Raffaele, una delle voci più virtuose del Serale, ha appena lasciato la gara. Da settimane era nell’aria: durante tutta l’edizione di “Amici” è stato uno dei bersagli preferiti di Rudy Zerbi. L’ha descritto infatti come l’artista di punta di un fantomatico locale, il “Perla blu”, paragonandolo a un’anonima voce da piano bar. A difenderlo era rimasta solo Arisa, che ha sempre visto in lui grandi potenzialità. La giuria, ha preso però la sua decisione.
Sono partiti in 17 e ora rimangono in otto. La gara è aperta e di puntata in puntata sarà sempre più dura: la convivenza in casetta e la presenza dei professori come capisquadra sta portando a galla la competizione, ma anche solide amicizie e qualche amore.
Ecco le “dinamiche” che stanno appassionando noi e milioni di spettatori.
Squadra di Lorella Cuccarini - Arisa
Alessandro
Il ballerino è forte e maturo: ha una parola buona per tutti e regala un abbraccio quando serve. Non è il più grande del gruppo, ma è considerato il fratello maggiore di casa. La sua generosità si vede anche sul palco: balla dal classico all’hip-hop con grande qualità. È umile e si commuove quando riceve complimenti. Una bella anima come la sua non poteva che incrociare quella di Enula, già eliminata, con la quale era nata un’intesa. Alessandro convince la Celentano ma non del tutto: a lei non piace la sua poca espressività, una “maschera” che dal suo punto di vista non cambia mai.
Tancredi
Scrive come un cantautore navigato, balla come Mika e sembra già pronto per i concerti: il 19enne ci fa divertire e si è fatto notare da subito anche se è entrato poco prima dell’inizio del Serale. Con le sue canzoni racconta grandi storie e si confronta coraggioso con talenti già apprezzati come Sangiovanni e Deddy. Ci ha fatto appassionare con la sua sensibilità (che spesso nasconde) e la tenera amicizia con Aka7even.
Squadra di Alessandra Celentano - Rudy Zerbi
Serena
La 20enne è entrata nella scuola poco prima del Serale e solo oggi stiamo imparando a conoscerla davvero. Ha affrontato molte difficoltà economiche: per questo dopo anni di studio ha lasciato la formazione professionale, riportando a casa la ferita di un sogno infranto e anche le offese di colleghi ballerini che la ritenevano fisicamente inappropriata. Questo è il suo riscatto.
Sangiovanni
Amatissimo dai tre giudici del Serale, Giovanni Damian è considerato come uno dei possibili finalisti e vincitori. La ragione è legata forse al grande successo dei suoi brani: “Lady” è già Disco di platino. Nonostante tutto “Sangio”, come lo chiamano, non si è montato la testa. Con impegno canta gli inediti, scrive ogni settimana testi originali da inserire nelle cover, porta in scena con abbigliamento e voce messaggi di modernità, contro ogni forma di oppressione e omofobia. E sì: è innamorato perso di Giulia.
Deddy
Quando nella vita metti da parte i tuoi sogni per diventare un barbiere, non dev’essere facile affrontare una competizione come il Serale, specie se i tuoi compagni non sono tutti dalla tua parte. Dennis Rizzi (questo è il suo vero nome) è un guerriero: è riuscito, settimana dopo settimana, a imporsi con la sua personalità. Ha lottato molto ma il suo umore oggi non è dei migliori. Perché? È da poco uscita la sua fidanzata Rosa, ballerina.
Squadra di Veronica Peparini - Anna Pettinelli
Aka7even
Canta, scrive canzoni, suona il pianoforte e balla: come mai non vince spesso le sfide? Anche se è tanto amato dal pubblico non convince molto la giuria, così Luca Marzano (questo è il suo nome) ha perso fiducia nelle sue capacità. I fan lo chiamano “Akaful”, citando ironici la soap “Beautiful”. Hanno appassionato le sue tormentate vicende amorose con Martina, finite gelidamente durante il Serale. Ha persino scritto una canzone per lei, “Mi manchi”, oggi Disco d’oro.
Samuele
Con lui sembra di stare in una fiaba: il 23enne balla sul palco e in cucina mentre prepara il pranzo. Per questo e per altri mille motivi è uno dei ballerini più atipici del programma. Finora ha proposto molte coreografie create da lui nelle quali dimostra che l’emozione a volte è più importante della tecnica. Ora dovrà confrontarsi di più con la danza tradizionale. Dopo l’eliminazione di Rosa e Martina, il nuovo obiettivo della Celentano per i guanti di sfida è lui. Se la caverà?
Giulia
Balla da quando aveva 3 anni (e ora ne ha 18) ma non aveva ancora superato le sue insicurezze. Vittima di bullismo per il suo modo di essere originale, odiava i suoi denti e non voleva mostrarsi un po’ più matura agli occhi degli altri. “Amici” ha cambiato tutto, grazie all’aiuto della maestra Veronica Peparini che ha sfidato le sue incertezze e grazie a Sangiovanni, con il quale è nato in casetta un amore che non si legge nemmeno più nei romanzi rosa. Il pubblico la ama per il suo carattere divertente e perché danza con una passione sconfinata.