Dopo 10 puntate in cui ha sempre brillato, a vincere la dodicesima edizione del programma, è la coppia formata da Oney Tapia e Veera Kinnunen. La sfida finale è tra atleti, infatti al secondoposto troviamo il judoka Fabio Basile con la sua partner di ballo Anastasia Kuzmina. Ad arrivare terze parimerito sono invece le due donne rimaste in gara: Martina Stella e Xenya.
La puntata si apre con l’assenza di Selvaggia Lucarelli che viene sostituita nel corso della serata da un giudice misterioso, che si rivelerà essere Morgan. Nel corso delle prime manches il nuovo giudice dimostra severità senza sbilanciarsi mai nei voti, per poi dare un 10 al vincitore del programma Oney Tapia. Morgan, oltre ad essere giudice per una notte, racconta anche la storia di come è nato il Tango.
Oltre al podio finale raggiunto da Oney seguito da Fabio, Xenya e Martina, vengono dati degli ulteriori premi agli altri partecipanti del programma. A vincere il premio Aiello, ovvero il premio per chi ha fatto più spareggi, è la coppia formata da Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira. A vincere invece il premio emozione è Xenya, che nel momento dell’incontro con il fratello mostra molta tenerezza. L’ultimo premio è quello speciale della giuria che viene vinto da Simone Montedoro e Alessandra Tripoli.
A seguire la gallery completa della puntata:
I primi ad esibirsi, in uno Swing più Jive, sono Martina Stella e Samuel Peron. Sono i primi della classifica iniziale, con un totale di 66 punti (30 della prova speciale e 36 della prima manche).
Fabio Basile e Anastasia Kuzmina si esibiscono in una rumba sulle note di "Hallelujah". Tutti i giurati si complimentano con i due ballerini, specialmente hanno apprezzato la coreografia.
Simone Montedoro e Alessandra Tripoli si esibiscono in un freestyle veloce sulle note di "Bad" di Michael Jackson. Anche loro ricevono molti complimenti dai giudici.
I quarti ad esibirsi in un quick step, sono Antonio Palmese e Samanta Togni. I giudici si complimentano anche con loro, dicendo che finalmente Palmese ha trovato la sua sicurezza e disinvoltura.
Xenya e Raimondo Todaro si esibiscono in un tango molto sensuale. Complimenti anche per loro.
Gli ultimi sono Oney Tapia e Veera Kinnunen. Entrambi senza vedere (Veera era bendata), si esibiscono in una bellissima salsa. Tutti 10 da parte dei giudici, compreso il severo giudice misterioso.
Ad andare allo spareggio sono tre coppie: la prima ad esibirsi per rimanere nel programma è quella composta da Antonio Palmese-Samanta Togni. Danzano a ritmo di boogie.
Simone Montedoro e Alessandra Tripoli si esibiscono in un tango sulle note di Roxanne.
Fabio Basile e Anastasia Kuzmina sono la coppia che passa il turno. Grazie al televoto rientrano nella competizione dopo essersi esibiti in un freestyle veloce.
E' arrivato il momento delle sfide. Le prime due coppie a scontrarsi sono quelle di Martina Stella-Samuel Peron e Fabio Basile-Anastasia Kuzmina. Basile e la Kuzmina si esibiscono in un boogie.
I giudici preferiscono la coppia di Martina Stella e Samuel Peron, che si esibiscono in un freestyle lento.
Le due coppie a sfidarsi subito dopo sono quelle di Xenya-Raimondo Todaro e Oney Tapia-Veera Kinnunen. I primi si esibiscono in un freestyle lento.
I giudici scelgono la coppia formata da Oney Tapia e Veera Kinnunen come vincitori della prova. Si esibiscono in un freestyle lento.
Arrivano terze a parimerito la modella Xenya e l'attrice Martina Stella.
Al secondo posto del podio troviamo invece Fabio Basile e Anastasia Kuzmina.
A vincere è l'atleta Oney Tapia, accompagnato dalla ballerina professionista Veera Kinnunen.
Puntata decisiva che ha visto l'eliminazione di Alba Parietti e Giuliana De Sio. Ospiti della serata e ballerini per una notte Gérard Depardieu e Morgan
La puntata parte con il ripescaggio di Martina Stella, seguito da quello più inaspettato di Giuliana De Sio, per arrivare agli ultimi due ripescaggi, quelli di Antonio Palmese e Simone Montedoro. Ospite della serata Claudio Lippi.
La bionda attrice perde lo spareggio finale contro Fabio Basile e Giuliana De Sio e a sorpresa esce dalla gara. Ospiti della serata Elio e l'attrice Nastassja Kinski "ballerini per una notte"
L’attore e modello brasiliano Christopher Leoni e la ballerina professionista Ekaterina Vaganova perdono lo spareggio finale. Ospiti e “ballerini per una notte” gli ex calciatori Zico e Claudio Gentile