Home TvReality e talent«Grande Fratello 16»: cosa è successo nella Finale

«Grande Fratello 16»: cosa è successo nella Finale

Martina Nasoni, “la ragazza col cuore di latta”, è la vincitrice della 16 edizione del reality. Secondo posto per Enrico Contarin, terzo Gianmarco Onestini

Foto: Martina Nasoni vince il GF 16  - Credit: © Mediaset

11 Giugno 2019 | 02:27 di Lorenzo Di Palma

È Martina Nasoni, 21 anni, la concorrente più giovane in gara, la vincitrice della sedicesima edizione del Grande Fratello 16, proclamata da Barbara D’Urso, dall'interno della Casa, dopo una lunghissima prima serata, scandita dai televoti, di lunedì 10 giugno su Canale 5.

Al GF per prendersi una rivincita sulla vita, “La ragazza col cuore di latta” (soffre di un disturbo cardiaco congenito) che ha ispirato Irama per la canzone cantata all’ultimo Festival di Sanremo e che diceva di “essere la più fragile”, si è invece imposta a colpi di televoti su tutti, in un reality che alla fine ha premiato i concorrenti più giovani e quelli “della porta accanto”.

Secondo classificato è infatti Enrico Contarin, 26 anni, il “veneto” per antonomasia, che parla sempre del negozio della famiglia e del suo paesino Bessica, in provincia di Treviso e che i bookmaker a inizio puntata davano per favorito.

Mentre terzo è Gianmarco Onestini, 22 anni, uno dei concorrenti di cui si è parlato di meno, fino ad ora noto solo perché fratello di un tronista, Luca Onestini che dopo le polemiche con il reality non è intervenuto neanche alla finale.

Aperta da una sigla che ha citato di tutto e di tutti, dai Queen alle Spice Girls per arrivare naturalmente a Cristiano Malgioglio/Mark Caltagirone e “Dolceamaro”, nella decima e ultima puntata, Barbara D’Urso ha riservato “sorprese” a tutti i concorrenti e ha voluto come ospiti Bobby Solo e la figlia Veronica, che si sono ritrovati dopo 15 anni proprio grazie alla partecipazione al GF della ragazza.

E che le hanno dato l’occasione di rivolgersi comunque a Cristiano De Andrè che invece alla partenza del reality ha diffidato le figlie chiedendo di non parlare di lui e della loro famiglia. Francesca De Andrè, entrata nella Casa con un settimana di ritardo, è stata comunque tra le protagoniste del GF 16. Anche troppo secondo qualcuno.

Molto spazio anche nella finale, che comunque l’ha vista eliminata al primo televoto al quale ha partecipato, è stato dedicato alla sua storia con Gennaro Lillio, classificatosi quinto, che secondo Cristiano Malgioglio poteva anche vincere se non si fosse legato a lei.

E non sono mancate le liti con Taylor Mega - a colpi di “Ipocrita”, “vergogna per il genere femminile”, “non sei nessuno”, “ti mangio in testa” e così via - e poi in studio con Mila Suarez, che comunque “ha messo tutto in mano agli avvocati”.