Home TvReality e talentGrande Fratello 14: la prima puntata

Grande Fratello 14: la prima puntata

Formate le otto coppie parte la nuova edizione, la "più social di sempre" del reality di Canale 5. Alessia Marcuzzi ricorda "Big Jimmy" e chiude la puntata nella Casa con i concorrenti. La cronaca in diretta

Foto: Alessia Marcuzzi e i concorrenti del GF 14 nella nuova "Casa"  - Credit: © Canale5

25 Settembre 2015 | 00:50 di Lorenzo Di Palma

01.00 - La puntata si conclude con l'immancabile selfie di Alessia Marcuzzi con tutti i concorrenti. La Marcuzzi, cambiato il trasparente abito da gran sera con una mise più comoda, va infatti nella "Casa" a fare un'improvvisata ai concorrenti, che incontra per la prima volta e con i quali passerà la serata per conoscerli meglio. 

Sulla soglia della casa Alessia Marcuzzi ha ricordato commossa, Girolamo Di Stolfo detto "Big Jimmy", scomparso il luglio scorso, che è stato per anni "bodyguard" del GF, accompagnando i concorrenti all’entrata e all’uscita. 

Prima però, era stata ufficializzata la formazione dell'ultima coppia, quella del Garage, formata da Alessandro (il buttafuori di Nettuno) e Federica, (ex ragazza-immagine in discoteca, ma ora studentessa di Scienze Infermieristiche) che scoprono di dover usare come camera da letto, la vecchia "Giulia" dell'Alfa Romeo, che è parcheggiata nel garage alle cui pareti spicca il famoso calendario della Marcuzzi.

"Ci sono un sacco di segreti da mantenere: non sarà facile, ma rende il gioco stuzzicante" commenta Amendola, che si dice "provato", ma in realtà a suo agio nelle vesti di opinionista, nelle battute finali della puntata dedicata alla presentazione delle otto coppie di concorrenti.   

Foto: Mary e Kevin

24.36 - E' ora di chiudere il primo televoto del GF 14, quello tra Kevin e Roberto, che dovrà decidere chi accompagnerà nella "Casa", Mary, 23 anni, la concorrente presentata ieri. Mary preferirebbe Roberto, ma al televoto vince Kevin. L'ultima coppia è formata.  

Foto: Federica

24.20 - Viene "ripescata" Federica, l'infermiera "scartata" dal dottor Giovanni. Sarà la compagna nel "Garage" di Alessandro, l'ex della gemella Lidia. Per ravvivare il gioco, però, il GF assegna a Rebecca e Simone il ruolo di "agenti segreti" dovranno "controllare" Lidia; portare aiuto e cibo ad Alessandro e, soprattutto, mantenere il segreto sul "Garage", altrimenti perderanno 5mila euro sul montepremi finale. Gli agenti, autoribattezzatisi, Alfa & Omega, sembrano la coppia più divertente e assortita.  

Foto: Igor e Manfredi

24.10 - Mentre Antonio, il concorrente ex di una delle gemelle, inaugura il nuovo "Tugurio", che quest'anno è un garage, arriva la penultima coppia.

E' formata da Manfredi, barese, pr di discoteche e giovane "via di mezzo tra Scamarcio e Checco Zalone" come lo definisce Alessia Marcuzzi. Ha fama di playboy e viene così messo alla prova per sedurre delle donne "schermate" da un sipario, ma con scarsi risultati.

Alla fine viene accoppiato con Igor, giovane imprenditore ramo autoricambi. Alle spalle ha una storia molto difficile: nato a Kiev è stato abbandonato dai genitori e ha vissuto a lungo in un orfanatrofio prima di essere adottato da una coppia di Palermo, ma è stato separato dal fratello che sogna di riabbracciare. Malgioglio lo "adotta" subito anche lui e ne fa il suo "concorrente preferito".  

Foto: Barbara e Rossella

23.40 - La quinta coppia è  formata sul modello degli "Antipodi" di Pechino Express, nel senso che le hanno messe insieme perché non hanno nulla in comune. Sono due ragazze: Rossella, 29 anni, di Torino, imprenditrice e "figlia di papà" per sua stessa ammissione; e Barbara, 27 anni di Viareggio, che ha fatto mille lavori. "Barbie e Anna dai capelli rossi", ha il soprannome pronto per loro, Rebecca

Foto: Luigi, l'avvocato

Foto: Peppe, il fotografo

23.30 - La quarta coppia è formata da due fratelli napoletani, Peppe e Luigi Tuccillo. Peppe è sordo e fotografo. Luigi avvocato, come tutti nella sua famiglia. Sono il quarto e il sesto di nove fratelli, sono molto uniti ed entrambi campioni di scherma. Sulla passerella trovano tutti i fratelli a salutarli. "Sono belli come due attori americani" commenta Amendola.

Foto: Jessica e Lidia

23.00 - La terza coppia è formata da due gemelle catanesi di 23 anni, Jessica e Lidia. Da un anno si sono trasferite a Milano e hanno caratteri opposti. Ma il GF quest'anno è particolarmente perfido: una delle due è l'ex di un altro concorrente, Alessandro, che non l'ha mai dimenticata. Entrano urlando nella casa. "Belle faccette sveglie!" commenta Amendola. E loro infatti "sgamano" subito Simone che faceva finta di essere muto. 

22.44  - Alessia Marcuzzi da il via al primo televoto che deciderà chi accompagnerà nella Casa, Mary, la concorrente presentata ieri. Al televoto i due giovani che erano rimasti in gara con lei nella "Casa Galleggiante" sul Tevere: Roberto lo "stripper" e playboy e Kevin, il modello veneto-africano. 

Nel frattempo il sito della diretta è irraggiungibile, forse sopraffatto dai troppi contatti. 

Foto: Simone e Rebecca

22.30 - Arriva Rebecca, viene dalla provincia di Salerno (Eboli) ed è simpaticissima e spigliata, dice di essere una "donna d'altri tempi". Dopo l'incontro letteralmente al buio con Simone, la seconda coppia entra nella Casa.

22.22 - Nuovo concorrente, dopo il "bello" Giovanni, arriva il "nerd" Simone, studente in matematica che però non riesce a risolvere al volo l'operazione che gli propone il GF.

Dice di essere molto timido e che farà "il muto", con la concorrente con cui farà coppia. La trans Rebecca, che una volta era chiamata Sabatino e che ha anche un passato in convento come frate francescano con il nome di don Mauro. 

Simone entra comunque per terzo nella Casa, dopo uno "scherzo" della produzione, che lo lascia al buio, cosa di cui sembra avere paura.

22.00 - Ma c'è subito una sorpresa, Giovanni è immediatamente messo davanti a una scelta rapida: decidere tra Federica e Verdiana, un'altra concorrente, e sceglie quest'ultima, perché "l'accoppiata tra medico e infermiera è troppa scontata", dice.

Federica non la prende benissimo, la sua è una delle avventure più brevi all'interno della casa: è subito rimandata in studio. "Il Grande Fratello sarà pieno di sorprese quest'anno" avvisa la Marcuzzi "e particolarmente cattivo". 

21.55 - La prescelta è Federica, studentessa 22enne di Faenza di scienze infermieristiche ma anche ragazza-immagine in discoteca. 

21.50 - E' Giovanni, medico specializzando in ortopedia, di Sassari, 34 anni, il primo concorrente a entrare nella Casa".

Deve subito trovare tra dozzine di ragazze, quella con il tatuaggio giusto che sarà la sua compagna d'avventura, ma se la cava egregiamente.

Ore 21.30 - Con uno scenetta che ha visto protagonisti il vincitore della scorsa edizione, Mirko, e il nuovo "opininista" Claudio Amendola, è partita ufficialmente la 14° edizione del GF. 

Ore 19.00 - Mancano poche alla prima puntata della quattordicesima edizione di "Grande Fratello", l’antesignano di tutti i reality show, con Alessia Marcuzzi, padrona di casa per il nono anno consecutivo, e due nuovi opinionisti: Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio.

Dopo gli oltre 40mila provini in giro per l'Italia, attraverso lo scouting, i casting online e quelli realizzati tramite WhatsApp, entreranno nella “Casa” più famosa della Tv i 16 concorrenti, otto uomini e otto donne, con un'età compresa tra i 22 e i 41 anni, che per tre mesi giocheranno per vincere il montepremi finale di 250mila euro.

Tra i 16 ci saranno anche i due concorrenti che arriveranno direttamente dalla "Casa Galleggiante": la prima concorrente ufficiale donna, Mary, e tre potenziali concorrenti uomini - Roberto, Salvatore e Kevin - che i telespettatori possono votare collegandosi al sito www.grandefratello.mediaset.it o tramite l'App Mediaset (i due più votati si giocheranno stasera l'ingresso nella Casa).

La grande novità di questa edizione, infatti, è che nella Casa si entra in compagnia (in coppia o in terzetto) e, inoltre, la 14° edizione del reality è la più social e multimediale della storia: non solo i telespettatori saranno protagonisti attivi grazie alle iniziative interattive del sito ufficiale, della nuova App Mediaset e dei tanti profili social del programma (Twitter, Instagram, Facebook e quest'anno, anche Periscope, Streamago, Vine e Snapchat), ma ci sarà anche una vera “Social Room” affidata a Chiara Tortorella, tramite la quale le varie piattaforme digital entreranno a far parte della narrazione televisiva, dialogando con quanto accade nel corso della diretta del prime time.

Anche la Casa, riserverà grandi sorprese, trasformata in un elegante e luminoso open space, con piscina coperta, un nuovo “Confessionale” allargato e al posto del “tugurio”, un vecchio garage.