«Italia’s Got Talent»: i 5 momenti più divertenti della sesta puntata
Nicoletta Tinti è il Golden Buzzer di Nina Zilli, le melodie fischiate da Michael, le acrobazie in aria degli Zamaga Athletic Dancers, il caloroso flash-mob dei Con-tatto e la performance trascinante della Fura dels Bauls
Anche Nina Zilli ha assegnato il suo Golden Buzzer nella sesta puntata in onda il 31 marzo su Sky Uno premiando il talento ma soprattutto la forza sulla scena e nella vita di Nicoletta. La sua performance di danza insieme con Silvia, rivela un percorso artistico sorprendente, nonostante la grave disabilità fisica.
Di emozioni la puntata ne ha regalate tante: gli abbracci collettivi dei Con-tatto, il passo a due di Daniele e Aurora, padre e figlia, il fischio musicale di Michael, l’esibizione senza voto ma incisiva dei Baraonda, compagnia teatrale di Palermo formata da migranti e rifugiati e quella ipnotizzante della Fura dels Baus. Questi sono i nostri preferiti:
Nicoletta Tinti
Zero pietà, solo emozioni. “Sei la donna, il talento, la bellezza che cercavo”: Nina Zilli schiaccia il Golden Buzzer con decisione dopo il numero di danza di Nicoletta e non perché alla fine si scopre che le gambe che si muovevano con eleganza sulle note di Tchaikovsky non sono le sue ma di Silvia. La disabilità ha colpito le gambe ma non la forza di Nicoletta e non ha interrotto il suo percorso artistico. La giuria è senza parole per l'emozione. Al bando la compassione, sottolinea Bisio. Una passione per la vita e per la danza che arriva al cuore di tutti.
Michael Barimo
Un’originale interpretazione: Michael vive a New York ma ama le melodie italiane, le studia e le sa fischiare ad arte. Le sue labbra compongono un medley di brani celebri da “Regina della notte", a "Summertime", a "Sempre libera”. Pezzi non facili, ma che grazie alla sua bravura vengono immediatamente riconosciuti. L’armonia dell’esecuzione colpisce la giuria. 4 sì e i complimenti di Matano: “Hai spaccato”.
I Con-tatto
Abbracci gratis per tutti. L’improvvisa ondata di affetto sorprende la giuria che però si lascia subito andare. Tutto il pubblico partecipa a questo inaspettato flash mob. Il fenomeno è nato in Australia ma i Con-tatto l’hanno fatto proprio e replicano la performance più volte all’anno. Largo alle emozioni e ai sentimenti, ognuno comunica quello che vuole. Il gesto risulta molto gradito alla giuria che ricambia con quattro sì.
Trottola vivente. Sono una coppia gli Zamaga Athletics Dancers: lei è una straordinaria acrobata e trapezista, capace di eseguire numeri da brivido su un anello sospeso in aria, innalzato progressivamente sempre più su e di roteare su se stessa per un tempo interminabile. Lui contribuisce, sotto il profilo tecnico, alla riuscita del numero. “Una bravura mostruosa” si sbilancia la Littizzetto. 4 sì.
Fura Dels Baus
La forza dell'unione. L'impatto scenico creato dalle coreografie della compagnia teatrale spagnola, ospite d'eccezione di Italia's Got Talent non è mai banale. Tutti col naso in aria ad ammirare la danza aerea, i costumi bellissimi e a riflettere sul messaggio che la performance vuole trasmettere. Quarantotto volontari della città, coinvolti nell'esibizione, creano una rete umana, quel che conta è la solidarietà, l'unione. Mai soli è lo slogan finale. Matano è ipnotizzato e la Littizzetto commenta: "lo spettacolo più bello visto in questo programma". Quattro sì entusiasti.
Il pubblico da casa con il televoto premia la comicità demenziale del trio. Sul podio, nella finale trasmessa il 28 aprile su TV 8 e Sky Uno, anche un altro comico, Francesco Arienzo, e il piccolo batterista Edoardo dei Secoli morti
La crew dei Breakmachine, la giornata particolare di Manuel, la comicità dei Trejolie, la fisarmonica di Raffaele, il viaggio nel futuro di Pole & Postural
Il piccolo Edoardo in finale senza band, Il sogno di Giulia, il calisthenics del Team Burningate, il monologo comico di
Mirko, l’omaggio ai piedi di Agnese
La bionda attrice perde lo spareggio finale contro Fabio Basile e Giuliana De Sio e a sorpresa esce dalla gara. Ospiti della serata Elio e l'attrice Nastassja Kinski "ballerini per una notte"