Home TvReality e talentGiacobbe Fragomeni, il pugile, all’Isola dei Famosi 2016

Giacobbe Fragomeni, il pugile, all’Isola dei Famosi 2016

Tutto quello che c'è da sapere sul campione del mondo WBC nel 2008

07 Marzo 2016 | 12:07 di Alessandro Alicandri

Chi non sa chi è, dovrà rimediare. Giacobbe Fragomeni è stato annunciato come concorrente ufficiale de L'Isola dei Famosi 2016. Il campione di pugilato ha 46 anni ed è nato e cresciuto a Stadera, in Lombardia, anche se le sue origini sono calabresi. A 21 anni è salito per la prima volta sul ring, quindi ha passato più della metà della sua vita, combattendo in uno degli sport più difficili e appassionanti al mondo.

Ha gareggiato per l'italia dal 1993 diventando professionista nel 2001. È campione nel 2008 nella WBC dei pesi massimi leggeri, ha ricevuto dall'ex sindaco Letizia Moratti l'Ambrogino per la sua carriera. Ha una palestra nella sua città, Stadera, e si è sempre impegnato contro il disagio giovanile.

La sua è una carriera fatta di grandi vittorie, sonore sconfitte e situazioni molto particolari, come l'incontro con Silvio Branco, il primo nella storia della boxe al termine del quale non è stato emesso il verdetto a causa di una rissa tra gli staff dei due pugili sul ring. Fragomeni viene poi eletto in un secondo momento vincitore di quel match. 

La vita di Giacobbe non è stata rose e fiori, tra conflitti famigliari, la morte della sorella Letizia e alcuni problemi piuttosto gravi di dipendenza da alcol e droghe. La boxe è stata tra le poche cose della sua vita ad averlo salvato. Sceglie la boxe per migliorare la sua forma fisica da "ex grasso" e ne è uscito campione.

Ha una figlia avuta da Morena Fraschini, nata nel 2005 la quale si chiama Letizia, come la sorella scomparsa. Dal 2013 convive con Sara Rossetti. Grande tifoso del Milan e amico personale di Gennaro Gattuso è anche appassionato di hockey. Nel 2013 viene pubblicata la sua autobiografia nel libro "Fino all'ultimo round". La grande storia di un uomo che dalle proprie ceneri, come una fenice... ce l'ha fatta.