Home TvReality e talentGrande Fratello 14: la Semifinale

Grande Fratello 14: la Semifinale

In finale con Simone e Federica anche Manfredi, Alessandro e Kevin. Aperto il televoto per decretare il vincitore della quattordicesima edizione del GF

Foto: I 4 finalisti nel Garage, mentre Alessandro, il quinto, è nella Casa  - Credit: © Canale5

04 Dicembre 2015 | 00:45 di Lorenzo Di Palma

È quasi l’una di notte quando Alessia Marcuzzi apre ufficialmente l’ultimo televoto per decidere chi vincerà il Grande Fratello 14: in finale dopo una puntata ricca di colpi di scena ci sono oltre che Simone e Federica, già “qualificati” nella scorsa puntata, anche Alessandro, a dispetto di tutto e di tutti, Kevin e Manfredi

Ma arrivare a questo risultato è stato rocambolesco e inoltre, siccome questa è l’edizione dei “segreti” e il GF sta sfoggiando un certo “sadismo”, per ora nella Casa con Alessandro - l’unico finalista non decretato dal voto “popolare” ma designato dagli altri inquilini – ci sono ancora Livio e Rebecca, esultanti e convinti di essere in finale con lui, ma la settimana prossima scopriranno invece che non è vero.    

Manfredi e Kevin, gli altri finalisti, sono invece “nascosti” nel Garage, dove sono stati mandati dal televoto a raggiungere Simone e Federica e già a fine puntata pregustavano il momento in cui Alessandro scoprirà che non si è affatto liberato di loro.

Anche se in negativo, infatti, Alessandro rimane protagonista di questa edizione e lo è stato, alla fine, anche di questa undicesima puntata. Che si è aperta proprio con un confronto tra lo “Zerbino d’Italia” (definizione di Amendola) e la sua ex, Livia, ritornata nella Casa, che dopo molte implorazioni e lacrime la settimana scorsa aveva ammesso a mezza voce di provare ancora qualcosa per lui.

Alessandro, però, la scorsa settimana si è “avvicinato” e ha scambiato baci inaspettati e parole appassionate con Desiree, la ragazza brasiliana entrata la scorsa settimana in Casa con la missione segreta di conquistare Livio.

Inutile dire che Desireè che in confessionale dice “Ciao ciao Lidia” è divenuta in pochissimo tempo l’idolo dei social network, mentre Lidia controllandosi molto gli dice di “essere molto delusa”, di sentirsi “presa in giro” e che la sua è solo una “fissazione, altro che amore”. Alessandro tenta di ribaltare la situazione, ma con scarsi risultati, e litiga con Kevin che gli dice a muso duro quello che pensa di lui, tra le ovazioni del pubblico.

Il commento più divertente arriva come al solito da Twitter, dove un utente riferendosi alle copiose lacrime di Alessandro ha scolpito: “Ora sappiamo il coccodrillo come fa”. Mentre Malgioglio a un certo punto sbotta, dando fiato al pensiero di molti: “Alessandro ci ha rotto per due mesi, non se ne può più”.       

Subito dopo Alessia Marcuzzi comunque proclama l’esito del televoto, vinto a man bassa da Manfredi, che per il solito meccanismo del voto al contrario arriva in studio pensando di essere eliminato, ma poi scopre - e il messaggio lo porta sua madre - di essere in finale e spedito nel Garage.

Alessandro, invece, approda alla finale grazie al voto degli altri coinquilini chiamati a designare uno di loro, in particolare grazie al voto di Jessica (che delude di nuovo Kevin), di Livio e di Rebecca, che in un primo momento vota per se stessa beccandosi una buona dose di fischi, chiamata alla scelta finale tra lui e Jessica.

A questo punto partono due televoti. Il primo vede contrapposte Jessica e Rebecca e viene vinto dalla prima. Il secondo è tra Livio e Kevin e vinto da quest’ultimo.

Kevin e Jessica arrivano quindi in studio convinti di essere fuori dalla gara, ma scoprono il meccanismo del voto al contrario e vengono sottoposti a un ulteriore televoto per decidere l’ultimo finalista, vinto con una maggioranza schiacciante (69% contro il 31%) da Kevin che raggiunge gli altri finalisti nel Garage dove riceve anche la visita dei suoi genitori.

Nel frattempo Rebecca e Simone, seppure a distanza chiariscono le loro incomprensioni e si riappacificano e, inoltre, Rebecca accetta senza esitazioni la “proposta indecente” del GF che le propone di dividere, in caso di vincita, il suo montepremi con Simone. Bel gesto, ma è troppo tardi per recuperare consensi, quel montepremi non lo vincerà mai, lei e Livio, anche se non lo sanno sono oramai fuori dai giochi.