Home TvReality e talentChi è la Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona, la concorrente del «Grande Fratello Vip»

Chi è la Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona, la concorrente del «Grande Fratello Vip»

Tra i protagonisti della terza edizione del reality di Canale 5 c'è anche la giornalista ed esperta di stile

24 Settembre 2018 | 17:49 di Redazione Sorrisi

La Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona è nata a Roma il 15 dicembre 1951.

È nota alle cronache televisive come la "Marchesa d'Aragona". Laureata in Estetologia, è una giornalista e maestra di stile. Sull'esperienza al «Grande Fratello» dice: «Mi piace osservare l'uomo nel suo divenire come se fossi un'antropologa, mi affascina la possibilità di stare con persone così diverse tra loro, amalgamarmi nel gruppo e capire. Preparatevi a sognare. La vita è una questione di stile».

• Il cast ufficiale del «Grande Fratello Vip 3»: ecco i 18 concorrenti

Arrivata alle porte del Grande Fratello Vip 3, Ilary Blasi la introduce così: «Ha un'età indefinita, si definisce una donna del popolo, anche se vive in un mondo dorato. Ha dichiarato: "Entro nella Casa del Grande Fratello Vip per somministrare dosi di bon ton"».

Giornalista

La Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona è una giornalista iscritta all’ordine Nazionale dei Giornalisti della Lombardia dal 23 settembre 1992. Maestra di Stile, Costume e Galateo, è stata responsabile della pagina “Moda-bellezza e personaggi” per la Gazzetta di Piacenza e di Lodi per oltre due anni.

Plurilaureata, specializzata in comunicazioni multimediali in Italia e all’estero, ha organizzato e condotto dal 1983 al 1987, con il patrocinio della provincia di Milano, oltre 30 spettacoli, finalizzati al divertimento e alla cultura, presso la Sala Congressi della Provincia di Milano, sita in via Corridoni, con un pubblico di 2.000 persone circa. Il suo impegno con la carta stampata non si limita a una sola testata, avendo collaborato con diversi quotidiani italiani: l’Umanità, il Giornale, il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno. La Marchesa d’Aragona è stata inoltre Responsabile della pagina di Spettacolo della rivista “Fleming Roma”, dal 2008 al 2009.

La carriera in tv

Anche per quanto riguarda la TV la carriera è sfavillante, a partire dal 1990, quando ha partecipato (per 20 puntate) su Rete 4 assieme ad Alessandro Cecchi Paone, al programma “Star 90”; in seguito, la Marchesa ha condotto su TeleLombardia, con il giornalista Cesare Lanza, un talk show di grande successo in onda tutte le sere in seconda serata, ed altri programmi giornalistici sempre sulla stessa emittente.

Nell’ottobre del 1991 ha realizzato una trasmissione per Tg2 Pegaso sui “Fasti Verolani”. Nello stesso anno, ha condotto con il noto giornalista Rai Romano Battaglia “Il Caffè della Versiliana”, talk show prestigioso con ospiti internazionali, con grande successo di critica e pubblico televisivo.

Il 1992 la vede impegnata con “Gente Comune” su Canale 5 e nello stesso anno ha teatralizzato, con i suoi talk show, “La Caravella” di Forte dei Marmi, il “Boccaccio Club” nella provincia di Pisa con ben 16 spettacoli, il “Jackie’s O” di Firenze con grande sostegno della stampa.

Sulla rete televisiva nazionale Cinquestelle ha partecipato come ospite fisso, giornalista, allo spazio bellezza del programma quotidiano “Mezzogiorno è”. Ancora nel febbraio del ’92, per Rai2, ha condotto il “Premio Scirea” con il noto giornalista sportivo Gianfranco De Laurentiis.

Nel mese di aprile ha realizzato e condotto un tal show per Banca Popolare di Lajatico, ottenendo un grande successo. Durante l’estate ha condotto il talk show “Tirrenia Chic anni 60”, in onda sulle reti toscane dalle 22:00 alle 24:00.

Dal 1994 al 1996 ha ideato e poi condotto il talk show culturale “Schegge di Bellezza”, in onda settimanalmente in prima serata sul canale GBR, con il plauso della critica e del pubblico.

Inoltre, Daniela del Secco d’Aragona è stata ospite svariate volte al celeberrimo “Maurizio Costanzo Show”.

Esperta di Bellezza

Oltre alla passione per la TV e la Comunicazione, la Marchesa d’Aragona è un’affermata esperta di Bellezza: forse non tutti sanno che è stata Docente di Dermocosmesi presso la Libera Università Leonardo da Vinci di Roma e presso la Facoltà di Estetologia dove si laureò con 110 “cum laude” e pubblicazione della Tesi.

Dal 1991 ad oggi è impegnata nella ricerca dermocosmetica anti-aging, avendo creato una linea di prodotti anti-età per il volto ed il corpo, apprezzata dai più noti dermatologi, medici estetici e chirurghi plastici e considerata quindi l’eccellenza in campo dermocosmetico.

Ma la Marchesa d’Aragona non è solo Comunicazione o Dermocosmesi: l’Arte, nelle sue diverse forme, è tra gli interessi personali più appassionanti, con la scultura e la pittura contemporanea, unita alla passione per la musica ed in particolare per l’Opera. Non a caso, è un socio sostenitore de “il Teatro dell’Opera di Roma” da parecchi anni; la passione per la musica classica ed i concerti come quelli che organizza di frequente insieme all’amico ambasciatore d’Austria Christian Berlakovits presso la sede pariolina della prestigiosa ambasciata in Roma.

Lo sport

E che dire dello Sport? Daniela del Secco d’Aragona si interessa anche di golf e polo, riunendosi spesso in compagnia dell’ambasciatrice argentina Tamara Di Tella e altre personalità di spicco dei salotti romani.