Home TvReality e talentLorenzo Amoruso e Manila Nazzaro, una coppia romantica alla prova del… falò

Lorenzo Amoruso e Manila Nazzaro, una coppia romantica alla prova del… falò

Vita, amori e carriera dei due concorrenti vip del reality di Canale 5. Ci siamo divertiti a raccontare come hanno condotto le loro “vite parallele”, che sono diventate un’unica cosa soltanto tre anni fa

Foto: Lorenzo Amoruso e Manila Nazzaro sono fidanzati da tre anni ma si conoscono da quattro. Ancora non convivono

16 Luglio 2020 | 8:10 di Solange Savagnone

A vederli così, l’ex Miss Italia Manila Nazzaro e l’ex calciatore Lorenzo Amoruso, una delle due coppie famose di “Temptation Island”, fanno ben sperare. Ma nel reality di Canale 5, condotto da Filippo Bisciglia, niente è mai scontato. Quindi non ci resta che aspettare il giovedì sera per scoprire come sta andando la loro relazione a distanza. Intanto ci siamo divertiti a raccontare come hanno condotto le loro “vite parallele”, che sono diventate un’unica cosa soltanto tre anni fa.

• "Temptation Island 2020": le coppie, i single, i falò e le puntate

Pugliesi “doc”
Manila è nata a Foggia il 10 ottobre del 1977. E qui c’è già un problema, se il tuo fidanzato si chiama Lorenzo Amoruso e a dargli i natali (anche professionali, prima nelle giovanili e poi in prima squadra dal 1988 al 1995) è Bari, dove il difensore è nato il 28 giugno 1971. Tra le due città pugliesi infatti non corre buon sangue. Solo per rivalità calcistiche, s’intende. Ma tanto Manila tifa Lazio, quindi anche volendo il problema tra lei e Lorenzo, nato in un quartiere di periferia dove ha imparato subito a farsi rispettare, non sussiste.

Il lavoro tra alti e bassi
Il 1996 è stato un anno strano. Per Manila non è proprio da incorniciare: partecipa per la prima volta al concorso di Miss Italia dove, però, vince Denny Méndez. Invece per Amoruso, dal 1995 in forza alla Fiorentina, è pieno di soddisfazioni: vince la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. L’anno giusto per Manila è il 1999: ottiene finalmente il titolo di più bella d’Italia battendo, tra le altre, Caterina Balivo, terza. Su di lei Manila, che all’epoca era al terzo anno di Medicina, ha dichiarato: «Ricordo le nostre aspirazioni: io sognavo di diventare una conduttrice tv mentre lei voleva fare la giornalista». Per la cronaca, in quell’edizione la Nazzaro vinse anche il titolo di Miss Cinema… E chissà se Lorenzo ha assistito alla sua incoronazione, visto che già da due anni si era trasferito in Scozia per giocare nei Glasgow Rangers. Una squadra che gli dà molte soddisfazioni: vince tre campionati e nel 2002 il titolo di Miglior giocatore della “Scottish Premier League”. Inoltre è stato anche il primo capitano cattolico della formazione (i tifosi dei Rangers sono storicamente protestanti), che lascia nel 2003 per una meno fortunata avventura in Inghilterra nei Blackburn, costellata di infortuni e conclusa nel 2006. Proprio quando Manila diventa mamma per la prima volta…

Passioni sfortunate
Intanto, infatti, Manila aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Dopo il titolo di Miss Italia, si dedica al teatro, studiando recitazione a Roma e prendendo parte a diversi spettacoli. Nel 2001 diventa inviata di “Quelli che il calcio” per una stagione, ma soprattutto si fidanza con il calciatore Francesco “Ciccio” Cozza («La mia prima e unica storia d’amore») che sposerà nel 2005. Insieme hanno due figli: Francesco Pio (nato il 6 luglio 2006) e Nicolas (12 dicembre 2011).

In quel periodo si conclude la carriera sul campo di Amoruso, che nel 2010 diventa dirigente della Fiorentina per poi passare anche lui al piccolo schermo come opinionista in varie trasmissioni sportive. Raggiunge l’apice della popolarità nel 2016 quando è il protagonista con Gianluca Vialli del docu-reality “Squadre da incubo” e nel 2018 quando partecipa a “Celebrity MasterChef Italia”. Manila invece dal 2014 al 2016 su Raidue è una delle inviate di “Mezzogiorno in famiglia”, che poi conduce nella stagione 2016-2017 accanto a Massimiliano Ossini.

Ma proprio nel 2017 il matrimonio della Nazzaro finisce in modo piuttosto burrascoso: «Ho scoperto su Instagram che aveva un’altra famiglia. Una botta fortissima» ha dichiarato. Nello stesso periodo però si fidanza con Lorenzo, che conosceva già da un anno. Di lui mesi fa, intervistata da Eleonora Daniele a “Storie italiane”, ha detto: «Lorenzo ha tante cose rispetto a quello che c’è stato intorno a me finora. È paziente, attento e vuole molto bene a me ma anche ai miei figli: Manila è un pacchetto a tre. Lui non ha figli suoi ma sarebbe un papà fantastico». E infatti il “piano B” di Amoruso era lavorare con i bambini e diventare maestro elementare: «Ho il diploma, ho fatto il tirocinio, mi sono messo a studiare psicologia e pedagogia. Mi incuriosisce il pensiero dei bambini, il confine tra ingenuità e malizia, mi affascina la genesi delle bugie nella loro testa» ha dichiarato. Sulla vita da scapolo d’oro di Lorenzo, invece, c’è poco da dire. Anche perché è sempre stato piuttosto riservato. Pare però che prima di Manila abbia avuto una relazione con Giulia Montanarini, ex “letterina” di “Passaparola” e neomamma di Alice (avuta dal compagno Gianmaria Papa).

Nozze in vista?
E veniamo a oggi. Dopo tre anni assieme, Manila sostiene che Lorenzo è stato l’unico in grado di sciogliere il suo cuore di ghiaccio, dopo tutte le sofferenze subite in amore. D’altro canto, Lorenzo confessa che con Manila ha avvertito, per la prima volta in vita sua, il desiderio di mettere radici. Prima di entrare a “Temptation Island” lei ha dichiarato: «Siamo sicuri di noi e vogliamo mettere alla prova la nostra relazione. Al momento non conviviamo, ma se il nostro amore supera questo “esame” magari ci proveremo». Nozze in vista? L’ultima parola al prossimo falò.