Home TvReality e talent«L’isola dei famosi» arriva al gran finale

«L’isola dei famosi» arriva al gran finale

Chi vincerà la 13a edizione del reality di Canale 5? In attesa di scoprirlo ripercorriamo i momenti più appassionanti e tracciamo un primo bilancio: ecco come seguire al meglio l’ultima puntata

13 Aprile 2018 | 12:27 di Solange Savagnone

Il 16 aprile calerà il sipario su «L'isola dei famosi». Condotta per il quarto anno su Canale 5 da Alessia Marcuzzi, questa tredicesima edizione è stata la più lunga della storia del reality: 13 puntate per un totale di 81 giorni, che ci hanno mostrato i tentativi dei 20 naufraghi di sopravvivere al brutto tempo e alle difficoltà. Tanto che un quarto di loro non ce l'ha fatta e ha abbandonato il gioco. Si pensi solo che a causa del cibo scarso, fra tutti hanno perso 140 chili.

Tra i momenti più toccanti, ricordiamo le lacrime di Bianca Atzei e Rosa Perrotta quando i rispettivi papà sono andati a trovarle a sorpresa in Honduras. Mentre tra i più divertenti ci sono le lezioni surreali di Nino Formicola a Franco terlizzi e le ipnosi di Giucas Casella ai "danni" di Francesca Cipriani. Che con le sue cornocine di fiori, la goffaggine e la fame atavica rimarrà tra i personaggi più amati... dalla Gialappa's Band!

Diamo i numeri

È l'edizione più lunga della storia del programma: 81 giorni e 13 puntate

140 chili totali persi fra tutti i naufraghi
2000 metri di corda usati per scena e giochi
1500 chiodi piantati per  allestire le scene
225 litri di vernice utilizzati per scenografie e giochi
70 mila i chilometri di volo effettuati per far arrivare 8 parenti come sorpresa ai naufraghi
44 giorni impiegati per costruire la palapa
16 le location usate per le diverse prove

Ricompense in cibo

Spaghetti, penne e farfalle sono i formati di pasta usati come premio. In più 2 teglie di lasagne e 12 pizze.

È nato un amore

Sull’isola Cupido ha colpito i cuori di Paola Di Benedetto e Francesco Monte. Lui si è ritirato quasi subito e quando anche lei è stata eliminata lo ha raggiunto in Italia e si sono fidanzati.

Tutti a scuola da Gaspare

Tra i momenti più esilaranti, le lezioni sui temi più vari date da Nino Formicola a Franco Terlizzi, che voleva dimostrare alla moglie di non essere ignorante.

Turbanti, tacchi a spillo e memoriali

I naufraghi hanno portato con sé vari oggetti «feticcio». Tra questi ricorderemo il turbante di Jonathan Kashanian, la coroncina di fiori e le scarpe con i tacchi alti della Cipriani, il diario di Simone Barbato.

Papà e figlie, lacrime assicurate

Difficile trattenere le lacrime quando Bianca Atzei ha incontrato a sorpresa il padre. Lo stesso era successo con Rosa Perrotta, anche lei legatissima al papà. Alessia Mancini ha invece pianto quando ha ricevuto una lettera di scuse dal padre.

A me gli occhi

Giucas Casella ha ipnotizzato Francesca Cipriani in elicottero e sulla spiaggia. Tornato in Italia ci ha provato anche con la nonna di Simone Barbato!