Novità, novità, novità. Lo scriviamo tre volte. Tre come i palchi che gli allievi passati al «Serale» di «Amici» devono conquistare ogni sabato per scongiurare una possibile eliminazione. Non ci sono più scuse: le puntate sono in diretta, in onda su Canale 5, e i voti dei professori e della commissione esterna non decidono tutto. Il televoto da casa, infatti, ha un ruolo determinante nello stabilire quale di questi 14 allievi abbia le carte in regola per conquistare la vittoria. Una costante però rimane: ci sono una squadra Bianca e una squadra Blu in competizione. Le esibizioni non vengono più curate dagli artisti «vip» ma dai professori e dall’unico direttore artistico, Luca Tommassini.
I protagonisti hanno tanti talenti e almeno un punto debole, come segnalato nelle nostre schede. Non si può piacere a tutti. Ma solo chi riuscirà a incantare più persone possibili (tra addetti ai lavori e pubblico), mostrando il proprio talento e il lavoro svolto nella scuola, riuscirà a non svelare il proprio tallone di Achille. Tutti gli allievi avevano il desiderio di partecipare a questa fase, e ora vogliono vincere. C’è chi sogna di vivere di musica, chi punta a entrare in una grande compagnia di danza e chi vuole vedersi in tv e sui giornali. L’ambizione è tanta, ma la strada che porta al successo è lunga e faticosa. Chi la spunterà tra loro, nella finale del 2 giugno?
Dopo il primo Serale le carte sono state un po' rimescolate: il ballerino Filippo Di Crosta è stato eliminato, Daniele Rommelli è passato dalla squadra Bianca alla squadra Blu, Biondo dall Blu alla Bianca.
Bianchi
Ballo - Luca Capomaggi (19) Nato l'11 ottobre 1998, vive ad Anzio (Roma). Cresciuto in quartieri difficili, nel ballo ama più di tutto l'improvvisazione. Quando danza sa essere commovente. Il suo punto debole è la poca esperienza professionale.
Canto - Irama (22) Nome d'arte di Filippo Maria Fanti, Irama in malese significa ritmo. Nato il 20 dicembre 1995, vive a Monza. Nel 2016 ha preso parte a «Sanremo Giovani» e può contare su numerosi fan. Il punto debole? Fatica a esprimere le sue vere emozioni.
Canto - Emma Muscat (18) Di origini maltesi, è nata il 27 novembre 1999. La sua voce cristallina è inebriante quando canta in inglese, ma la timidezza, a volte, la rende un po' glaciale. Carmen Ferreri (dei Blu) è vista dal pubblico come la sua antagonista.
Canto - Zic (20) All'anagrafe Lorenzo Ciolini, ha scelto il nome di un cartone animato. Nato il 12 giugno 1997, vive a San Casciano in Val di Pesa, vicino a Firenze. È bravo come cantautore e musicista, ma la sua anima rock diventa un limite quando canta musica pop.
Ballo - Valentina Verdecchi (25) Mamma del piccolo Thomas (4 anni), del quale si è tatuata il volto sul braccio, è di Roma ed è nata il 6 dicembre 1992. Ha tanta esperienza come ballerina in tv (è stata nel cast di «Music») ma non ha le basi accademiche della danza classica.
Canto - Biondo (19) Nome d’arte di Simone Baldasseroni, è romano ed è nato il 19 dicembre 1998. Dice di non sentirsi un vero rapper, ma non è nemmeno un cantante tradizionale. Ha stile e personalità.
Blu
Ballo - Lauren Celentano (20) Viene dal Connecticut (Stati Uniti), dove è nata il 1º gennaio 1998. Ha iniziato a ballare a quattro anni. Molto versatile (sa anche cantare), deve lavorare sulla postura. Sogna di ballare nei musical di Broadway.
Canto - Matteo Cazzato (28) Entrato con una band, ha scelto in corsa la strada da solista. Nato il 25 novembre 1989, la sua forza è l'esperienza: ha calcato tanti palchi, specie nella sua Puglia. Ha uno stile già definito, quindi è poco malleabile.
Ballo - Sephora Ferrillo (18) Di origine campana, è cresciuta a Udine. Nata il 1º aprile del 2000, è la più piccola del gruppo. Dopo anni di danza classica, oggi studia ballo moderno e contemporaneo. La tecnica limita la sua spontaneità. Ama competere.
Ballo - Bryan Ramirez (21) Nato il 21 gennaio 1997, ha genitori colombiani e vive in Svizzera. Il suo talento nella danza classica ha messo d'accordo tutti i professori (anche Alessandra Celentano!), ma a volte risulta un po' arrogante.
Canto - Einar Ortiz (24) Ex metalmeccanico e tornitore, è nato il 22 maggio 1993, abita a Prevalle (Brescia) ma ha origini cubane. Si è distinto per la sua dolcezza e umiltà. Punto debole? Non ha mai cantato su un «vero» palco prima di «Amici».
Canto - Carmen Ferreri (18) Nata il 9 dicembre 1999, vive a Trapani ed è una delle più amate dal pubblico fin dalle prime puntate del «Pomeridiano». Tradizionale nel repertorio, per i professori le manca un po' di «follia».
Ballo - Daniele Rommelli (24) Nato l'11 agosto 1993, vive a Imperia. Studia danza da quando ha 11 anni e trascorre lunghi periodi negli Stati Uniti per migliorare la sua specialità: l'hip hop. Essere stato un adolescente sovrappeso a volte lo rende insicuro.
I giochi sono fatti e le due squadre pronte a fronteggiarsi al Serale sono state selezionate. Conosciamo meglio gli allievi della scuola di Amici di Maria De Filippi