Home TvReality e talentSanremo Giovani 2016: la diretta

Sanremo Giovani 2016: la diretta

Francesco Guasti, Una, i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli e i Rumor eliminati all’ultima sfida del “talent” per accedere al palco dell’Ariston. Ospiti Biagio Antonacci, Leonardo Pieraccioni e Jasmine Thompson

Foto: Sanremo Giovani: la Commissione  - Credit: © RaiUfficioStampa

28 Novembre 2015 | 00:14 di Lorenzo Di Palma

Ore 00.14 - Sono Cecile, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Chiara Dello Iacovo, Irama (Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi, più i due vincitori di Area Sanremo, Miele e Mahmoud gli otto qualificati che saliranno come “Nuove Proposte” sul palco dell’Ariston per il 66° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, dal prossimo 9 febbraio. Dopo il verdetto dei giudici della Commissione, infatti, gli ultimi due eliminati sono i Siberia e Francesco Guasti. Carlo Conti chiude la trasmissione dando appuntamento al 13 dicembre, quando comunicherà i nomi dei 20 “Big” che saranno in gara. 

00.04 - Eccolo Mahmoud (già ad X Factor 2012), il secondo finalista, canta "Dimentica".

00.00 - Si chiama Miele la prima finalista di stasera: è una delle due vincitrici (insieme con Mahmoud) di AreaSanremo, la "scuola" del Festival diretta da Mauro Pagani. Canta "Mentre ti parlo".

23.48 - Ritorna sul palco Biagio Antonacci, per un medley dei suoi successi - “Se io, se lei”, “Iris”, "Vivimi" scritta per Laura Pausini, "Sognami" - e una sorta di “dialogo” con i giovani in gara. 

23.34 - L'ospite internazionale della serata è Jasmine Thompson, "fenomeno" esploso dopo aver pubblicato su YouTube alcune cover di brani famosi: oggi il suo Canale conta quasi due milioni di iscritti e il suo primo singolo "Adore" è disco d'oro.

23.31 - Sono i Rumor gli ultimi eliminati. Allevi ne fa una questione d'accenti. Ma tocca per la prima volta a Conti scegliere chi eliminare, visto che Chiambretti si sottrae. Gli 8 in gara adesso si giocheranno la vittoria in base alle classifiche dei giurati. 

23.23 - Francesco Guasti, 33 anni, cantautore di Prato completa il terzetto. Canta "Io e te". "Ha stoffa" dice tra il serio e il faceto Chiambretti. 

23.18 - La seconda band della serata è quella dei Rumor, Elia Anelli (chitarra), Marco Platini (voce e basso) ed Evita Polidoro (batteria). "Il grande salto" è il titolo del loro pezzo. 

23.14 - Si riparte con un nuovo terzetto e con il primo gruppo in concorso, i livornesi Siberia con l'orecchiabile "Gioia" dalle sonorità vintage un po' new wave.  

23.08 - L'eliminata del terzetto è Beatrice Visconti, "difesa" solo da Allevi. Forse paga la minore maturità. O forse la canzone era meno orecchiabile rispetto alle altre due.  

23.04 - Viene da Monza, Irama all'anagrafe Filippo Maria Fanti. Il suo nome d’arte deriva da una parola malese che significa ritmo. Il 19enne cantante esegue "Cosa resterà” in uno stile "diversamente rap" per dirla alla Fedez. Riceve persino i complimenti da Allevi, giudice molto "severo", che ha apprezzato il pianoforte del brano.

22.50 - È il turno della cantautrice Beatrice Visconti con "Paulette". Beatrice ha 17 anni ed è la concorrente più giovane. Viene da Palermo dove sta finendo il liceo classico. 

22.47 - Leonardo Pieraccioni accompagnato dall'attore Davide Marotta, uno dei protagonisti, presenta il suo film in uscita "Il professor Cenerentolo".

22.30- Il terzo gruppo è aperto da Ermal Meta con "Odio le favole". Nato in Albania, Ermal Meta è stato già autore per molti numeri uno come Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma Marrone, ecc, e di colonne sonore come quella di Braccialetti Rossi

22.25 - Primo ospite della serata è Biagio Antonacci, che svariati anni fa (27) partecipò (e fu bocciato) a Sanremo Giovani, come ricorda Carlo Conti. Canta "Ci stai", il suo ultimo singolo. 

22.18 - Seconda eliminazione della serata: è Una a lasciare la competizione. Saluta il pubblico presentando il suo disco in uscita "Così in Cielo, così in Terra".

22.11 - Completa il secondo terzetto, Francesco Gabbani che canta "Amen". Il cantautore e polistrumentista toscano, ha 33 anni e viene da Carrara (MS) dove la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. È stato anche membro del gruppo Trikobalto. Chiambretti fa il mattatore con il suo "Manuale del perfetto giudice da Talent" scritto da J-Ax.

Ore 22.06 - Si continua con Marzia Stano in arte UNA, con "Amare stanca" che smuove il pubblico che accompagna l’esecuzione battendo le mani. "Ho deciso di chiamarmi Una" dice ad Andrea Delogu, "perché così quando ho il mal di gola arriva l'altra". 

21.58 - Dopo un siparietto con Pieraccioni, è il turno del secondo terzetto. Aperto dall’esibizione Michael Vaiasinni, in arte Michael Leonardi (dal cognome della mamma), nato in Australia, nel 1990 da genitori siciliani. Canta "Rinascerai", brano scritto da lui stesso, con notevole estensione e ottiene molti applausi. Andrea Delogu gli fa cantare a cappella il ritornello in inglese e gli applausi raddoppiano. 

21.48 - A ritmi serrati si arriva alla prima eliminazione. Dopo il difficile giudizio dei giudici, gli eliminati del primo terzetto sono proprio i fratelli Valeria e Piero Romitelli.   

21.40 - Valeria e Piero Romitelli sono due fratelli che vengono da Civitanova Marche. Cantano "Mai abbastanza". Lui, prima di esibirsi in duo con la sorella, è stato nei Pquadro (interpreti italiani della colonna sonora del film Disney High School Musical 2) e autore per Marco Mengoni, Dear Jack, Raf, Chiara Galiazzo, Francesco Renga e Michele Bravi.  

Ore 21.36  - Cestista, rapper, cantante, ballerina, performer, attrice e violinista, Cecile è la seconda concorrente ad esibirsi con “N.E.G.R.A.”, il suo singolo d'esordio, un brano “forte” sotto molti punti di vista e autobiografico, che sicuramente non passerà inosservato. L’acronimo potrebbe significare anche “Nessuno è giudice razziale assoluto”. 

Ore 21.31 - Dopo un veloce riepilogo del regolamento e saluto alla giuria, Carlo Conti presenta subito la prima concorrente. Con "Introverso" è Chiara Dello Iacovo, 20 anni da Asti, maturità scientifica e Licenza B di pianoforte al Conservatorio di Alessandria, già a “TheVoice of Italy”. « Il Sig. Introverso ha una storia piuttosto travagliata. Introverso viaggia con un basso profilo. Introverso si fa leggere a seconda del lettore. Introverso non ha paura di venire giudicato leggero, perché anche se sorride è ben conscio della sua radicata verità» dice Chiara della canzone. 

Ore 18.30 ?" Al concorso si erano iscritti 655 artisti provenienti da tutt'Italia, ma stasera - venerdì 27 novembre, alle 21.20 su Rai1 - solo i 12 selezionati dalla commissione parteciperanno a quello che è a tutti gli effetti il primo appuntamento con il 66° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, la selezione finale degli artisti che prenderanno parte alla sezione Nuove Proposte del Festival 2016, dal 9 al 13 febbraio 2016.

I dodici concorrenti sono: Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Una (Marzia Stano), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Irama (Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi e i Rumor.

A loro andranno sei posti, gli altri due, provenienti da Area Sanremo, saranno comunicati nel corso della serata. Nel corso della serata, i dodici protagonisti saranno divisi in quattro gruppi da tre. Ciascuno verrà introdotto da una breve clip di presentazione per consentire al pubblico di iniziare a conoscerli. Successivamente ci sarà l'esibizione con il proprio brano.

Nel ruolo di giurati, insieme al direttore artistico del Festival, Carlo Conti, ci saranno Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu.

Superospiti della serata, Biagio Antonacci, Leonardo Pieraccioni e Jasmine Thompson.

La manifestazione sarà seguita anche da Rai Radio2 a partire dalle 21.00, commentata in diretta da Nicoletta Simeone e Fabio Canino e anche dal nostro sito: a fra poco!