Home TvReality e talentPechino Express: la quarta puntata

Pechino Express: la quarta puntata

“FratelloESorella” vincono la quarta tappa dell’adventure game di Rai 2, che vede gli “Espatriati” in vacanza alle Galapagos e la seconda eliminazione del programma, quella dei “Compagni”

Foto: Scialpi e Roberto Blasi al momento dell'eliminazione  - Credit: © Rai

22 Settembre 2015 | 00:48 di Lorenzo Di Palma

Sono Giovanni “Shalpy” Scialpi e Roberto Blasi, i “Compagni”, la seconda coppia eliminata da Pechino Express – Il Nuovo Mondo, l’adventure game in onda ogni lunedì sera su Rai 2.

La loro avventura finisce in Ecuador, dopo una tappa partita dal Porto di Machala, la capitale mondiale delle banane visto che l’Ecuador è uno dei primi esportatori mondiali, e terminata sulla spiaggia di Salinas, da dove i concorrenti rimasti in gara partiranno allo volta del Perù.

La puntata è stata vinta ancora una volta da “FratelloESorella”, la coppia formata da Andrea Fachinetti e Naike Rivelli, i figli di Ornella Muti, che hanno deciso di salvare dall’eliminazione gli “Artisti”, Paola Barale e Luca Tommassini, tra le proteste dei tantissimi che commentano la puntata su Twitter (anche stasera l’hashtag del programma era in cima ai Top Trend), per premiare la “forza” del coreografo ancora una volta bloccato dalla sua caviglia malandata.

La gara è stata molto varia. Sembrava quasi il vecchio "Giochi senza frontiere": ai concorrenti è stato chiesto di imparare e cantare una canzone popolare dell’Ecuador, di caricare e trasportare caschi di banane, di fare gli scaricatori di porto (alle tre coppie che si giocavano la “gara vantaggio”), di nuotare nell’Oceano per ripescare una chiave, di gareggiare su automobili a pedali. 

Oltre naturalmente ad affrontare le solite difficoltà di trovare passaggi e, soprattutto, ospitalità per la notte. Impresa che, questa volta, nei ricchi sobborghi di Guayaquil è stata molto più complicata (i ricchi sono meno ospitali?), anche se poi in qualche caso alla fine premiata con un soggiorno in ville dotate di piscina o addirittura di idromassaggio o anche con una spaghettata italiana (FretelloESorella si sono imbattutti in un connazionale).

Ma, più fortunati di tutti sono stati i due “Espatriati”, Kang e Pascal, ancora una volta vincitori della prova “Immunità” che sono stati premiati con una vacanza a Tortuga Bay, nelle isole Galápagos, tra immersioni in acque cristalline, paesaggi mozzafiato e una fauna incredibile di uccelli, tartarughe e iguane.  

Nel corso della puntata, si sono confermate rivalità (con le “Persiane” invise quasi a tutti che però hanno dimostrato una forza e una tenacia insospettabili) e affinità e la grande forma di Costantino della Gherardesca, sempre più a suo agio nel ruolo di conduttore. Da lunedì si riparte, ma in nuovo Paese: è la volta del Perù.