaggio con un punto conquistato la scorsa settimana, mentre i Senza Piani rimangono a zero. Si inizia con la prova Vodafone di ballo e le due squadre schierano Sebastian, appena diciottenne, e Andreas. Il primo balla con tre professionisti in una coreografia sensuale firmata da Garrison («Sto cercando un uomo per la Celentano») e coinvolge proprio la maestra mentre il secondo esegue un passo a quattro della professoressa Peparini su «Survivor». Vince Andreas.
La sfida di canto prevede Mike Bird contro Riccardo Marcuzzo, inedito contro inedito. Inizia Mike con il nuovo brano «We are the wild ones» e Riccardo risponde esibendosi in «Diverso». «Riccardo ti dimostri diverso, esprimi la tua profondità. Per fare un passo in più, Mike dovrebbe cantare in italiano» commenta uno dei professori. Vincono i Senza Piani, ovvero trionfa Riccardo.
LA VITTORIA DEI TASSOROSSO
Continua la sfida di ballo tra Oliviero e Sebastian: il primo si esibisce in un passo a sei di Kledi sulle note di Tiziano Ferro («Il conforto») mentre il secondo balla con Martina. Vince (meritatamente) Sebastian.
«Vorrei dedicarla a tutte le persone che lasciano la propria terra per cercare un futuro migliore» spiega Lo Strego parlando del suo nuovo inedito «L'impiegato». Dopo un'iniziale incertezza, la sfidante dei TassoRosso Federica presenta il nuovo «Ti avrei voluto dire». Convince la raffinata espressività di Federica: vince la squadra di Francesco, ovvero i TassoRosso.
LA SFIDA DI ELISA
Il primo duello musicale della puntata è quello tra Elisa e Serena: difficile scegliere tra due personalità diverse, tra due potenze vocali grintose ognuna a suo modo. A giudicare c'è Alessandro Massara, presidente della Universal Music. Inizia la sfidante con «Se stasera sono qui» ed Elisa risponde con «The sound of silence»; di nuovo Serena che propone il suo inedito «Urlo sul mondo» ed Elisa risponde con «Summertime sadness» di Lana Del Rey. Per finire, viene richiesto l'inciso dell'inedito «Troppo fragile» a Serena mentre Elisa canta «Here comes the rain again». A sorpresa, Elisa perde e Serena conquista un posto nella classe di "Amici".
GLI ESAMI DI SBARRAMENTO
È il momento degli esami di sbarramento, ovvero il risultato di un'analisi approfondita del percorso e delle esibizione degli alunni. Si tratta dello step precedente all'ammissione al serale, la fase finale del programma. «Ti abbiamo ascoltato e osservato. Per noi non sei cresciuto all'interno della scuola. Io propongo l'eliminazione» inizia Carlo di Francesco rivolgendosi ad Alessio, il primo ad essere sottoposto al giudizio della commissione. Seguono i commenti negativi degli altri professori che condividono la proposta e scelgono di interrompere la corsa al serale dell'alunno di Alessio. I ragazzi della scuola si commuovono, soprattutto l'amico Riccardo che lo saluta con un lungo e caloroso abbraccio.
«Uscire dal programma significa interrompere la propria crescita artistica in questa scuola ma non vuol dire smettere di suonare o evolversi musicalmente» conclude uno dei professori dopo aver visto la reazione dei ragazzi.
L'ELIMINAZIONE DI FRANCESCO
Si va avanti con Francesco, che canta «Hallelujah» di Leonard Cohen. «Cerchi la tua strada e provi a sviluppare le tue idee ma non riesci a concretizzarle. Il tuo percorso, alle porte del serale, non ha più senso qui» commenta il maestro Braga dopo l'esibizione. In un primo momento si pensa all'immediata eliminazione dell'alunno ma Fabrizio Moro lo salva e, con il consenso degli altri professori, decide di metterlo subito in sfida.
Fa (di nuovo) il suo ingresso il presidente Alessandro Massara ed entra anche lo sfidante Rosario. Quest'ultimo canta «Infinite volte», brano scritto da lui e interpretato da Lorenzo Fragola, e prosegue con un altro suo inedito e la cover di Marco Mengoni «Solo due satelliti». Francesco risponde con «Diamante» di Zucchero, l'inedito e la cover di Samuele Bersani eseguita al pianoforte. «Hai trovato un avversario importante e molto bravo, mi è piaciuto il tuo inedito. Sul repertorio altrui non sei forte come nel tuo, però siete molto vicini. Tendo a premiare chi scrive le proprie canzoni, quindi per me deve entrare Rosario» conclude il presidente della Universal. Con l'avvicinarsi del gran finale è un duro colpo per i ragazzi della scuola, ma accettabile se si pensa che non potranno tutti accedere allo step successivo del serale. La sfida di ballo, che vede protagonista Sebastian, è rimandata alla settimana prossima.
Il concorrente di San Marino vince la sue tre sfide consecutive e ottiene la felpa verde. Andreas stoppato da Garrison. Ospiti Fiorella Mannoia e Sergio Sylvestre
Sebastian rimane nella scuola, Thomas e Vittoria non accedono (per ora) al serale. Ospiti della puntata pomeridiana, Elodie ed Ermal Meta. Ecco il riassunto della puntata del 25 febbraio