Home TvReality e talentIl dietro le quinte di «X Factor»: tutto quello che non vedete in tv

Il dietro le quinte di «X Factor»: tutto quello che non vedete in tv

Il grande lavoro di artisti e maestranze, i luoghi e i segreti: siamo stati nel backstage del talent di Sky prima e durante una puntata dei Live

Foto: I camerini dei giudici si affacciano sullo stesso corridoio, adiacente al palco. Ecco Mara, Lodo e Manuel che si confrontano poco prima della diretta  - Credit: © Massimo Sestini

15 Novembre 2018 | 09:00 di Silvia Perazzino

Due cose ti colpiscono subito: il palco del teatro, che nella realtà è molto più grande di quanto appaia in tv, e la quantità di persone che lavorano dietro le quinte: tecnici, maestranze, creativi, addetti stampa, artisti... un laboriosissimo viavai. Il tendone-teatro da dove va in onda «X Factor» è in una zona semicentrale di Milano che già somiglia alla periferia.

Sorrisi ha un «pass» che permette di addentrarsi ovunque e di raccontarvi tutto quello che non potete vedere da casa vostra. Dopo le prove generali del mercoledì, alla mattina del giovedì comincia il conto alla rovescia che porta alla diretta delle 21.15.

Nella falegnameria gli artigiani rifiniscono le scenografie della puntata. Dal primo pomeriggio i ragazzi in gara si succedono al trucco e parrucco, dove regna incessante il rumore del phon e l’odore della lacca. Intanto, in sartoria un piccolo esercito armato di ferro da stiro sistema gli abiti di scena.

Intorno alle 17 arrivano i giudici, che entrano subito nei loro camerini, mentre in sala prove i ballerini si esercitano negli ultimi passi di danza e i tecnici video e audio mettono a punto le attrezzature.

In teatro, il direttore artistico Simone Ferrari e la produzione provano lo spettacolo della sera, anche con l’aiuto di figuranti nei panni dei giudici. Alle 19, nei camerini, i ragazzi ricevono i cestini del pasto e il riso in bianco è il piatto che riscuote maggior successo.

Poi, poco prima della diretta, entrano in una zona del retropalco chiamata «pollaio» dove trascorrono l’intera serata. Intanto, il corridoio che porta al teatro si popola di ospiti, amici e maestranze. Alle 21.15 il conduttore Cattelan sale sul palco e si alza il sipario.