“Pechino Express 2023”: le coppie in gara, i conduttori e l’itinerario

In questa stagione il reality viaggerà nel cuore dell’Asia. Alla conduzione Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio

Il cast di "Pechino Express 2023"  Credit: © Jule Hering
28 Febbraio 2023 alle 17:16

Sono pronte a partire la nuove coppie di “Pechino Express”, che saranno protagoniste dell’edizione 2023 del programma, viaggiando nel cuore dell’Asia, in tre territori ricchi di culture antichissime e scenari avventurosi: India, Borneo malese e Cambogia. Il programma parte giovedì 9 marzo su Sky Uno e su Now per 10 puntate ricche d'avventura.

L'itinerario

L’itinerario di questa stagione si svilupperà lungo “La via delle Indie”: da Mumbai, prima tappa in India, ad Angkor, il sito archeologico più importante della Cambogia. Oltre 8 mila km di percorso e 37 giorni di riprese, tante prove da superare e il montepremi devoluto in beneficenza.

I conduttori

A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno torna l'ineffabile Costantino Della Gherardesca, affiancato da Enzo Miccio che lo aveva sostituito con successo in alcune puntate della scorsa stagione.

Le coppie in gara

  • Le influencer Giorgia Soleri e Federippi, nome d’arte di Federica Fabrizio, sono “Le Attiviste”.
  • Le due legali torinesi Alessandra Demichelis e Lara Picardi formano la coppia de “Gli Avvocati”.
  • I ristoratori e appassionati di cucina Joe Bastianich e Andrea Belfiore sono “Gli Italo Americani”.
  • Il comico ligure Dario Vergassola con la figlia Caterina danno vita alla coppia de “Gli Ipocondriaci”.
  • L’ex Miss Italia Martina Colombari e il figlio Achille, avuto dal marito ed ex calciatore Alessandro Costacurta, detto Billy, sono “Mamma e Figlio”.
  • La supercampionessa di nuoto Federica Pellegrini e il marito ed ex allenatore Matteo Giunta giocano in coppia come “I Novelli Sposi”.
  • Anche lei ex Miss Italia e poi conduttrice, Carolina Stramare gareggia in coppia con l’artista e modella Barbara Prezia come “Le Mediterranee”.
  • L’eroe dei Mondiali di calcio del 1990 Salvatore Schillaci e la moglie Barbara Lombardo sono “I Siculi”.
  • Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero, ex insegnante e alunno del reality Rai "Il collegio", gareggiano come “Gli Istruiti”.

Conosciamoli meglio

Giorgia Soleri e Federippi sono la coppia che viene dai social, essendo due influencer. La prima si è fatta conoscere per il suo attivismo sulle patologie invisibilizzate, ma soprattutto (anche se odia che glielo ricordino) per essere la compagna del front-man dei Maneskin, Damiano David. Invece Federica Fabrizio, in arte Federippi, è materana, “attivista femminista online e offline, impegnata più in generale sul tema dei diritti sociali”.

Alessandra Demichelis e Lara Picardi sono una coppia di avvocatesse. La prima, nel gennaio 2022, ha creato la pagina social DC Legal Show in cui coniuga l'attività forense ad aspetti della sua vita privata che ha scatenato un grande clamore mediatico.

Joe Bastianich e Andrea Belfiore sono la coppia che ha in comune la passione per la cucina e la musica. Bastianich non ha bisogno di presentazioni, mentre Andrea Belfiore, italiano di nascita e americano di adozione, è un istrionico batterista con la passione per la cucina che ha fondato “Evento” portando a NYC i suoi iconici “pasta making parties”.

Dario e Caterina Vergassola sono la coppia “padre e figlia” di questa edizione. Vergassola è un comico noto al grande pubblico per le sue partecipazioni a programmi come “Zelig”, “Mai dire Gol”, “Quelli che il calcio”, ecc. Sua figlia Caterina, 35 anni, è tornata a vivere a Spezia dopo aver studiato e lavorato a Milano, ed è una consulente marketing che gestisce case vacanze alle Cinque Terre.   

Martina Colombari e Achille Costacurta sono madre e figlio. Martina Colombari vince Miss Italia nel 1991. Sposa nel 2004 Alessandro Costacurta dalla cui unione nasce Achille. Cinema, televisione, moda la vedono protagonista per molto tempo, ma è attualmente il teatro l’impegno artistico più caro a Martina. Nel 2011 scrive il suo primo libro, “La vita è una”, un’autobiografia graffiante e senza sconti. Dal 2007 porta avanti il suo impegno sociale con la fondazione Francesca Rava NPH Italia, sostenendo i bambini di Haiti e aderendo attivamente ad altre iniziative a favore dell’infanzia. Note sono le sue passioni per il benessere e la forma fisica, completate da un autentico percorso d’arricchimento spirituale, di consapevolezza e di responsabilità verso l’ambiente. Achille Costacurta, 18 anni appena compiuti, ha da poco esordito come modello e influencer. Attento alla moda e alle ultimissime tendenze che interpreta con originale personalità sui social, ama il mondo della musica e dello sport.

Sono una coppia (e si sono sposati lo scorso 27 agosto) nella vita anche Federica Pellegrini e Matteo Giunta. Lei è semplicemente la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi, ma ha da tempo debuttato in tv in vari programmi. Matteo Giunta, ex nuotatore, era il suo allenatore e tuttora collabora con il nuoto azzurro come preparatore atletico.  

Carolina Stramare e Barbara Prezja sono le due bellissime di questa edizione. Carolina Stramare, Miss Italia 2019, ha lavorato anche come conduttrice sportiva e come attrice per le candid di "Scherzi a Parte" con Enrico Papi. Barbara Prezja, 31 anni, di origini albanesi, è una modella e artista, amante della recitazione e della musica.

Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo  sono sposati da 10 anni. Lui, ex calciatore, è l’eroe delle “Notti Magiche” di Italia ’90, dove conquista il titolo di capocannoniere del Mondiale, e ha giocato nella Juventus e Inter, oltre che in Giappone dove è ancora molto amato. Barbara Lombardo, anche lei di Palermo, ha un passato da modella e una partecipazione alle regionali di Miss Italia, e oggi è odontotecnica.

Infine Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero sono la coppia che arriva direttamente da “Il Collegio”. Lei era l’insegnante di matematica e scienze del reality ed è divenuta famosa come la “terribile Petolicchio”. Andrea Di Piero è stato invece suo alunno al Collegio e frequenta l’ultimo anno del Liceo Linguistico.

Seguici