Home TvReality e talentLe Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2020

Le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2020

Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma e gli Eugenio in via di Gioia sono i vincitori di Sanremo Giovani

20 Dicembre 2019 | 00:30 di Alessandro Alicandri

Il 19 dicembre 2019 il regalo di Natale arriva in anticipo con una delle notizie più attese: ecco quali sono gli otto partecipanti nella categoria Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo 2020. Negli speciali del sabato in compagnia di Marco Liorni a “ItaliaSì” abbiamo visto la selezione che portato a scremare i 20 semifinalisti fino a a conoscere 10 ragazzi che vedremo all'opera stasera per “Sanremo Giovani 2019”. Shari, Avincola, Marco Sentieri, Fasma, Jefeo, Thomas, gli Eugenio in via di gioia, Rèclame, Fadi e Leo Gassmann. In questo articolo vi diremo tutto sulla serata condotta da Amadeus con una giuria d'eccezione formata da Antonella Clerici, Gigi D'Alessio, Pippo Baudo, Carlo Conti e Piero Chiambretti.

• Tutto sul Festival di Sanremo 2020

Ecco chi ha vinto

Il cast delle nuove proposte è composto da cinque dei 10 ragazzi valutati seguendo il voto congiunto di varie giurie: commissione musicale del Festival, giuria demoscopica, giuria televisiva (ne abbiamo parlato sopra) e televoto. A loro si aggiungono due giovani provenienti da Area Sanremo e infine una ragazza è già certamente passata e ci riferiamo a Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young. Ecco la lista completa:

Leo Gassmann  

Fadi

Marco Sentieri 

Fasma

Eugenio in via di Gioia 

Da Area Sanremo

Matteo Faustini

Gabriella Martinelli e Lula

Due chiacchiere con Antonella Clerici

Incontrata da Sorrisi, ecco le dichiarazioni di Antonella Clerici.

«Sì, è la prima volta che faccio da giurata a tutti gli effetti, chi nasce come conduttrice è una conduttrice. Però di talent ne ho condotti tanti e anche se non sono una professionista della musica o un discografico credo di aver acquisito una certa sensibilità nel cogliere i gusti del mio pubblico, che sono anche i gusti del pubblico popolare». 

«Credo che il vero talento possa venire allo scoperto dagli 8 ai 18 anni. Non dico che non possano esserci degli exploit, ma a mio avviso vale un po' come per i calciatori: se hanno grandi capacità, escono fuori prestissimo».

«Negli anni sono passati dai miei programmi Il Volo ma anche l'ultima vincitrice di X Factor Sofia Tornambene per passare dalla Tecla. Per fortuna non devo giudicarla perché sarei davvero troppo di parte».

«Un invito al Festival da parte di Amadeus? Mi credete se vi dico che è la prima volta che sento questa cosa? Ufficialmente non sono stata invitata, se come so l'ha detto in conferenza stampa, forse questa sera potrebbe arrivare l'invito vero e proprio. A Sanremo non si dice mai di no, al Festival non si dice mai di no, è una Festival, in particolar modo quello dei 70 anni. L'ho condotto, l'ho condotto da sola, non ho più niente da dimostrare. Mi piace pensarlo come un divertimento e non avere più una responsabilità come conduttrice».

Le canzoni in gara (e gli autori)

Shari con Stella (di Shari Noioso) - Non passa a Sanremo 2020
Avincola con Un rider - Non passa a Sanremo 2020
Marco Sentieri con Billy Blu - Passa a Sanremo 2020
Fasma con Per sentirmi vivo (L. Zammarano, T. Fazioli) - Passa a Sanremo 2020
Jefeo con Un due tre stella (A. Caldieri, A. Moroni, F. Migliano) - Non passa a Sanremo 2020
Thomas con Ne80 (D. Lazzarin, F. Nardelli, Thomas Bocchimpani) - Non passa a Sanremo 2020
Eugenio in via di gioia con Tsunami (D. Faini, E. Via, E. Cesaro, L. Federici, P. Di Gioia) - Passa a Sanremo 2020
Rèclame con Il viaggio di ritorno (E. Roia, G. Roia, M. Fiore, R. Roia, D. Sinigallia) - Non passa a Sanremo 2020
Fadi con Due noi (A. Filippelli, T. Fadimiluyi) - Passa a Sanremo 2020
Leo Gassmann con Vai bene così - Passa a Sanremo 2020