Home TvReality e talent“Grande Fratello Vip 4”: i concorrenti, le nomination, gli eliminati e tutto quello che è successo

“Grande Fratello Vip 4”: i concorrenti, le nomination, gli eliminati e tutto quello che è successo

È tornato l'appuntamento con il reality di Canale 5 il 20 gennaio nella sua quinta puntata. Qui vi raccontiamo le novità, gli intrighi e le cose che dovete assolutamente sapere

Foto: Alfonso Signorini con i concorrenti del GF Vip

21 Gennaio 2020 | 01:26 di Redazione Sorrisi

La quarta edizione del “Grande Fratello Vip”, affidata ad Alfonso Signorini, ha preso il via l'8 gennaio su Canale 5 alle 21.20. I nomi dei concorrenti sono ormai ufficiali e il conduttore ci spiega: «Volevamo un cast di famosi che non avessero già fatto questo tipo di programma. Hanno tutti forti personalità: prevedo una Casa divertente anche se molto difficile da gestire. Ci saranno ultraquarantenni agguerritissime e giovani donne con storie forti. Tra gli uomini abbiamo i seniores e tanti giovani bellocci».

• Alfonso Signorini: «Il mio "Grande Fratello Vip" sarà esplosivo!»

Il cast ufficiale

Paolo Ciavarro
Andrea Denver
Fernanda Lessa
Antonio Zequila
Paola Di Benedetto
Aristide Malnati
Clizia Incorvaia
Michele Cucuzza
Rita Rusic
Fabio Testi
Licia Nunez
Elisa De Panicis
Barbara Alberti
Carlotta Maggiorana
Adriana Volpe
Antonella Elia
Pago
Ivan Gonzalez
Andrea Montovoli

A questi si aggiungono 4 ex "storici" del Grande Fratello:
Salvo Veneziano
Sergio Volpini
Pasquale Laricchia
Patrick Ray Pugliese

Gli eliminati

Salvo Veneziano, Elisa De Panicis, Sergio Volpini, Pasquale Laricchia.

In Nomination

In nomination questa settimana troviamo Ivan Gonzalez e Carlotta Maggiorana. Per votare il concorrente che volete salvare potete mandare un sms al 477.000.2, votare tramite l'app Mediaset Play o collegarvi al sito ufficiale del grande fratello: www.grandefratellovip.mediaset.it

Riassunto della quinta puntata (20 gennaio)

- Valeria Marini decide di incontrare Rita Rusic nella casa per chiarire, in sintesi, di non essere stata una "sfasciafamiglie" e di aver avuto una relazione con Vittorio Cecchi Gori ben dopo la fine dell'amore con la Rusic. La discussione sfocia in un battibecco tra le due. 

- Pasquale Laricchia viene eliminato dalla casa. Era in nomination con Patrick e Andrea Denver.

- Un sondaggio interno sui preferiti della casa ha fatto emergere i nomi di Adriana Volpe, Andrea Montovoli, Aristide Malnati, Barbara Alberti, Pago, Paolo Ciavarro e Rita Rusic che sono per questo immuni per il momento. Tutti gli altri invece, sono esposti alla nomination.

- Fernanda Lessa racconta dei suoi problemi con l'alcol, non beve più da 480 giorni.

- Un sistema di giochi e sfide porta potenzialmente in nomination Fernanda Lessa, Ivan Gonzalez e Carlotta Maggiorana. Gli immuni decidono di salvare Fernanda Lessa, quindi in nomination questa settimana ci vanno Ivan Gonzalez e Carlotta Maggiorana. Chi uscirà?

Riassunto della quarta puntata (17 gennaio)

- Dall'esterno sono arrivati due "ex amori", ovvero l'ex moglie di Pago Miriana Trevisan e l'ex marito di Rita Rusic, Vittorio Cecchi Gori.

- Viene rendicontata al pubblico la visita di Patrick, Sergio e Pasquale al centro antiviolenza

- Fernanda Lessa si giustifica dopo aver definito Licia con il suo orientamento sessuale, chiamandola "la lesbica". Sempre lei afferma di aver avuto rapporti sentimentali con donne e quindi di non avere nessun tipo di problema con l'omosessualità.

- Viene eliminata Elisa De Panicis, in nomination con Andrea Montovoli.

- Barbara Eboli, attuale compagna di Licia Nunes, le scrive chiedendosi di mettere alle spalle le polemiche del passato, riferendosi alla tormentata fine del rapporto sentimentale con Imma Battaglia. Sempre Barbara si mostra perplessa per questa polemica, visto che ormai il suo cuore dovrebbe appartenere a un'altra persona.

- Dopo un televoto flash, viene eliminato anche Sergio Volpini in nomination con gli altri ex-gieffini Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese

- Gli uomini si votano tra loro in maniera esplicita: Ivan Gonzalez, Fabio Testi e Pago sono i più votati. Si aggiunge a questo il voto delle donne (sempe riferito agli uomini) e la situazione vede confermato Ivan, Fabio ma emerge Andrea Denver. I due ex-gieffini rimasti in casa devono andare in nomination diretta contro uno dei tre più votati dagli altri. Loro scelgono Andrea Denver. 

Riassunto della terza puntata (15 gennaio)

- Si è parlato, come prevedibile dopo gli eventi degli ultimi giorni, della squalificazione di Salvo Veneziano, eliminato dai giochi per alcune sue frasi di carattere misogino. Si è scusato in trasmissione, gli altri ex concorrenti del Grande Fratello (non vip) sono stati chiamati a raccogliere alcune testimonianze di un centro che raccoglie e aiuta donne vittime di violenze. I tre sono immuni dalle nomination e non possono essere votati.

- Paola Caruso è entrata nella casa per avere un chiarimento con Ivan Gonzalez, in merito ad alcune affermazioni fatte da Ivan nella casa: l'ha definita un serpente. I due, ex concorrenti del reality Supervivientes (praticamente, l'Isola dei Famosi spagnola), si conoscono da tempo e Paola non ha mai nascosto di aver provato attrazione per lui. Entrata nella casa con un pupazzetto a forma di serpente, Paola ci ha tenuto a precisare di non aver mai diffuso voci su una presunta omosessualità di Ivan ma di aver detto che ha spesso Ivan ha illuso delle donne incontrate in vari contesti televisivi. 

- In questa puntata sono arrivate le prime vere nomination, che vedono Andrea Montovoli e Elisa De Panicis candidati a uscire Gli uomini hanno votato gli uomini (in segreto) e le donne solo le donne (in un voto palese, faccia a faccia). A votare Andrea Montovoli sono stati Michele Cucuzza, Andrea Denver, Ivan Gonzalez e Antonio Zequila. Invece Elisa è stata votata da Rita Rusic, Clizia Incorvaia e Barbara Alberti.

Salvo Veneziano squalificato (13 gennaio)

Alla luce dei recenti avvenimenti che hanno visto Salvo Veneziano pronunciare parole di carattere misogino nei confronti di Elisa Di Panicis e Paola Di Benedetto, il 13 gennaio Grande Fratello annuncia sui social la squalifica del "pizzaiolo", uno dei "supereroi" ritornati dall'edizione non vip a celebrare il ventennale del programma da star. 

Ecco le parole scritte su Twitter dalla produzione:

Salvo Veneziano è stato squalificato.
Il provvedimento è stato preso a causa di alcune sue espressioni e affermazioni che hanno violato le regole e lo spirito stesso del programma.

“Essere un concorrente - gli è stato riferito leggendogli la motivazione del suo allontanamento - comporta delle responsabilità importanti, sia nei confronti del pubblico, sia nei confronti degli altri inquilini della Casa”.

Come conseguenza della squalifica, Salvo deve abbandonare immediatamente la Casa e il gioco.

Il televoto di questa settimana è quindi annullato. Tutti gli utenti che hanno espresso il proprio voto tramite sms nella sessione annullata verranno rimborsati.

Riassunto della seconda puntata (10 gennaio)

- Serena Enardu e Pago arrivano a un confronto faccia a faccia. Serena, dopo qualche tempo di silenzi si confessa in tv. In sintesi, lei scusa al cantante per i suoi comportamenti, ammettendo di avere delle colpe per la fine dei sette anni di rapporto. Lui invece continua sulla stessa linea dell'inizio: vuole voltare pagina. Il pubblico, chiamato al televoto, ha deciso di non far entrare Serena Enardu nella casa per una settimana, lasciando Pago al suo percorso in solitaria, senza la sua ex.

- Nella casa entrano i concorrenti ancora non presenti all'appello: Fernanda Lessa, Antonio Zequila, Aristide Mainati, Elisa De Panicis, Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Ivan Gonzalez e Andrea Montovoli. 

- L'ex compagna di Licia Nunez Imma Battaglia, è intervenuta in casa per chiarire che il suo amore verso Eva Grimaldi, con la quale è attualmente unita civilmente, non nasce da un tradimento, ma da un nuovo sentimento scaturito da una crisi con Licia di cui quest'ultima era consapevole. Non si tratta quindi di una questione di "corna".

- I due "supereroi" Salvo Veneziano e Patrick Ray Pugliese sono in nomination. Il più votato entrerà nella casa lasciando il "privè", il meno votato lascerà il gioco. A decidere uno dei due nomi è stata Rita Rusic. Perché lei? È stata la più nominata dai maschi della casa (Michele Cucuzza ha nominato Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro ha scelto Licia Nunez, Pago invece Rita Rusic, Andrea Denver anche lei Rita Rusic e Fabio Testi ha fatto il nome di Antonella Elia). La Rusic ha mandato subito in nomination diretta tra i membri del privè Patrick. Poi Patrick ha voluto al suo fianco in nomination diretta Salvo. 

- La prossima puntata andrà in onda mercoledì 15 gennaio.

Riassunto della prima puntata (8 gennaio)

- Entrano nella casa Antonella Elia, Adriana Volpe, Andrea Denver, Fabio Testi, Michele Cucuzza, Paola Di Benedetto, Rita Rusic, Clizia Incorvaia, Paolo Ciavarro, Pago, Licia Nunez. Il resto del cast entrerà nella prossima puntata di venerdì 10 gennaio.

- In veste di "super eroi" (e concorrenti speciali, per ora un po' dei disturbatori) abbiamo visto Pasquale Laricchia, Patrick Ray Pugliese, Salvo Veneziano, Sergio Volpini. Per ora dovranno entrare in quello che viene definito il "Privè", un posto mal arredato. 

- Attraverso il televoto il pubblico potrà decidere se l'ex compagna di Pago, Serena Enardu, potrà incontrare (e avere un chiarimento dopo Temptation Island) entrando per una settimana. Il verdetto finale lo scopriremo il 10 gennaio, nella seconda puntata.

- Le donne vengono chiamate a votare il concorrente uomo che vogliono fuori dalla casa. Paola di Benedetto vota Andrea Denver, Antonella Elia vota Fabio Testi, Rita Rusic vota Fabio Testi, Clizia Incorvaia vota Fabio Testi, Licia Nunez vota Fabio Testi, Adriana Volpe invece Andrea Denver. Fabio Testi non viene poi eliminato, ma spostato nel privè con i concorrenti dei vecchi Grande Fratello.

I concorrenti del "Grande Fratello Vip"