Home TvReality e talentPechino Express, la nona puntata

Pechino Express, la nona puntata

Tutte e quattro le coppie in gara volano alla finalissima. Salve le #Professoresse, a rischio eliminazione

Foto: Anche le #Professoresse volano in finale  - Credit: © Pagina Facebook Ufficiale

26 Ottobre 2015 | 00:49 di Caterina Maconi

Nessuna coppia è stata eliminata a conclusione della seminfinale di Pechino Express - Il nuovo mondo: tutti i viaggiatori rimasti in gara volano alla finale del 2 novembre prossimo che andrà in scena a Rio de Janeiro, in Brasile.

Vincono la puntata gli #Espatriati, mentre se la sono cavata le #Professoresse, a rischio eliminazione ma salvate dalla Busta nera di Pechino Express che recava la scritta "non eliminati". Anche loro hanno la possibilità di giocarsi la finale. Finale che per i concorrenti è iniziata immediatamente: invece del consueto riposo infatti, dopo il verdetto che ha salvato le #Professoresse, tutti hanno subito dovuto cimentarsi nella ricerca di un alloggio per la notte, senza pausa.

Ma andiamo con ordine. Questa nona (e penultima) puntata è iniziata in Brasile, l'ultimo Paese toccato da questa edizione del reality di Rai2. I concorrenti sono partiti da San Paolo e hanno percorso 345 chilometri fino a Paraty, passando per Nossa Senhora dos Remédios.

Ma quasi subito, dopo una prova culinaria in cui dovevano capire quali fossero gli ingredienti di un piatto tradizionale, la Feijoada, le coppie si sono dovute scambiare. Ed ecco le nuove formazioni che per un pezzo di gara hanno proseguito insieme: Fariba con Pinna, Kang con Roberto, Pascal con Eleonora e Giulia con Laura.

Uno dei punti più alti della puntata è stata la Prova Vantaggio. Le coppie hanno dovuto interpretare una scena della famosissima telenovelas brasiliana del 1976, La schiava Isaura, “il programma tv più doppiato della storia”, come ha spiegato un Costantino della Gherardesca oggi più in forma che mai. I siparietti che si sono creati hanno recato dei risvolti davvero comici e i concorrenti hanno dato prova della loro bravura come attori.

Tra vestiti da donna, trucco, lacrime e risate, una giuria composta da 35 brasiliani, sotto la supervisione del regista, Costantino stesso, ha valutato le performance. La più convincente è stata quella di Pascal ed Eleonora, che sono potuti passare alla seconda parte della Prova: una volta ristabilite le coppie originarie, i loro partner si sono prodigati nella raccolta del letame. A vincere raccogliendone di più in dieci minuti di tempo è stato Kang.

Come sempre non sono mancate le corse, gli autostop, le richieste di ospitalità notturna. Se Giulia e Laura si sono commosse in una famiglia che ha dato loro da mangiare del panettone, Pascal ed Eleonora hanno conosciuto Don Antonio, un simpatico e sorridente prete che ha dato loro un letto nella sua canonica. Pascal e Kang sono stati obbligati addirittura a sostenere delle piccole prove per meritarsi il tetto sotto cui avevano ricevuto ospitalità (prova di canto per Pascal, mosse di Kung fu per Kang: tutto superato).

La puntata è terminata a Paraty a colpi di samba. Poteva mancare il ballo brasiliano più famoso al mondo? Ogni coppia di viaggiatori ha dovuto radunare 25 ignari passanti e obbligarli a seguirli per le strade della cittù ballando.

Ora è davvero tutto pronto per la finale. #Espatriati, #Antipodi, #Persiane e #Professoresse si contendono la vittoria della quarta edizione di Pechino Express. Chi avrà la meglio?