“Grande Fratello Vip 4”: chi ha vinto, gli eliminati e tutto quello che è successo in ogni puntata

È tornato l'appuntamento con il reality di Canale 5, il 25 marzo nella sua diciottesima puntata. Qui vi raccontiamo le novità, gli intrighi e le cose che dovete assolutamente sapere

Alfonso Signorini con i concorrenti del GF Vip
9 Aprile 2020 alle 01:55

La quarta edizione del “Grande Fratello Vip”, affidata ad Alfonso Signorini, ha preso il via l'8 gennaio su Canale 5 alle 21.20 ed è finita all'una e trentacinque minuti del 9 aprile. Il conduttore ci ha spiegato: «Volevamo un cast di famosi che non avessero già fatto questo tipo di programma. Hanno tutti forti personalità: prevedo una Casa divertente anche se molto difficile da gestire. Ci saranno ultraquarantenni agguerritissime e giovani donne con storie forti. Tra gli uomini abbiamo i seniores e tanti giovani bellocci».

• Alfonso Signorini: «Condurre il GF Vip è stato come scalare l’Everest!»

Il cast ufficiale

Paolo Ciavarro
Andrea Denver
Fernanda Lessa
Antonio Zequila
Paola Di Benedetto
Aristide Malnati
Clizia Incorvaia
Michele Cucuzza
Rita Rusic
Fabio Testi
Licia Nunez
Elisa De Panicis
Barbara Alberti
Carlotta Maggiorana
Adriana Volpe
Antonella Elia
Pago
Ivan Gonzalez
Andrea Montovoli
Serena Enardu
Valeria Marini (dal 24 febbraio)
Sossio Aruta (dal 24 febbraio)

A questi si aggiungono 4 ex "storici" del Grande Fratello:
Salvo Veneziano
Sergio Volpini
Pasquale Laricchia
Patrick Ray Pugliese

A questi si aggiungono 3 "superboys" non vip (usciti dopo meno di una settimana):
Jacopo Poponcini,
Gianluca Irpino
Matteo Alessandroni

Il 17 febbraio entrano nella casa tre potenziali nuove concorrenti donne:
Teresanna Pugliese
Asia Valente
Sara Soldati

Gli eliminati

In ordine di uscita: Salvo Veneziano, Elisa De Panicis, Sergio Volpini, Pasquale Laricchia, Ivan Gonzalez, Rita Rusic, Carlotta Maggiorana, Michele Cucuzza, Barbara Alberti, Serena Enardu, Pago, Clizia Incorvaia, Andrea Montovoli, Asia Valente, Fabio Testi, Fernanda Lessa, Antonio Zequila, Licia Nunez e Teresanna Pugliese. In finale, in ordine di uscita: Andrea Denver, Antonella Elia, Patrick Pugliese, Sossio Aruta. 

Riassunto della ventunesima puntata (8 aprile) - Finale

Andrea Denver è il primo eliminato. Antonella Elia e Patrick sono quindi i finalisti. 
- Nel primo duello tra Antonella Elia e Sossio Aruta, vince Sossio Aruta. Antonella Elia viene eliminata. Sossio è sul podio.
- Il secondo duello è tra Paolo Ciavarro e Aristide Malnati. Aristide viene eliminato. Paolo Ciavarro è sul podio.
- Il terzo duello è tra Paola Di Benedetto e Patrick Pugliese. Patrick viene eliminato. Paola Di Benedetto è sul podio.
- Tra i finalisti Sossio Aruta, Paola Di Benedetto e Paolo Ciavarro, il primo a uscire è Sossio Aruta.
- È il momento del vincitore: vince Paola Di Benedetto con il 56% dei voti. 

Riassunto della ventesima puntata (1 aprile)

- Tutti contro Zequila: secondo gli inquilini della casa, l'attore stava facendo carte false per non uscire. Lo scontro è tutti contro Zequila ma il nemico più agguerrito tra loro è Patrick Pugliese, con il quale c'è stato anche un confronto (scontro) diretto.

- Con l'8% delle preferenze (quindi una quota davvero minoritaria di voti) è uscito Antonio Zequila. Era in nomination con Patrick Pugliese e Paolo Ciavarro.

- Nuove rapidissime nomination. Gli inquilini uomini della casa mandano in nomination Paola Di Benedetto. Sossio Aruta e Aristide Malnati, i due finalisti, scelgono altre due persone da mandare al televoto. Vengono chiamate all'appello Antonella Elia e Licia Nunez. Come nelle precedenti puntate, il meno votato uscirà, il più votato diventerà il terzo finalista. 

- Licia Nunez è la seconda eliminata della puntata.

- Paola Di Benedetto è la terza finalista.

- Con delle nuove nomination Paolo Ciavarro, Teresanna Pugliese e Andrea Denver si disputano il quarto posto per la finale ma il meno votato, come di consueto ormai, verrà eliminato.

- Il più votato è Paolo Ciavarro. È lui il quarto finalista.

- La meno votata è Teresanna Pugliese, quindi è la terza eliminata.

- I finalisti finora eletti sono quindi Sossio Aruta, Aristide Malnati, Paola Di Benedetto e Paolo Ciavarro.

- Antonella Elia, Patrick Pugliese e Andrea Denver sono in nomination. Solo due di loro saranno i veri finalisti e uno di loro uscirà. Il prossimo appuntamento che è anche quello finale è per mercoledì 8 aprile

Riassunto della diciannovesima puntata (25 marzo)

- L'inizio puntata è dedicato all'abbandono della casa da parte di Adriana Volpe, che legge (in un video non in diretta) una lettera dedicata ai compagni. In questo momento è con la sua famiglia. 

- La recente lite (dove sono arrivate anche quasi alle mani) tra Antonella Elia e Fernanda Lessa è all'apice. Le due, messe a confronto, si sfogano rivelando le ragioni più profonde dell'antipatia (che sembra odio) reciproco. 

- Fernanda Lessa viene chiamata a raccontare in Mistery Room la "linea della sua vita" (per chi lo conoscesse, si disegna su una superficie trasparente un grafico e i picchi più alti e più bassi della propria vita) e spiega alcuni dei motivi che l'hanno portata a avere problemi di alcolismo, tra i quali annovera il fatto che in Brasile bere molto è cosa comune e l'educazione dei genitori molto rigida. Anche Antonella Elia si confessa raccontando l'abbandono della sua mamma naturale, il suo essere cresciuta da una seconda mamma, poi dai nonni da cui è stata successivamente allontanata. 

- A pochi minuti dall'elimnazione, finalmente, Fernanda Lessa e Antonella Elia si riabbracciano.

- Fernanda Lessa è la prima eliminata della puntata. Era in nomination con Licia Nunez e Antonella Elia. 

- Parte un televoto lampo per una seconda eliminazione. I nominati sono Antonio Zequila, Teresanna Pugliese, Sara Soldati e Aristide Malnati. Sara Soldati viene eliminata (è la meno votata) e Aristide Malnati, il più votato, è il secondo finalista

- Paolo Ciavarro e Patrick Pugliese con una nuova nomination palese vengono candidati eliminazione.

- Paolo e Patrick hanno la possibilità di portare con loro un altro inquilno al televoto: scelgono Antonio Zequila.

Adriana Volpe abbandona la casa: cosa è successo?

Tra le lacrime di tutti, Adriana Volpe annuncia l'abbandono della Casa del Grande Fratello. Nella serata del 19 marzo, dice ai compagni di avventura: “Voglio ringraziare tutti perché ognuno di voi in questo viaggio mi ha dato tantissimo. Vi volevo salutare uno ad uno perché devo veramente uscire. Ho fatto di tutto per rimanere qui e credere in questo messaggio perché andrà tutto bene ma ho delle cose importanti che devo risolvere. Siate forti ragazzi, non mollate mai, io non ho mollato credetemi».

Dopo più di 70 giorni quindi la conduttrice e concorrente di spicco dell'edizione lascia il programma, destabilizzanto tutti: in primis le persone alle quali si è più legata: Fernanda, Patrick, Licia, Antonella e naturalmente Andrea Denver. Non c'è ufficialità sui motivi dell'abbandono, ma ha lasciato la casa in modo immediato e rapidissimo "per motivi personali": così scrivono i social network del GF Vip. 

Riassunto della diciassettesima puntata (18 marzo)

- Il Grande Fratello Vip finirà l'8 aprile, come previsto inizialmente. Prima dell'emergenza internazionale, il programma doveva concludersi alla fine di aprile.

- Tutti i concorrenti, per via del coronavirus, hanno avuto la possibilità di sentire i loro cari. In particolare, Valeria Marini ha parlato di nuovo con sua mamma, con la quale non sono in ottimi rapporti. Non si sentivano dallo scorso settembre.

-  Fabio Testi viene eliminato. Era in nomination con Adriana Volpe e Antonella Elia. Quest'ultima, stufa delle discussioni con Valeria Marini, sperava di poter uscire. 

- In nomination palese ogni persona può salvare un altro concorrente. In una catena, sono rimasti Teresanna Pugliese e Sossio Aruta. Uno dei due verrà eliminato dalla casa stasera stessa. Ai due viene data l'opportunità di portare un'altra persona in nomination. Teresanna sceglie Valeria Marini, Sossio Aruta invece sceglie Licia Nunez. Sono tutti e quattro in nomination. Il più votato va in finale in modo del tutto assicurato, il meno votato invece viene eliminato. 

- La seconda eliminata della puntata è Valeria Marini. 

- Sossio Aruta, il più votato, diventa il primo finalista.

- Dopo una nuova nomination palese, rischiano l'eliminazione nella prossima puntata Antonella Elia, Fernanda Lessa e Licia Nunez.

- La prossima puntata sarà mercoledì 25 marzo. 

Riassunto della sedicesima puntata (11 marzo)

- Per evidenti ragioni legate al Coronavirus, lo studio è vuoto. C'è solo Pupo, Alfonso Signorini e sono presenti Rita Rusic e Michele Cucuzza.

- Continuano gli appelli di Fabio Testi per farsi eliminare dal pubblico, vuole occuparsi dei suoi figli.

- Viene eliminata Asia Valente! Era in nomination con Fabio Testi, Teresanna Pugliese e Sara Soldati.

- In nomination questa settimana ci sono Antonella Elia, Adriana Volpe e di nuovo Fabio Testi.

Riassunto della quindicesima puntata (2 marzo)

- Non c'è pace tra Antonella Elia e la nuova entrata Valeria Marini. Dopo una furiosa lite avvenuta in settimana, Alfonso Signorini chiede a Antonella di chiedere scusa per i suoi comportamenti aggressivi, che sono anche sfociati in uno spintone. 

- Va direttamente in nomination in quanto meno votata tra i nominati della scorsa puntata, Asia Valente. Era in nomination con Fabio Testi, Teresanna Pugliese e Sara Soldati.

- Fabio Testi chiede al pubblico di essere eliminato qualora dovesse andare in nomination. Gli manca terribilmente la sua famiglia.

- Gli uomini possono scegliere chi salvare e quindi tutelare dalla nomination. Inoltre gli uomini votano gli uomini. In maniera sostanzialmente unanime, tutti nominano Fabio Testi, che vuole uscire senza però abbandonare la casa.

- I nominati sono Asia Valente, Fabio Testi e Sara Soldati.

Riassunto della quattordicesima puntata (24 febbraio)

- Viene annunciato che il Grande Fratello proseguirà fino alla fine del mese di aprile

- I nuovi concorrenti, oltre alla già citata Valeria Marini, includono anche Sossio Aruta.

- I concorrenti sono stati informati sulla presenza del Coronavirus in Italia.

- Clizia Incorvaia viene squalificata dal Grande Fratello. I motivi sono da attenere ad alcune sue affermazioni nei confronti di Andrea Denver. Gli ha dato dopo essere stata nominata da lui del "pentito" di mafia, definendolo un "Buscetta", noto pentito, usando per rabbia un senso dispregiativo. Per questo motivo è stata eliminata. La frase incriminata è questa:

"Tu sei Buscetta, sei un pentito, io non parlo con i pentiti, io parlo chi ha quattro p**** così".

- Andrea Montovoli chiede di abbandonare la casa del Grande Fratello. Le ragioni sono di carattere personale: pensa di non potercela più fare a rimanere. 

- I nominati della settimana ma che non sono candidati all'eliminazione sono: Fabio Testi, Teresanna Pugliese, Asia Valente e Sara Soldati. Le ultime tre sono andate in nomination in maniera diretta, senza voto degli altri inquilini. 

Riassunto della tredicesima puntata (21 febbraio)

- Viene annunciato l'ingresso nella casa di Valeria Marini. Arriverà effettivamente a vivere con gli altri inquilini a partire dal 24 febbraio.

- Non viene ancora definito il destino delle tre nuove arrivate Teresanna Pugliese, Asia Valente e Sara Soldati. Il loro destino verrà deciso lunedì prossimo. L'idea è che rimanga solo una delle tre.

- Pago viene eliminato. Era in nomination con Licia Nunez.

 - Antonella Elia, Andrea Montovoli, Clizia Incorvaia e Paola Di Benedetto sono in nomination.


Riassunto della dodicesima puntata (17 febbraio)

- Entrano nella casa (ma solo una di loro potrà rimanere) Teresanna Pugliese, Asia Valente e Sara Soldati.

- Luca Zocchi, marito di Fernanda Lessa, decide di avere un chiarimento nella casa con Pago. Secondo Luca, Pago è stato irrispettoso nei confronti della moglie che si è dimostrata scettica verso il rapporto del cantante con Serena Enardu.

- Serena Enardu viene eliminata dalla casa del Grande Fratello. Era in nomination con Fabio Testi.

- Massimo Ciavarro e Eleonora Giorgi, papà e mamma di Paolo Ciavarro, entrano nella casa per salutare il figlio. 

Riassunto dell'undicesima puntata (14 febbraio)

- Alessandro Graziani, invitato a dare dei chiarimenti in merito al suo rapporto con Serena Enardu dopo Temptation Island Vip, dichiara di essere stato contattato da lei e non il contrario. La difende però, dicendo che le intenzioni di Serena erano assolutamente innocenti, anche se in passato in tutta probabilità Alessandro e Serena hanno avuto un avvicinamento anche fisico (quando di fatto non stava più con Pago).

- Serena Enardu, in nomination con Licia Nunez, viene votata per l'eliminazione. In realtà non esce, ma rimarrà nella casa finendo immediatamente in nomination.

- Gli immuni di questa settimana sono Antonio Zequila, Andrea Denver, Paolo Ciavarro, Clizia Incorvaia, Fernanda Lessa, Paola Di Benedetto. In nomination finiscono Serena Enardu (di diritto) e Fabio Testi (per effetto della nomination).


Riassunto della decima puntata (10 febbraio)

- Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro si sono baciati. I sospetti di un loro avvicinamento (sentimentale?) ora sono realtà.

- Michele Cucuzza deve lasciare la casa per effetto del televoto. Era in nomination con Adriana Volpe, Barbara Alberti, Fabio Testi.

- Pedro, fratello di Pago, avvisa il cantante che Serena Enardu ha messo dei like su Instagram a Alessandro nel mese di gennaio, poco prima di entrare nella casa. Alessandro è il corteggiatore al quale Serena si è avvicinata durante l'ultima edizione di Temptation Island Vip. 

- Antonella Elia ha un chiarimento con Pietro Delle Piane, il suo compagno. Lui avrebbe incontrato la sua ex fuori dalla casa. Pietro nega nel modo più assoluto di aver avuto a che fare in modo interessato con la sua ex, ma di averla semplicemente cercata per avere il suo sostegno.

. Lory Del Santo ha un chiarimento con Antonio Zequila per una presunta relazione che a quanto pare, seguendo le parole di Lory, non c'è mai stata. Lory sostiene che è grazie a lei che lui ha fatto l'Isola dei famosi. In più sostiene che per ottenere popolarità, lui cercava di relazionarsi con personaggi famosi, frequentando locali ad hoc per farsi fotografare dai giornali di gossip.

- Barbara Alberti chiede formalmente di lasciare la casa del Grande Fratello Vip.

- In nomination (ma non per uscire, venerdì non ci saranno eliminazioni) vanno Licia Nunez e Serena Enardu.

Riassunto della nona puntata (3 febbraio)

- Antonella Elia viene informata da Adriana Volpe (seguendo le informazioni date da Alfonso Signorini) che l'attuale compagno di Antonella, Pietro Delle Piane, ha visto Fiore Argento, sorella di Asia Argento e sua ex.

- Esce dalla casa del Grande Fratello Michele Cucuzza per effetto del televoto. Era in nomination con Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, e Patrick Ray Pugliese. Una volta rientrato in studio, gli comunicano che non era in realtà prevista per lui un'eliminazione. 

- Carlotta Maggiorana, visti i suoi continui attacchi di panico, decide di abbandonare la casa.

- In nomination questa settimana ci sono Adriana Volpe, Barbara Alberti, Fabio Testi e Michele Cucuzza.

- La prossima puntata andrà in onda lunedì 10 febbraio.



Riassunto dell'ottava puntata (31 gennaio)

- Serena Enardu entra nella casa come concorrente. Durante il suo incontro con l'ex compagno Pago in questa puntata, i toni tra loro erano molto meno tesi e parecchio più romantici. I due si sono anchebaciati. 

- Viene eliminata Rita Rusic. Era in nomination con Patrick e Andrea Montovoli.

- I tre superboy Jacopo Poponcini, Matteo Alessandroni e Gianluca Irpino escono dalla casa e scelgono Antonella Elia perché le venga fatta una sorpresa.

- I preferiti dagli inquilini questa settimana sono Aristide Malnati, Paolo Ciavarro, Antonio Zequila, Pago, Adriana Volpe, Antonella Elia, Licia Nunez, Fernanda Lessa. Le nomination fanno emergere quindi altri nomi: i nominati sono Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Michele Cucuzza e Patrick Ray Pugliese. Il meno votato non uscirà ma enterà in nomination con i nominati di lunedì prossimo.

Riassunto della settima puntata (27 gennaio)

- Valeria Marini entra di nuovo nella casa e ha un acceso confronto con Antonella Elia e Rita Rusic. In più ha una piccola resa dei conti con Antonio Zequila. Valeria lo accusa di aver usato parole poco carine nei suoi confronti, giudicandola sull'aspetto fisico. Antonio Zequila rilancia ricordando che i due molti anni fa hanno avuto un flirt. Lei, messa alle strette, ha ammesso la loro "storia".

- Barbara Alberti qualche giorno fa per colpa di un piccolo malore ha lasciato la casa momentaneamente ma in puntata ha deciso di tornare dopo gli accertamenti per rimettersi in gioco. Come già noto era in nomination, ma nel momento in cui è uscita il televoto è stato annullato.

- Una procedura di nomination "al contrario" candidano un nome all'immunità. La persona preferita dai membri della casa è Pago. Pago, tra le persone che non hanno ricevuto voti per l'immunità, deve scegliere un candidato alla nomination. Tra Carlotta Maggiorana e Patrick Pugliese, sceglie Patrick.

- Fernanda Lessa incontra suo marito Luca Zocchi. Lui invita gli inquilini della casa a essere rispettosi verso chi combatte delle battaglie personali (nel suo caso di dipendenza dall'alcol) con influssi com'è chiaro anche dal punto di vista psicologico.

- Entrano nella casa tre nuovi inquilini non vip, chiamati i "superboys" dal Alfonso Signorini per la loro bellezza. Si chiamano Jacopo Poponcini, Gianluca Irpino e Matteo Alessandroni

- La relazione tra Licia Nunez e Barbara Eboli sembrava al capolinea, ma non è finita. In realtà Barbara è arrivata nella casa per chiarire che quel tweet sui social è scaturito da un momento di debolezza visto che per troppo tempo e per troppe volte Licia ha parlato solo di Imma Battaglia, la sua ex. Le due si sono riappacificate e ripromesse amore.

- Con una votazione palese tra i maschi, va in nomination Andrea Montovoli. Le donne invece votano Rita Rusic. I due nomi si aggiungono al nome scelto da Pago, Patrick.

- La puntata si chiude con qualche piccola anticipazione: Valeria Marini dormirà nella casa per una sola notte e nella puntata del 31 gennaio Pago incontrerà Serena Enardu (lui le ha scritto una canzone nella casa, deve essere ancora molto innamorato).

Riassunto della sesta puntata (24 gennaio)

- Antonella Elia racconta la sua infanzia e la perdita di entrambi i genitori da giovanissima. Incontra nella casa Pietro, il suo compagno. 

- Licia Nunez è stata "lasciata" sui social dalla fidanzata Barbara Eboli. Le motivazioni potrebbero essere legate al fatto che Licia ha parlato moltissimo del suo legame con la ex Imma Battaglia, in un modo che secondo Barbara non è appropriato per una donna fidanzata. 

- Ivan Gonzalez viene eliminato per effetto della nomination e del televoto. Carlotta Maggiorana resta nella casa.

- In una procedura di voto palese prima della puntata, la più nominata è Fernanda Lessa. È lei la prima ad andare in nomination.

- In una nuova procedura di nomination, gli uomini votano gli uomini e le donne, le donne. Da questa votazione emergono i nomi di Barbara Alberti e Patrick Pugliese, nominati assieme a Fernanda. 

- Barbara Alberti dichiara di voler lasciare la casa. Alfonso Signorini le chiede di pensarci.

- Nella puntata del 27 gennaio, nessun concorrente verrà eliminato.

Riassunto della quinta puntata (20 gennaio)

- Valeria Marini decide di incontrare Rita Rusic nella casa per chiarire, in sintesi, di non essere stata una "sfasciafamiglie" e di aver avuto una relazione con Vittorio Cecchi Gori ben dopo la fine dell'amore con la Rusic. La discussione sfocia in un battibecco tra le due. 

- Pasquale Laricchia viene eliminato dalla casa. Era in nomination con Patrick e Andrea Denver.

- Un sondaggio interno sui preferiti della casa ha fatto emergere i nomi di Adriana Volpe, Andrea Montovoli, Aristide Malnati, Barbara Alberti, Pago, Paolo Ciavarro e Rita Rusic che sono per questo immuni per il momento. Tutti gli altri invece, sono esposti alla nomination.

- Fernanda Lessa racconta dei suoi problemi con l'alcol, non beve più da 480 giorni.

- Un sistema di giochi e sfide porta potenzialmente in nomination Fernanda Lessa, Ivan Gonzalez e Carlotta Maggiorana. Gli immuni decidono di salvare Fernanda Lessa, quindi in nomination questa settimana ci vanno Ivan Gonzalez e Carlotta Maggiorana. Chi uscirà?

Riassunto della quarta puntata (17 gennaio)

- Dall'esterno sono arrivati due "ex amori", ovvero l'ex moglie di Pago Miriana Trevisan e l'ex marito di Rita Rusic, Vittorio Cecchi Gori.

- Viene rendicontata al pubblico la visita di Patrick, Sergio e Pasquale al centro antiviolenza

- Fernanda Lessa si giustifica dopo aver definito Licia con il suo orientamento sessuale, chiamandola "la lesbica". Sempre lei afferma di aver avuto rapporti sentimentali con donne e quindi di non avere nessun tipo di problema con l'omosessualità.

- Viene eliminata Elisa De Panicis, in nomination con Andrea Montovoli.

- Barbara Eboli, attuale compagna di Licia Nunes, le scrive chiedendosi di mettere alle spalle le polemiche del passato, riferendosi alla tormentata fine del rapporto sentimentale con Imma Battaglia. Sempre Barbara si mostra perplessa per questa polemica, visto che ormai il suo cuore dovrebbe appartenere a un'altra persona.

- Dopo un televoto flash, viene eliminato anche Sergio Volpini in nomination con gli altri ex-gieffini Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese

- Gli uomini si votano tra loro in maniera esplicita: Ivan Gonzalez, Fabio Testi e Pago sono i più votati. Si aggiunge a questo il voto delle donne (sempe riferito agli uomini) e la situazione vede confermato Ivan, Fabio ma emerge Andrea Denver. I due ex-gieffini rimasti in casa devono andare in nomination diretta contro uno dei tre più votati dagli altri. Loro scelgono Andrea Denver. 

Riassunto della terza puntata (15 gennaio)

- Si è parlato, come prevedibile dopo gli eventi degli ultimi giorni, della squalificazione di Salvo Veneziano, eliminato dai giochi per alcune sue frasi di carattere misogino. Si è scusato in trasmissione, gli altri ex concorrenti del Grande Fratello (non vip) sono stati chiamati a raccogliere alcune testimonianze di un centro che raccoglie e aiuta donne vittime di violenze. I tre sono immuni dalle nomination e non possono essere votati.

- Paola Caruso è entrata nella casa per avere un chiarimento con Ivan Gonzalez, in merito ad alcune affermazioni fatte da Ivan nella casa: l'ha definita un serpente. I due, ex concorrenti del reality Supervivientes (praticamente, l'Isola dei Famosi spagnola), si conoscono da tempo e Paola non ha mai nascosto di aver provato attrazione per lui. Entrata nella casa con un pupazzetto a forma di serpente, Paola ci ha tenuto a precisare di non aver mai diffuso voci su una presunta omosessualità di Ivan ma di aver detto che ha spesso Ivan ha illuso delle donne incontrate in vari contesti televisivi. 

- In questa puntata sono arrivate le prime vere nomination, che vedono Andrea Montovoli e Elisa De Panicis candidati a uscire Gli uomini hanno votato gli uomini (in segreto) e le donne solo le donne (in un voto palese, faccia a faccia). A votare Andrea Montovoli sono stati Michele Cucuzza, Andrea Denver, Ivan Gonzalez e Antonio Zequila. Invece Elisa è stata votata da Rita Rusic, Clizia Incorvaia e Barbara Alberti.

Salvo Veneziano squalificato (13 gennaio)

Alla luce dei recenti avvenimenti che hanno visto Salvo Veneziano pronunciare parole di carattere misogino nei confronti di Elisa Di Panicis e Paola Di Benedetto, il 13 gennaio Grande Fratello annuncia sui social la squalifica del "pizzaiolo", uno dei "supereroi" ritornati dall'edizione non vip a celebrare il ventennale del programma da star. 

Ecco le parole scritte su Twitter dalla produzione:

Salvo Veneziano è stato squalificato.
Il provvedimento è stato preso a causa di alcune sue espressioni e affermazioni che hanno violato le regole e lo spirito stesso del programma.

“Essere un concorrente - gli è stato riferito leggendogli la motivazione del suo allontanamento - comporta delle responsabilità importanti, sia nei confronti del pubblico, sia nei confronti degli altri inquilini della Casa”.

Come conseguenza della squalifica, Salvo deve abbandonare immediatamente la Casa e il gioco.

Il televoto di questa settimana è quindi annullato. Tutti gli utenti che hanno espresso il proprio voto tramite sms nella sessione annullata verranno rimborsati.

Riassunto della seconda puntata (10 gennaio)

- Serena Enardu e Pago arrivano a un confronto faccia a faccia. Serena, dopo qualche tempo di silenzi si confessa in tv. In sintesi, lei scusa al cantante per i suoi comportamenti, ammettendo di avere delle colpe per la fine dei sette anni di rapporto. Lui invece continua sulla stessa linea dell'inizio: vuole voltare pagina. Il pubblico, chiamato al televoto, ha deciso di non far entrare Serena Enardu nella casa per una settimana, lasciando Pago al suo percorso in solitaria, senza la sua ex.

- Nella casa entrano i concorrenti ancora non presenti all'appello: Fernanda Lessa, Antonio Zequila, Aristide Malnati, Elisa De Panicis, Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Ivan Gonzalez e Andrea Montovoli. 

- L'ex compagna di Licia Nunez Imma Battaglia, è intervenuta in casa per chiarire che il suo amore verso Eva Grimaldi, con la quale è attualmente unita civilmente, non nasce da un tradimento, ma da un nuovo sentimento scaturito da una crisi con Licia di cui quest'ultima era consapevole. Non si tratta quindi di una questione di "corna".

- I due "supereroi" Salvo Veneziano e Patrick Ray Pugliese sono in nomination. Il più votato entrerà nella casa lasciando il "privè", il meno votato lascerà il gioco. A decidere uno dei due nomi è stata Rita Rusic. Perché lei? È stata la più nominata dai maschi della casa (Michele Cucuzza ha nominato Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro ha scelto Licia Nunez, Pago invece Rita Rusic, Andrea Denver anche lei Rita Rusic e Fabio Testi ha fatto il nome di Antonella Elia). La Rusic ha mandato subito in nomination diretta tra i membri del privè Patrick. Poi Patrick ha voluto al suo fianco in nomination diretta Salvo. 

- La prossima puntata andrà in onda mercoledì 15 gennaio.

Riassunto della prima puntata (8 gennaio)

- Entrano nella casa Antonella Elia, Adriana Volpe, Andrea Denver, Fabio Testi, Michele Cucuzza, Paola Di Benedetto, Rita Rusic, Clizia Incorvaia, Paolo Ciavarro, Pago, Licia Nunez. Il resto del cast entrerà nella prossima puntata di venerdì 10 gennaio.

- In veste di "super eroi" (e concorrenti speciali, per ora un po' dei disturbatori) abbiamo visto Pasquale Laricchia, Patrick Ray Pugliese, Salvo Veneziano, Sergio Volpini. Per ora dovranno entrare in quello che viene definito il "Privè", un posto mal arredato. 

- Attraverso il televoto il pubblico potrà decidere se l'ex compagna di Pago, Serena Enardu, potrà incontrare (e avere un chiarimento dopo Temptation Island) entrando per una settimana. Il verdetto finale lo scopriremo il 10 gennaio, nella seconda puntata.

- Le donne vengono chiamate a votare il concorrente uomo che vogliono fuori dalla casa. Paola di Benedetto vota Andrea Denver, Antonella Elia vota Fabio Testi, Rita Rusic vota Fabio Testi, Clizia Incorvaia vota Fabio Testi, Licia Nunez vota Fabio Testi, Adriana Volpe invece Andrea Denver. Fabio Testi non viene poi eliminato, ma spostato nel privè con i concorrenti dei vecchi Grande Fratello.

I concorrenti del "Grande Fratello Vip"

Seguici