Home TvReality e talent«Amici»: parlano Alessandra Celentano e Veronica Peparini

«Amici»: parlano Alessandra Celentano e Veronica Peparini

Dal lunedì al venerdì su Real Time alle 13.55 e il sabato pomeriggio su Canale 5, le due colonne storiche del programma selezionano e valutano giovani talenti alla ricerca di un futuro professionale nel mondo della danza

Foto: Alessandra Celentano e Veronica Peparini con il nuovo insegnante Timor Steffens

30 Novembre 2018 | 16:05 di Alessandro Alicandri

Dal lunedì al venerdì su Real Time alle 13.55 e il sabato pomeriggio su Canale 5, le due colonne storiche di «Amici» Alessandra Celentano e Veronica Peparini (con il nuovo ingresso, il ballerino di fama internazionale Timor Steffens) selezionano e valutano giovani talenti alla ricerca di un futuro professionale nel mondo della danza.

«Sento già delle belle energie nei ragazzi di quest’anno» dice la Peparini «hanno molta voglia di lavorare e migliorare». «Io invece mi riservo un po’ di tempo per conoscerli meglio» replica la Celentano «a volte arrivano con coreografie preparate da mesi ma non è detto che sappiano fare altro». Spesso agli antipodi, le due insegnanti hanno però la stessa opinione sul nuovo regolamento, secondo il quale i ragazzi selezionati ai casting non diventano subito alunni.

Infatti l’accesso ai 12 banchi della scuola (con la relativa maglia) è molto più difficile da ottenere. «Questa è l’edizione numero 18 e in questo programma nulla dev’essere dato per scontato» spiega la Peparini «la difficoltà introdotta è uno stimolo per i ragazzi a dare il meglio a programma già avviato. Ogni traguardo raggiunto dev’essere una conquista». «È una bellissima notizia per noi insegnanti» si accoda la Celentano «anche nelle scuole di danza classica abbiamo un mese di tempo per valutare se un ballerino è adatto all’Accademia o meno, come in un periodo di prova in un qualsiasi lavoro».

Quest’anno le due insegnanti saranno responsabili non solo delle decisioni importanti sul destino dei ballerini, ma anche sui cantanti. «Sono ad Amici dal 2003 e di voci ne ho sentite tante» dice la Celentano «in qualche modo sarò come il pubblico che da tanti anni segue la trasmissione e ha l’orecchio allenato al buon canto». «Mi è capitato, anche di recente, di lavorare con dei cantanti di grande popolarità come Alessandra Amoroso» dice la Peparini. «Di certo non so formulare giudizi tecnici, ma so la differenza tra chi sa tenere la scena e “funziona” e chi invece no» conclude.