Home TvReality e talentMatteo Cambi di Guru all’Isola dei Famosi 2016

Matteo Cambi di Guru all’Isola dei Famosi 2016

L'imprenditore oggi diventa naufrago: ecco tutto quello che c'è da sapere

Foto: Matteo Cambi  - Credit: © Mondadori Portfolio

07 Marzo 2016 | 13:06 di Alessandro Alicandri

Una storia difficilissima e di rinascita quella di Matteo Cambi, ideatore e imprenditore del marchio di abbigliamento Guru. Quella storia la vedremo raccontata (senza dubbio) all'Isola dei Famosi 2016. È il concorrente che da più tempo conoscevamo come (quasi) certo, ma adesso è arrivata la conferma. Oggi è ufficiale.

La sua storia progessionale nasce da una grossa eredità parterna di 700 milioni di lire. A 22 anni Matteo Cambi disegna la margherita del marchio Guru e attraverso le celebrità più in voga del momento (dal calcio alla tv) ha trasformato quel marchio in un business mondiale. L'importanza di quel brand diventa sempre più grande raggiungendo il suo apice nei primi anni del 2000, aprendo 3 mila negozi monomarca.

L'arresto del 2008 porta a galla un buco di bilancio di 62 milioni di euro e oltre 100 milioni di debiti. Questo caso coinvolge una parte della sua famiglia: nel frattempo i suoi abusi di droga e alcuni problemi di eccessi di spese in lussi e vizi, hanno contribuito a questo suo tracollo. In carcere rimarrà per tre mesi, sotto osservazione per la paura che si potesse procurare lesioni o addirittura che potesse tentare il suicidio.

Ha pubblicato il libro "Margherita di spine" (edito da Mondadori) dove racconta in modo completo tutta la sua storia. È papà di Melissa, di 10 anni...ed è lei uno dei grandi punti di riferimento della sua vita, visto che tutti gli amici vip che gli erano vicino in quel momento, sono spariti e si sono dileguati. 

L'azienda Guru è stata rilevata oggi da una multinazionale indiana e esiste ancora. I tatuaggi che porta addosso raccontano una buona parte della sua storia. Dai 10 grammi di cocaina al giorno alla ricerca di una vita vera. La sua isola sarà un modo per ripartire.