L’isola dei famosi: gli esilaranti dialoghi tra Gaspare e Franco Terlizzi
L’ex pugile «assilla» il comico chiedendo di impartirgli lezioni di cultura generale. Il suo scopo è far sì che, una volta tornato a casa, la moglie non possa più dargli dell’ignorante
Sulle spiagge dell’Honduras, tra una diretta e l’altra de «L’isola dei famosi», spesso c’è ben poco da fare a parte pescare, dormire, litigare e digiunare. Tranne che per Nino Formicola (Gaspare del celebre duo con Zuzzurro) e Franco Terlizzi. L’ex pugile infatti «assilla» il comico chiedendo di impartirgli lezioni di cultura generale. Il suo scopo è far sì che, una volta tornato a casa, la moglie non possa più dargli dell’ignorante. Risultato? Dei dialoghi surreali ed esilaranti sugli argomenti più vari, dalla geografia alla religione. Ecco i più divertenti.
Nino Formicola (Gaspare)
Nato a Milano il 12 giugno 1953, dopo il liceo classico si è iscritto a Medicina, ma la passione per il teatro, in particolare quello comico, lo ha spinto sul palcoscenico. Per 40 anni ha formato il duo comico Gaspare e Zuzzurro con Andrea Brambilla, morto nel 2013. Oltre a recitare in teatro, ora nei ritagli di tempo fa il cuoco e organizza «A cena con il comico» o «A pranzo con il comico». Ha una compagna, Alessandra, che lo aiuta nella sua attività culinaria aperta al pubblico.
Franco Terlizzi
Ha 55 anni, è originario di Bitonto (Bari) ma è stato «adottato» da Milano. Ex pugile professionista, ha combattuto nella categoria dei pesi massimi leggeri. Terminata la carriera sul ring, è diventato personal trainer dei vip (tra i suoi assistiti, lo stesso inviato del reality, Stefano De Martino). Sposato da più di 25 anni, vive quest’avventura all’«Isola» come un momento di riposo dalla moglie, vero e proprio «generale» dentro le mura domestiche.
I dialoghi surreali ed esilaranti
Nostradamus
Franco: «Mi dai un po’ di lezioni di qualcosa? Per esempio: Nostradamo». Nino: «Nostradamus, con la “esse”. (…) È facile a posteriori fare combaciare le sue profezie con quello che è successo. Sai cosa vuol dire a posteriori?». Franco: «Dietro. Il posteriore è dietro per me».
Adamo ed Eva
Franco: «Vorrei sapere: Adamo ed Eva, com’è la storia? Dio creò due soggetti per crearsi». Nino: «Per crearci». Franco: «Crearsi non si dice? La storia della mela sbagliata, cosa vuol dire?». Nino: «È una metafora: il serpente, il male…». Franco: «Ah, non esiste niente su questo?». Nino: «Non è mica storia!». Franco: «Neanche realtà?». Nino: «Difficile credere che sia la realtà, non è mica scritto sui libri di storia». Franco: «Fanno anche le commedie su Adamo ed Eva». Nino: «Anche sul diavolo e gli ufo, ma non vuol dire che esistano, no?».
Garibaldi e i mille
Nino: «Garibaldi aveva delle milizie con cui combatteva…». Franco: «Milizie? Cos’è?». Nino: «Hai presente, viale delle Milizie…». Franco: «Ah, è una via?». Nino: «Ci devi arrivare da solo, per tentativi». Franco: «Per me è un dolce. C’è anche la torta alla milizia. Oppure no?». Nino: «Garibaldi è famoso perché con i garibaldini, che erano… quanti?». Franco: «Non li ho contati, che ne so? Cento? No. Mille?». Nino: «Mille. Non l’hai mai sentito dire?». Franco: «No, non li ho mai frequentati».
Il Kamut e l'Himalaya
Nino: «Il Kamut è una qualità di grano». Franco: «E il sale che dici tu invece? Quello della malaria?». Nino: «Dell’Himalaya! Cos’è il massiccio dell’Himalaya? Quando una montagna è da sola come la chiami?». Franco: «Una montagna». Nino: «Tante montagne assieme sono…». Franco: «Le montagne». Nino: «Un massiccio! E su quello dell’Himalaya c’è la montagna più alta del mondo. Lo sai qual è? L’Everest». Franco: «Non lo sapevo». Nino: «Hai presente Messner lo scalatore?». Franco: «È quello morto? Io ricordo Ambrogio Fogar». Nino: «No, Messner è vivo. E Fogar era un navigatore, non scalava le montagne. Insomma, il sale dell’Himalaya è semplicemente sale sporco». Franco: «Non lo mangio più. Lo dico a mia moglie di non prenderlo più».
L'inno di Mameli
Nino: «Com’è l’inno di Mameli?». Franco: «Non lo so». Nino: «Neanche quello sai! Come comincia?». Franco: «L’Italia…». Nino: «Fratelli! Dell’elmo di…». Franco: «Mamelo?». Nino: «Ma quando combattevi?». Franco: «Mica lo cantavo io, lo cantavano gli altri».
Il cavallo di Troia
Franco: «Chi ha inventato il cavallo di Troia?». Nino: «Gli achei». Franco: «Chi era, un gladiatore?». Nino: «Un popolo!».
Il mappamondo
Nino: «Hai mai visto un mappamondo?». Franco: «Pappamondo, sì, la palla».
L'America e il Canada
Nino: «Sai dov’è il Canada? Sopra l’America». Franco: «Canada è sempre America?». Nino: «No! Prova a dire qualche stato famoso americano». Franco: «Texas». Nino: «Bravo! E poi, Alab…». Franco: «Lap dance. E la regione più grande d’Italia sai qual è? Torino. Stavolta vi ho fregati!».
Il vincitore de «L'Isola dei famosi» parla del suo trionfo: «Da quando Zuzzurro se n’è andato la mia vita è stata difficile». «In Honduras non dovevo pensare alle bollette» dice il comico. «Ora le pagherò con il premio...»