Torna il classico appuntamento del sabato pomeriggio con la scuola di «Amici 16». Una buona parte della puntata del 4 febbraio è incentrata sulla richiesta di Andreas e altri alunni della scuola di formare una terza squadra accanto ai "TassoRosso" e "Senza Piani". Le motivazioni sono riconducibili alla mancata fiducia da parte dei suoi colleghi e il non schieramento durante la puntata del sabato. La richiesta viene rifiutata dalla produzione, e ne segue uno sfogo di Andreas che svela le strategie e le scelte poco limpide dei suoi compagni.
Arriva il momento delle esibizioni: la prima manche viene vinta dai "Senza Piani" che scelgono di mettere in sfida Giada (successivamente sostituita dai professori) mentre la seconda dai "TassoRosso". Sfidato da Davide, Oliviero vince e rimane meritatamente nella scuola.
Dai rimproveri dei professori alle sfide delle due squadre, vi raccontiamo quello che è successo nella puntata pomeridiana del 4 febbraio.
LA SIGLA DEI PROFESSIONISTI
Sensuale e coinvolgente, la sigla di questo sabato porta la firma della professoressa Natalia Titova. Ora si può iniziare!
TASSOROSSO E SENZA PIANI
Le squadre "TassoRosso" e "Senza Piani" sono pronte: Vittoria, capitano dei TassoRosso, sceglie di non schierare Sebastian, Riccardo, Alessio ed Elisa mentre Francesco lascia senza esibizione Michele, Giada e Oliviero.
LA RICHIESTA DI UNA TERZA SQUADRA
Parte da Andreas la richiesta della formazione di una terza squadra. La motivazione è la poca fiducia dei suoi compagni e la mancanza di schieramento per inimicizie o strategie prestabilite. È della stessa idea di Andreas anche Alessio, Lo Strego e Riccardo. «A prescindere dalle audizioni, vengono scelte sempre le stesse persone per le esibizioni pomeridiane. C’è falsità all’interno della scuola» ribatte Alessio. Dopo un lungo dibattito tra gli alunni e uno sfogo dello stesso Andreas, la risposta della produzione è negativa.
LA PRIMA MANCHE
La prima sfida è quella di Andreas e Cosimo: il primo balla sulle note di «Se rinasci» di Emma Marrone mentre il secondo esegue un valzer tecnicamente perfetto con una base musicale di Sarah McLachlan. Per i professori, vince Cosimo. Si prosegue con la sfida tra Federica, una delle preferite dai professori, e Lo Strego. Anche se la prima esegue una versione personale e ben riuscita di «Stay with me» di Sam Smith, è Lo Strego a vincere la sfida con una speciale interpretazione di un classico di Lucio Dalla.
I professori di ballo decidono di non schierare Vittoria, sostituendola con Sebastian che si scontrerà con Simone. Quest’ultimo balla su una coreografia hip hop di Emanuel Lo mentre Sebastian, con gli altri professionisti della scuola, mette in campo la giusta grinta su una coreografia creata dalla maestra Veronica Paparini. Termina la prima manche: vincono i Senza Piani e scelgono di mettere in sfida Giada.
LA SFIDA DI OLIVIERO
La prima sfida di questo sabato è quella tra Oliviero e lo sfidante Davide; la critica di danza che dovrà scegliere il vincitore è Francesca Bernabini. Oliviero balla un assolo e un passo a due di Kledi sulle note della raffinata «Adesso è qui» di Malika Ayane mentre Davide esegue due assoli.
«Scelgo Oliviero. A te Davide mancano i movimenti nelle gambe e la musicalità»: Oliviero, dunque, rimane nella scuola.
LA SECONDA MANCHE E LA VITTORIA DEI TASSOROSSO
Prima di proseguire la puntata, Rudy Zerbi interviene e si rivolge a Francesco: «Non sei coerente: avevi detto di non voler mandare in sfida le persone in panchina, quindi la commissione prende la decisione di non schierare Giada. Ci consulteremo noi in settimana per decidere chi andrà in sfida».
«Sembravate due turisti in vacanza nella musica. Esibizioni dannose e senza convinzione» commenta il professor Braga sulla prima prova Vodafone tra Mike e Shady. Senza giudizi positivi, si aggiudica il punto la squadra dei TassoRosso. Si continua con la prova libera: questa volta è la commissione a decidere gli alunni da far esibire. Ballano Sebastian e Andreas, vince meritatamente Andreas.
I professori decidono gli sfidanti dell’ultima prova (Thomas contro Francesco) ma non c’è tempo per realizzarla: si aggiudicano la manche i TassoRosso.
Il concorrente di San Marino vince la sue tre sfide consecutive e ottiene la felpa verde. Andreas stoppato da Garrison. Ospiti Fiorella Mannoia e Sergio Sylvestre
Sebastian rimane nella scuola, Thomas e Vittoria non accedono (per ora) al serale. Ospiti della puntata pomeridiana, Elodie ed Ermal Meta. Ecco il riassunto della puntata del 25 febbraio
Nella scuola prosegue la corsa al serale: dai primi esami di sbarramento alla sfida a squadre e le eliminazioni degli alunni Elisa, Alessio e Francesco