Home TvReality e talent“Grande Fratello Vip 5”: i concorrenti, le nomination, gli eliminati e le puntate

“Grande Fratello Vip 5”: i concorrenti, le nomination, gli eliminati e le puntate

Tutto quello che c'è da sapere sulla terza puntata è qui. Abbiamo visto un'importante espulsione e vere nomination

Foto: Antonella Elia, Alfonso Signorini e Pupo

21 Settembre 2020 | 01:55 di Redazione Sorrisi

Il "Grande Fratello Vip 5" è al suo terzo appuntamento il 21 settembre 2020 con la conduzione di Alfonso Signorini, con opinionisti in studio Antonella Elia e Pupo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul programma tra concorrenti, le nomination, gli eliminati e le novità di tutte le puntate. La quarta puntata va in onda venerdì 25 settembre.

• Alfonso Signorini: «In questa casa può succedere di tutto»

Il cast ufficiale

Adua Del Vesco
Fulvio Abbate
Enock Barwuah
Patrizia De Blanck
Elisabetta Gregoraci
Myriam Catania
Denis Dosio
Fausto Leali
Matilde Brandi
Dayane Mello
Massimiliano Morra
Francesco Oppini
Stefania Orlando
Franceska Pepe
Pierpaolo Pretelli
Maria Teresa Ruta
Guenda Goria
Andrea Zelletta
Flavia Vento
Tommaso Zorzi

Paolo Brosio (al 18 settembre non è entrato nella casa per alcuni problemi di salute)

Chi è in nomination?

Con due modalità differenti di voto tra chi è entrato nella prima e nella seconda puntata, vengono scelti i quattro nominati e sono: Matilde Brandi, Massimiliano Morra, Fulvio Abbate e Franceska Pepe.

Il televoto della precedente puntata, che vedeva Massimiliano Morra e Fausto Leali a confronto per un posto di diritto in nomination, è stato annullato e i soldi spesi dagli utenti, restituiti. La ragione è l'esclusione di Fausto Leali per affermazioni di stampo razzista.

Elisabetta Gregoraci, Denis Dosio e Francesco Oppini erano immuni alla nomination.


Fausto Leali viene squalificato. Ecco perché

In una conversazione con gli altri inquilini, Fausto Leali ha parlato di un suo brano "Angeli negri". Dal suo punto di vista, è assolutamente normale parlare di razza e usare quel termine, confrontandosi anche con Enock Barwuah. Corretto dai coinquilini, non cambia idea ma ribadisce il suo concetto. Nella puntata del 21 settembre Alfonso Signorini comunica la decisione della produzione di escluderlo dalla casa proprio per queste sue gravi affermazioni.

Flavia Vento ha abbandonato la casa, ma...

Flavia Vento si è ritirata dal GF Vip un solo giorno dopo essere entrata nella casa, poco dopo la mezzanotte del 16 settembre. A nulla sono valsi gli sforzi degli altri concorrenti per convincerla a rimanere. La Vento, non nuova ai ritiri dai reality, avrebbe sentito troppo la mancanza dei suoi sette cani. Ha chiesto, intervistata da Signorini, di poter rientrare perché è riuscita a trovare una sistemazione ai suoi cani da un'amica. Grande Fratello valuterà la sua proposta.

Flavia Vento ha deciso di abbandonare volontariamente la Casa di #GFVIP per motivi personali.

Posted by Grande Fratello on Wednesday, September 16, 2020

Riassunto della terza puntata (21 settembre)

Nella terza puntata si parla del rientro in casa (il secondo) di Tommaso Zorzi. Continua a avere innalzamenti di temperatura corporea e febbre pur non essendo affetto da Covid. A quanto pare si tratta di un'infezione da pneumococco.

Si inizia a ragionare con Fausto Leali sulle affermazioni di carattere razzista dette in casa, secondo le quali avrebbe chiamato Enock, secondo il cantante scherzosamente, con la "N word", n***o. Tommaso Zorzi dice "no" alle parole di Fausto Leali, ribadendo di trovarle fastidiose. Enock difende in qualche modo Fausto Leali, perdonandolo per le sue parole. 

Al GF si collega Mario Balottelli, che parla di Enock e commenta anche le vicende di Fausto Leali. Per lui chi usa quel genere di parole è ignorante e non razzista. 

Guenda Goria incontra il papà Amedeo, nel quale ripercorrono e affrontano alcune problematiche del loro rapporto. 

Fausto Leali viene ufficialmente squalificato per le sue affermazioni di carattere razzista. 

Scelti tra gli ultimi entrati, Elisabetta Gregoraci, Denis Dosio e Francesco Oppini sono immuni alle nomination.

Con due modalità differenti di voto tra chi è entrato nella prima e nella seconda puntata, vengono scelti i quattro nominati e sono: Matilde Brandi, Massimiliano Morra, Fulvio Abbate e Franceska Pepe


Riassunto della seconda puntata (18 settembre)

Nella seconda puntata sono entrati (in quest'ordine) Maria Teresa Ruta e Guenda Goria, Elisabetta Gregoraci, Denis Dosio, Fulvio Abbate, Francesco Oppini, Stefania Orlando, Miryam Catania, Francesca Pepe.

Alfonso Signorini parla con Fausto Leali in merito a alcune sue affermazioni relative a Benito Mussolini, chiedendogli di tenere fuori i ragionamenti politici dalla casa e correggendolo su alcune inesattezze storiche dette da lui in quel contesto. 

Enock Barwuah, Matilde Brandi, Tommaso Zorzi, Andrea Zelletta e Patrizia De Blank sono i preferiti del televoto, quindi non possono essere nominati.

Nel televoto aperto in questa puntata, la persona meno votata entrerà di diritto in nomination nella prossima puntata di lunedì 21 settembre. In questa puntata i vip nominabili sono solo quelli entrati il 14 settembre. I due concorrenti più votati sono Fausto Leali e Massimiliano Morra

Paolo Brosio non entrerà nella casa in questa puntata per alcuni accertamenti medici. Il suo ingresso è a data da destinarsi.

L'uscita temporanea di Tommaso Zorzi di qualche giorno fa aveva come unico motivo un piccolo problema di salute e non aveva niente a che vedere con il Covid. 

Riassunto della prima puntata (14 settembre)

Nella prima puntata del 14 settembre hanno fatto il loro ingresso in casa, nell'ordine: Matilde Brandi, Fausto Leali, Enock Barwuah, Dayane Mello, Tommaso Zorzi, Andrea Zelletta, Adua Del Vesco, Massimiliano Morra e Patrizia De Blanck, Pierpaolo Pretelli. 

Tommaso Zorzi è all'interno della casa nella social room, il suo compito è fare da ponte di collegamento tra la casa e i canali social. La social room potrà essere frequentata anche da altre persone per essere sempre aggiornati su quello che accade nel mondo. Le informazioni verranno comunque filtrate da Grande Fratello.

Patrizia De Blanck inizialmente entrata nel Pied-à-terre (il corrispettivo del classico tugurio), è poi entrata nella casa principale. 

Matilde Brandi ha accettato con Tommaso Zorzi e Andrea Zelletta una sfida di ballo. Se vinta, influirà positivamente sul budget di spesa settimanale. La prova di ballo, che includeva la coreografia originale di “Karaoke” di Alessandra Amoroso è stata superata.

In questa puntata le donne, in minoranza, hanno votato gli uomini. È emerso con tre voti il nome di Massimilano Morra. Il Grande Fratello ha deciso che per questa settimana Massimiliano dovrà dormire all'interno di una stanza a forma di "lavatrice”. Massimilano ha scelto Enock per dormire assieme a lui. Non ci saranno altre conseguenze per Massimiliano.

La prossima puntata sarà venerdì 18 settembre.

I concorrenti del "Grande Fratello Vip 5"