Home TvReality e talentGrande Fratello 14: la Finale

11 Dicembre 2015 | 01:10

Grande Fratello 14: la Finale

La vittoria e i 200mila euro in palio vanno a Federica che in finale ha avuto la meglio su Alessandro, Kevin, Manfredi e Simone. Ospiti Leonardo Pieraccioni e The Kolors

 di Lorenzo Di Palma

Grande Fratello 14: la Finale

La vittoria e i 200mila euro in palio vanno a Federica che in finale ha avuto la meglio su Alessandro, Kevin, Manfredi e Simone. Ospiti Leonardo Pieraccioni e The Kolors

Foto: Federica accolta dai fan scatenati alla sua uscita dalla Casa  - Credit: © Canale5

11 Dicembre 2015 | 01:10 di Lorenzo Di Palma

È Federica, la 23enne studentessa di Scienze Infermieristiche di Salerno, la vincitrice della 14esima edizione del Grande Fratello e dei 200mila euro rimasti in palio. All’ultimo televoto in questa edizione scandita da "misteri" e da innumerevoli "freeze", l’ha spuntata anche su Manfredi, secondo classificato, insieme al quale dopo 11 settimane ha spento le luci della Casa più spiata d’Italia. 

D’altronde Federica non ha mai perso un televoto e anche se un po’ invisa in Casa, è sempre stata l’inquilina più amata fuori, dal pubblico, tanto che i suoi fan - e tra di loro c’è anche Malgioglio - si sono dati anche un nome, l’“Armata Lepanto”, sul web e sugli striscioni degli aerei che più volte hanno fatto sorvolare Cinecittà per incoraggiare e supportare la loro beniamina.

Alessia Marcuzzi - conduttrice da record del reality con nove edizioni per 160 puntate -, affiancata dagli opinionisti Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio, l'ha proclamata vincitrice alla fine dell’ultima puntata del Grande Fratello 14 che ha visto come ospiti Leonardo Pieraccioni, nelle sale con la sua nuova commedia Il professor Cenerentolo - che ha fatto l'ultimo scherzo ai concorrenti entrando letteramente a picconate e facendogli credere di essere il vincitore del "Grande Fratello Vip" - e i veri vincitori di Amici, i The Kolors, stabili in vetta alle classifiche con il secondo album Out, quadruplo disco di platino, che hanno fatto ballare tutto lo studio con il nuovo singolo OK.

Al GF 14 hanno partecipato ben 19 concorrenti, scelti tra gli oltre 40mila che si sono presentati ai casting, ma erano solo cinque gli inquilini rimasti in corsa: Alessandro - nella Casa con Rebecca e Livio che erano fuori dai giochi ma convinti di essere in finale - e Federica, Kevin, Manfredi e Simone nascosti nel Garage.

La puntata si è aperta proprio con questa rivelazione e sulla disillusione impressa sui volti di Rebecca - “che ha cantato tutta la settimana” ha ricordato perfidamente Malgioglio - e Livio, ma anche di Alessandro che ha finalmente realizzato “di essere in finale con concorrenti molto più forti”, come ha notato Amendola, e che lui pensava di aver già eliminato.   

Quindi il GF ha voluto chiudere una volta per tutta la “telenovela” tra Alessandro e Lidia, che pure ha animato parecchie puntate e innumerevoli tweet ironici, facendo entrare lei con un trolley nella Casa per una dichiarazione d’amore definitiva senza se e senza ma, accettata infine da Alessandro, tra altri pianti: per lui “più lacrime che Brooke in 30 anni di Beautiful” gli dirà più tardi Malgioglio, rinfacciandogli anche di essere “aggressivo, prepotente e a volte violento”.    

Il seguito è stato scandito dalle esclusioni. Il meno votato tra le oltre sette milioni di preferenze arrivate in trasmissione via sms, Internet, twitter ecc. è stato Kevin, 23enne modello padovano di origini africane, che comunque, come lui stesso ha detto, dal Gf ha già avuto “tante vittorie”, tra cui l’amore di Jessica, la gemella mora (ma anche “cognati come Alessandro e Lidia” come gli hanno subito ricordato su Twitter e in studio).

Poi è stata la volta di Alessandro, 33enne imprenditore della provincia di Roma detto oramai “Zerbino”, per il quale all’arrivo in studio ci sono stati anche fischi, votato solo dal 5%. E quindi di Simone, il 25enne “nerd della Casa”, fissato con i supereroi, studente di matematica di Verbania al quale la nonna in video ha raccomandato di fare per prima cosa gli ultimi tre esami. In studio Alessia Marcuzzi gli chiede di scegliere una persona da baciare e lui naturalmente sceglie la stessa Marcuzzi.  

Ultimo a resistere alla vincitrice Federica è stato quindi Manfredi, 28enne preparatore atletico e pr di Bari, che è entrato facendo gaffes e dandosi arie da “bomber” in grado di fare “sempre goal”, ma che poi si è innamorato di un’altra concorrente, Barbara e ha “appeso gli scarpini la chiodo”.