Cecilia Capriotti eliminata. Craig Warwick si ritira. Filippo Nardi, Amaurys Perez e Franco Terlizzi al televoto. Messaggio di Francesco Monte, ma solo per Paola Di Benedetto. Il nostro racconto in diretta


In tre al televoto
Al televoto dopo le scelte di Marco Ferri, che è il Mejor della settimana, vanno Filippo Nardi che è il più votato dal gruppo, Amaurys Perez (il secondo più votato e non salvato da Ferri, che si sente già fuori e ringrazia la squadra della produzione) e Franco Terlizzi scelto sempre da Marco Ferri. Buon San Valentino a tutti e a martedì...

Ultime nomination
Ultime nomination. Francesca Cipriani vota ancora per Amaurys Perez. Jonathan Kashanian restituisce la nomination a Filippo Nardi con una critica puntuale e garbata. Alessia Mancini nomina, neanche a dirlo, Paola Di Benedetto. Simone Barbato vota Filippo Nardi. I più votati sono Filippo Nardi, Amaurys Perez, Jonathan Kashanian e Paola Di Benedetto, ma il migliore della settimana Marco Ferri può salvare due tra gli ultimi tre.

Ancora nomination
Ancora nomination. Giucas Casella, che propone per la settimana prossima un “esperimento via etere” dall’Honduras (e in studio si adeguano) vota per Filippo Nardi. Nino Formicola vota per Elena Morali. Rosa Perrotta (che si scusa ancora per la frase infelice sulle mamme) per Amaurys Perez.

prime nomination
Per finire nomination palesi. Paola Di Benedetto vota per Simone Barbato. Bossari, visto che è San Valentino, le riferisce le parole di Francesco Monte. Franco Terlizzi vota come sempre per Francesca Cipriani. Amaurys Perez per Filippo Nardi. Bianca Atzei per Paola Di Benedetto. Elena Morali per Jonathan Kashanian, così come Filippo Nardi.

I papà e l’Isola
Momento dedicato ai papà. Ai rapporti con i padri, spesso irrisolti, dei concorrenti dell’Isola. Partendo da Franco Terlizzi e continuando con Filippo Nardi - il padre lo ha abbandonato quando aveva 9 anni - in lacrime.

change...
Il bussolotto dei famigerati bambù rimescola ancora le carte, vari concorrenti devono cambiare squadra e isola. Ora i peggiori sono Alessia Mancini, Giucas Casella, Nino Formicola, Rosa Perrotta, Jonathan Kashanian. I migliori: Marco Ferri, Paola Di Bendetto, Filippo Nardi, Elena Morale, Amaurys Perez e Bianca Atzei.

la catena al contrario
Il meccanismo di scelta oggi rimescola le carte. Si tratta di scegliere al contrario. E così Marco Ferri, il Mejor, sceglie di mandare tra i peggiori Giucas Casella, che invece manda tra i “migliori” Jonathan Kashanian e così via. Alla fine i Mejor sono: Marco Ferri, Jonathan Kashanian, Rosa Perrotta, Paola Di Benedetto, Filippo Nardi, Francesca Cipriani e Elena Morali (tra i sospiri di Simone Barbato). Ma non è finita…

le regole di mara
"Chi prende il bambù prende il bambù" è il riassunto di Mara Venier delle complicate regole di scelta dei due gruppi fatta da Alessia Marcuzzi.

Francesca Cipriani e la Gialappa’s
Neanche a dirlo la Gialappa’s dedica il suo intervento a Francesca Cipriani, che vuole portarsi a casa una conchiglia rosa. Le dicono che non può e lei risponde che lo chiederà "al Comume di Honduras".

Marco Ferri è il Mejor
Seconda prova tra i migliori: Marco Ferri è il Mejor della settimana.

Alessia Mancini la Peor
Inizia la prova finale per scegliere il Peor e il Mejor della settimana: “un grande classico dell’Isola, che ci ha dato tante soddisfazioni” annuncia De Martino, la prova di apnea. Si inizia dai peggiori e la prova, come si prevedeva in studio, è vinta da Giucas Casella. Alessia Mancini è la peggiore della settimana.

i trucchi di elena
Finalmente Elena Morali spiega i suoi “trucchi” a Mara Venier, che svela anche che Giucas Casella si tinge i capelli.

Flaherty testimone di Bossari
Carrambata di Daniele Bossari che ci ha preso gusto e chiede in diretta a Lorenzo Flaherty di fargli da testimone per il suo imminente matrimonio (a giugno prossimo).

lorenzo flaherty
In studio Lorenzo Flaherty “usurpa” il posto di Daniele Bossari per presentare la nuova fiction di Canale 5: “Furore”.

Il duo Gaspare e... Franco
Nino Formicola, che per la Gialappa’s è un mix di Roberto Vecchioni e Alberto Fortis, è protagonista anche del video contributo dei tre. In cui tenta di insegnare la Divina Commedia a Franco Terlizzi. Un nuovo duo è nato…

Nino Formicola
“A sessanta anni mi sono ritrovato a essere debuttante…” racconta Nino Formicola, del duo Gaspare e Zuzzurro, parlando del difficilissimo momento passato dopo la morte del suo socio di una vita, Andrea Brambilla, cinque anni fa. “Sono qua, sono ancora vivo” dice, "ed è per questo che sono qui”. Momento intenso in cui comunque Gaspare riesce a strappare più di una risata. "La tua presenza all'Isola dei Famosi è un onore per noi" dice Mara Venier.

nadia Rinaldi
In studio Nadia Rinaldi: la sua Isola è stata breve, ma ricca di polemiche. Soprattutto con i giovani. Lo “scontro generazionale” è il leitmotiv del suo reality. Poi si scopre che anche con il figlio ha un “rapporto conflittuale”. Sulle cinquantenni che possono dare tanto ancora, ha però ragione lei. Ha perso “sette chili e otto”, ci tiene a dire, e conclude porgendo “la mano a tutti” anche al padre della figlia, con il quale non è stata tenera.

la pupa e il...
Ecco la nuova love story: Simone Barbato sembra molto preso da Elena Morali…

la fame dei naufraghi
Un classico dell'Isola: la prova è mangiare il più velocemente possibile e Francesca Cipriani fa la furba...

i dubbi di Mara
Mara Venier ha una grossa domanda: come fa Elena Morali a essere sempre truccata?

prima prova
Prima prova. I migliori sono Paola Di Benedetto, Jonathan Kashanian e Marco Ferri. Gli ultimi: Giucas Casella, Alessia Mancini e Rosa Perrotta.

il tutorial di De martino
La prova non è particolarmente complicata, ma c'è comunque un tutorial di Stefano De Martino per illustrarla, anzi lui fa da solo quello che i naufraghi faranno in tre...

francesco monte
Francesco Monte, consigliato dai suoi legali, non partecipa in studio ma attraverso un video-messaggio. Inizia ringraziando e spiegando i motivi che l’avevano spinto a partecipare al reality, soprattutto superare le sue delusioni e le sue sofferenze. Poi manda un “bacio speciale” a Paola Di Benedetto, “ti aspetto”. Tutto qui.

chiamatemi Craig
All'Isola nessuno sa i nomi degli altri, dice la Gialappa's, e soprattutto nessuno sa dire il nome di Craig Warwick. "Posso chiamarti Angelo?" lo implora Giucas Casella.

Cecilia Capriotti eliminata al televoto
Arriva il verdetto del televoto: Cecilia Capriotti è il concorrente eliminato (con il 55% dei voti). Dopo tutto quello che ha detto è solo felice di tornare in Italia. Saluta tutti tranne Filippo Nardi e Marco Ferri. Alessia Mancini ha avuto il 35% dei voti, Simone Barbato il 10%.

le accuse di cecilia
Cecilia Capriotti chiude il collegamento però continuando ad accusare Filippo Nardi, Marco Ferri e gli altri. Le accuse sono gravi: bullismo e mancanza di rispetto.

Le lacrime di Cecilia Capriotti
Cecilia Capriotti spiega le vere ragioni che l'hanno spinta a venire all’Isola: combattere le sue paure e le sue ansie (vere crisi di panico), soprattutto per la figlia. E in questo senso la sua Isola l’ha già vinta. C’è una sorpresa anche per lei: può parlare con il suo uomo che le dichiara tutto l’orgoglio della sua famiglia per lei. Poi, convinta di essere eliminata dal televoto, confessa che le manca troppo la figlia e lancia un messaggio a tutti quelli che soffrono di panico: “si può vincere!”.

C'è posta per te
Alessia Mancini, a rischio eliminazione, viene chiamata in disparte per ricevere una grossa sorpresa: un’audiolettera del padre, con il quale ha avuto qualche problema quando si è separato da sua madre. Lei gli risponde in lacrime in diretta…

Simone Barbato è salvo
Chiuso il televoto, mentre Bianca Atzei va ad abbracciare Alessia Mancini, il primo naufrago salvo è Simone Barbato.

Simone Barbato
Il carattere di Cecilia Capriotti coinvolge nelle polemiche persino il, di solito, pacifico Simone Barbato.

Cecilia Capriotti
Cecilia Capriotti inizia parlando di “armonia”, poi spara a zero su un bel po’ di naufraghi: "si sono accaniti contro di me!".

i nominati
Si arriva dunque ai nominati: Cecilia Capriotti, Alessia Macini e Simone Barbato. Come da tradizione sono stati protagonisti di polemiche sull’operosità o meno…

Personalità
“È la personalità che conta!”, Alessia Marcuzzi cerca di tirare su Francesca Cipriani e poi anche "zia Mara" la consola: "non sei mai stata così bella!"…

La Cipriani e il bullismo
Francesca Cipriani, viene omaggiata da un divertente video che illustra il suo carattere “bionda dentro”, ma durante la settimana ha raccontato anche di essere stata vittima di bullismo e non aver mai superato la cosa…

Bossari in sosta vietata
La Gialappa solleva un "nuovo scandalo": Bossari ha parcheggiato in sosta vietata!

Filippo il terzo
Tra le due litiganti... l'aspirante leader è Filippo Nardi che dice a tutti cosa devono fare e non stai mai fermo.

Mamme a casa
Per cominciare si scatena la rivalità tra Rosa Perrotta e Alessia Mancini. L’ex-tronista, che aveva accusato l’ex velina di aver comunque lasciato i figli a casa, tenta di fare la diplomatica ma viene subito ripresa con decisione dalla Marcuzzi e da Mara Venier…

le due regine
Sono passati 22 giorni, i naufraghi rimasti sono solo 16, e la produzione racconta la settimana appena passata dal punto di vista delle due donne alfa dei due gruppi: Alessia Mancini e Paola Di Benedetto…

Craig Warwick si ritira
Alessia Marcuzzi annuncia il ritiro per motivi di salute di Craig Warwick, che ha avuto due incidenti (uno con la Cipriani che gli è rovinata addosso) e deve restare a riposo.

de martino
Il più applaudito è sempre Stefano De Martino...

il cerchietto della bertè
Mara Venier sfoggia un cerchietto come quello di Francesca Cipriani, ma è un regalo della Bertè…

partiti!
Dopo il consueto riepilogo dei vari battibecchi della settimana, “Ricominciamo” dice Alessia Marcuzzi dando il via alla puntata: sono state due settimane di polemiche e lei vuole parlare delle cose belle dell’Isola: Subito dopo però conferma che Francesco Monte ci sarà ed Eva Henger è già in studio. E si prende i complimenti di Bossari per come ha gestito la situazione.

le anticipazioni della quarta puntata
Cecilia Capriotti, Alessia Mancini e Simone Barbato. Chi lascerà il reality tra i tre concorrenti in nomination? Ancora poche ore e lo sapremo nel corso della quarta diretta, martedì 13 febbraio in prima serata su Canale 5, dell'edizione 2018 de L'Isola dei Famosi, condotta da Alessia Marcuzzi con Mara Venier, Daniele Bossari e la Gialappa's Band.
E proprio dallo studio, in realtà, ci si aspettano colpi di scena: cosa dirà Francesco Monte, che la settimana scorsa si è ritirato? Ed Eva Henger confermerà ancora le sue accuse? Ci sarà Chiara Nasti, che si è ritirata dopo appena una settimana? E, infine, cosa racconterà Nadia Rinaldi, la concorrente eliminata dall'ultimo televoto?
Sull'Isola, intanto, si è conclusa un'altra settimana e poco a poco stanno venendo fuori sempre più chiaramente i caratteri dei naufraghi e quindi compatibilità e alleanze: sotto la pressione emotiva, e con i morsi della fame, in molti iniziano ad aprirsi e confidarsi, scoprendo le proprie fragilità davanti ai compagni, mentre la lotta per la leadership sull'Isola sembra vedere contrapporsi due ?regine? molto carismatiche e dominanti, ovvero Alessia Mancini e Paola Di Benedetto.
Sull'Isola del Peor, la Mancini è vissuta da quasi tutti come una naufraga collaborativa e operosa, ma a qualcuno la cosa dà fastidio. Sull'Isola del Mejor invece, Paola ha portato con sé Rosa, Filippo, Marco, Jonathan, Francesca e Craig e il gruppo ha potuto finalmente beneficiare del fuoco. Tra le due donne, emerge un terzo naufrago come figura alla quale in molti guardano: è l'infaticabile Filippo, che per scacciare la nostalgia di casa si tiene costantemente occupato, pretendendo collaborazione da tutti.
Una settimana che ha visto "crollare" sul piano emotivo molti uomini. Craig continua ad avvistare misteriose presenze vicine ai naufraghi, ma per Filippo e Franco i fantasmi sono reali e legati a situazioni famigliari irrisolte, soprattutto con i rispettivi padri.
Anche Francesca Cipriani ha vissuto giornate particolari, nelle quali ha mostrato al cento per cento le sue due anime: quella leggera e scanzonata a cui ha abituato il pubblico e quella più profonda e sofferente, frutto di dolori di un passato in cui è stata vittima di bullismo.
