Home TvReality e talent“Pechino Express”: le dieci coppie, il riassunto e le anticipazioni delle puntate dell’edizione 2020

“Pechino Express”: le dieci coppie, il riassunto e le anticipazioni delle puntate dell’edizione 2020

Manca poco al ritorno dell'adventure game di Rai2, ecco i concorrenti che si affronteranno on the road in Oriente

Foto: Le coppie in gara a "Pechino Express"

26 Febbraio 2020 | 01:00 di Redazione Sorrisi

Per prima cosa non preoccupatevi: i protagonisti dell’ottava edizione di “Pechino Express” (prodotto da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia) stanno bene. Le dieci nuove puntate del reality di Rai2, che quest’anno tocca Thailandia, Cina e Corea del Sud, sono state girate mesi fa, prima dello scoppio dell’epidemia di coronavirus che sta spaventando il mondo. Questa nuova stagione è partita martedì 11 febbraio e al timone ritroviamo Costantino della Gherardesca che tiene a precisare: «È chiaro che quello che sta succedendo in Cina preoccupa e rattrista, e siamo tutti vicini al popolo cinese. Spero comunque che il nostro programma contribuisca a mantenere viva un’immagine della Cina positiva e affascinante, un Paese dalle mille sfumature».

Tornando al programma, Costantino svela che «questa è l’edizione in assoluto più dura dal punto di vista fisico, i concorrenti dovranno correre molto!». Non cambia il meccanismo del gioco per cui i concorrenti hanno un euro al giorno per sopravvivere e si devono spostare come capita affrontando prove di ogni tipo. Da tenere d’occhio, secondo Costantino, sono Soleil della coppia #Mammaefiglia («È abbastanza cattiva»), Enzo Miccio dei #Wedding planner («Molto agguerrito») e Asia Argento delle #Figliedarte («È partita carica»).

Il riassunto della terza puntata: eliminati i Palermitani

Dopo altri 532 km di Thailandia - da Hua Hin, passando per le cascate nel Parco Nazionale di Sai Yok, fino a Bangkok, tappa finale della terza puntata - un’altra coppia lascia l’adventure game di Rai 2: sono i Palermitani, ovvero Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, che arrivati penultimi non sono stati salvati dai vincitori della puntata, i Wedding Planner, né dalla “busta nera”.

L’agguerrito Enzo Miccio e la sua bionda compagna, Carolina Gianuzzi, primi all’arrivo - anche perché i Gladiatori, Max Giusti e Marco Mazzocchi a metà puntata hanno vinto la prova immunità che li ha portati “in vacanza” sul “Ponte sul fiume Kwai” - hanno invece salvato gli Inseparabili, ultimi anche stavolta, con la promessa, però, che rinuncino al loro look hipster.

Per raggiungere la capitale, i viaggiatori hanno dovuto affrontare anche svariate prove con il ritorno del Durian, un frutto il cui “sapore assomiglia a una crema pasticcera all’aroma di mandorla”, spiega Costantino della Gherardesca, “ma con l’odore di una cipolla marcia” che ha rallentato, solo di poco, Mamma e Figlia, con Soleil Sorge che poi ha potuto esternare il solito “demone” della competizione appendendosi letteralmente davanti al mezzo su cui viaggiavano i Sopravvissuti, Gennaro Lillio e Vera Gemma.

Il riassunto della seconda puntata: Asia Argento si ritira

È finita con un ritiro, una mezza eliminazione e la nascita di una nuova coppia in gara, la seconda tappa di Pechino Express. Alla fine del durissimo percorso di 486 km - dal porto di Surat Thani fino alle bellissime spiagge di Hua Hin, passando per il tempio di Wat Khao Chong Kaeo, noto per le scimmie che vivono sulla sua lunghissima scala - costellato da prove, tutte legate alle attività locali, infatti, Asia Argento, dopo una rovinosa caduta e una sospetta lesione al ginocchio ha dovuto abbandonare la gara.

Vera Gemma, l’altra metà delle Figlie d’Arte, però, alla fine è rimasta in gara ripescando Gennaro Lillio, uno dei due Guaglioni, arrivati ultimi e destinati all’eliminazione dalla busta nera e dai Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), primi al traguardo per la seconda volta di fila. E mentre Asia Argento e Luciano Punzo ritornano in Italia, i due ribattezzati giustamente I Sopravissuti, sono pronti a riprendere la gara.

Tra momenti di commozione (anche per la grande generosità del popolo thailandese) e sconforto, così come di polemiche, nervosismo e accesa competitività, in evidenza si sono messi ancora una volta i Wedding Planner, guidati da un invasato Enzo Miccio, competitivo e stratega solo meno delle superfortunate Mamma e Figlia, con Soleil Sorge “indemoniata”, ma anche scaltra nello “scrocco”.

Hanno invece rischiato l’eliminazione le Collegiali, Nicole Rossi e Jennifer Poni, penultime all’arrivo e graziate dai Gladiatori. Mentre nonostante le difficoltà causate dalla diffidenza delle persone al loro aspetto, e i consigli di Costantino della Gherardesca, i due gemelli Inseparabili, Valerio e Fabrizio Salvatori, hanno comunque deciso di non tagliarsi la barba, “che ci distingue”.

Il riassunto della prima puntata: eliminati Padre e Figlia

La prima puntata è partita in Thailandia al largo dell’Isola del Buddha d’oro, i viaggiatori hanno percorso 277 km: hanno attraversato la foresta vergine di Khao Sok e sono arrivati nel Thamma Park, dove si è svolta la prima prova immunità. È qui che I Guaglioni hanno vinto la prova avendo la meglio su I Gladiatori e su I Palermitani. Per loro la possibilità di andare in un allevamento di ostriche e mangiarne a piacimento.

Ripreso il cammino, le coppie si sono dirette a Surat Thani, meta di questa prima puntata. Costantino ha così svelato l’ordine di arrivo: primi I Gladiatori. A loro è spettato il compito di decidere chi tra I Palermitani e Padre e Figlia - rispettivamente penultimi e ultimi classificati - dovesse lasciare la gara.

Alla fine è toccato a Padre e Figlia ovvero Marco Berry e la figlia Ludovica Marchisio abbandonare l’avventura dopo un percorso che ha messo a dura prova il loro legame.

Le 10 coppie